Volo Alitalia Roma-Chicago


probabilmente nella simulazione aveva provato date senza includere almeno un pernottamento durante il fine settimana: in quei casi, le tariffe per gli intercontinentali si impennano, in quanto voli di pochi giorni dentro la stessa settimana sono in genere di utenze che viaggiano per lavoro (e possono spendere di piu').

Per esempio, da Atlanta (destinazione tipicamente business-oriented, per i ptp, e spesso altina come costi tra le americane), mi e' capitato di vedere biglietti per destinazioni europee venduti a 1400-1600 USD, che diventano facilmente 3200-3300 se la prenotazione e' fatta per andata e ritorno in giorni feriali della stessa settimana (nel mio caso, serviva prenotare un po' sotto data, quindi i prezzi erano un po' piu' alti). Ovviamente parliamo di Y.

Con andata e ritorno nella stessa settimana il prezzo aumenta un po', ma è comunque impossibile arrivare a certe cifre.

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avrebbe piu' senso un AUH-FCO-ORD con EY in V liberta' EK style. Con tariffe piu' basse del diretto. In questo modo arriverebbe a fco mezzo pieno!
Il problema è il traffico FCO-ORD in inverno, come ha già scritto qualcuno se diverse compagnie (di cui americane con hub a ORD) fanno tutte il volo stagionale un motivo ci sarà?

Il MXP-JFK di EK non è fatto per i DXB-MXP-JFK ma quasi solo per le due tratte distinte.
 
Con andata e ritorno nella stessa settimana il prezzo aumenta un po', ma è comunque impossibile arrivare a certe cifre.

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Boh, non voglio dire nulla però io guardando qua vedo questo...
17858199132_cc65b798a9_k.jpg
[/url]002 by filippomartinix, su Flickr[/IMG]
 
Filippo, hai selezionato un volo di sola andata, come ha fatto notare Asterix. Per forza il prezzo è stratosferico. :)
Ah grazie mille, svelato l'arcano, ti chiedo scusa:)
@Edo si ho selezionato BOS poiché su ORD mi dava il volo (solo BA, perché sennò offriva soluzioni IB, BA+AA, BA+UA o BA+US) il 10 e cercandolo l'8 non mi sembrava coerente con quanto avevo scritto :)
 
Ah grazie mille, svelato l'arcano, ti chiedo scusa:)
@Edo si ho selezionato BOS poiché su ORD mi dava il volo (solo BA, perché sennò offriva soluzioni IB, BA+AA, BA+UA o BA+US) il 10 e cercandolo l'8 non mi sembrava coerente con quanto avevo scritto :)

Non c'è bisogno di scuse, figurati. :)
 
Ah grazie mille, svelato l'arcano, ti chiedo scusa:)
@Edo si ho selezionato BOS poiché su ORD mi dava il volo (solo BA, perché sennò offriva soluzioni IB, BA+AA, BA+UA o BA+US) il 10 e cercandolo l'8 non mi sembrava coerente con quanto avevo scritto :)

Filippo, se vogliamo che Aviazione Civile sia il punto di riferimento dell'aviazione italiana, distinguendosi per qualità ed eccellenza, dobbiamo tutti essere motivati a dare il meglio, facendo attenzione a quello che scriviamo e verificando, nei limiti del possibile, le fonti prima di postare.
Mi raccomando, prima di scrivere verifica ;).
 
Filippo, se vogliamo che Aviazione Civile sia il punto di riferimento dell'aviazione italiana, distinguendosi per qualità ed eccellenza, dobbiamo tutti essere motivati a dare il meglio, facendo attenzione a quello che scriviamo e verificando, nei limiti del possibile, le fonti prima di postare.
Mi raccomando, prima di scrivere verifica ;).
Hai perfettamente ragione, io ero preso dalle cifre che mi arrivavano e tutte ste tratte che mi sono rinscemito e ho sbagliato non citando il volo per BOS. Sono alle prime armi e sto cercando di imparare da tutti voi, che avete tantissimo da insegnarmi!!:) Chiedo venia per il banalissimo errore
 
l'unico sistema per sostenere un volo annuale sulla FCO-ORD

Se lo scopo e' quello di riempire un volo a tutti i costi (anche perdendo denaro) allora hai ragione.

Se lo scopo e' quello di fare soldi (cosa che credo sia l'obiettivo di una compagnia aerea) allora non ha senso fare la sosta portando parte del traffico che prenderebbe il volo diretto da AUH. Il volo annuale da Roma serve solo se ci puo' essere tanto traffico da giustificarlo.

P.S. La logica che tu esponi potrebbe servire solo per riempire maggiormente l'aereo, ma e' un trade off delicato: vale la pena "allungare" la strada a chi puo' prendere il volo diretto, per aiutare a intercettare pax sulla FCO-ORD? Ovviamente potrebbe servire solo se i pax sulla FCO-ORD sono un numero tale, e disposti a pagare abbastanza, da giustificare tale operazione...
 
Hai perfettamente ragione, io ero preso dalle cifre che mi arrivavano e tutte ste tratte che mi sono rinscemito e ho sbagliato non citando il volo per BOS. Sono alle prime armi e sto cercando di imparare da tutti voi, che avete tantissimo da insegnarmi!!:) Chiedo venia per il banalissimo errore

il problema piu che aver selezonato il BOS era aver cercato un volo one way...mi sa che non hai ancora capito quale sia il "banalissimo errore" :)
 
Comunque, pensandoci, penso sia impossibile tenerlo nella winter.

Essendo bassa stagione per ORD, LH con un solo scalo a FRA o MUC lo vende sempre sotto i 500€ (con alcune offerte arrivano anche sotto i 400€, visto personalmente) in Y e spesso sotto i 700€ la J. Io, da inesperto, non credo che AZ abbia (per ora, in un futuro chissà) le risorse per competere a questi livelli.
 
Comunque, pensandoci, penso sia impossibile tenerlo nella winter.

Essendo bassa stagione per ORD, LH con un solo scalo a FRA o MUC lo vende sempre sotto i 500€ (con alcune offerte arrivano anche sotto i 400€, visto personalmente) in Y e spesso sotto i 700€ la J. Io, da inesperto, non credo che AZ abbia (per ora, in un futuro chissà) le risorse per competere a questi livelli.
Questo è un discorso che fila, non "perché si deve tenere un volo per ORD punto e basta". Abbelli guardate che l'anni 80 so finiti da un pezzo!