Volo Alitalia FCO-PNL dirottato su TPS causa meteo: che assistenza devono fornire?

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ma perchè questo, e perchè così, ma perchè non hanno fatto quello, e quell'altro.... ma quanti perchè! non sapete che le decisioni più importanti le prende lui ormai ??
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sit back and relax, ghè pensi mi a tucc.....
 
va chiesto ad AZ o a chi si diveva occupare di questo aspetto. in questi casi lo fa la compagnia di gestione aeroportuale o la compagnia stessa?


sicuramente e' cosi ma che AZ non lo abbia fatto per motivi economici e' una tesi postulata



no comment. io prima ho letto solo pregiudizi. qui invece leggiamo lo stato di fatto.

rimane ancora senza risposta un' altra domanda:

come mai non sono andati a PMO? dove al ricezione alberghiera a luglio e' maggiore in valore assoluto ed in disponibilita' effettiva ?

Beh certo, non dico che AZ non ha soldi per far pernottare 130 persone, ci mancherebbe.
Però come in tutte le aziende credo sia importante anche per loro ridurre al minimo le spese impreviste, soprattutto se c'erano problemi meteo non a loro imputabili.
Inoltre sicuramente non avrebbero trovato un solo albergo dove mettere tutti, e quindi sarebbero saliti anche i costi degli autobus che avrebbero dovuto fare più chilometri.

Diciamo che dal punto di vista organizzativo la nave è la soluzione più lineare, ma dal punto di vista del confort del passeggero (o della "sostituzione con viaggio in situazione comparabile" previsto dal Reg. EU 261/2004), sicuramente è stata una scelta infelice, aggravata dalla mancanza del resto dell'assistenza intesa come cibo e telefonate.

Atterraggio a Trapani: i diritti di atterraggio sono più bassi? Poi c'è da dire che in termini di distanza da PNL è più vicino di PMO, e forse stavano andando in riserva di carburante? Non ne ho proprio idea sinceramente. In condizioni ottimali io sarei sceso a Palermo, maggiore possibilità di gestione e di collegamenti, senza nulla togliere a TPS e al personale Airgest che è stato l'unico tramite tra le decisioni prese unilateralmente da AZ e i passeggeri.
 
Non essendo presente e non sapendo come siano andate le cose, possiamo solo ipotizzare cosa sia avvenuto.
1) Perchè a TPS e non a PMO.
Premesso che la decisione spetta solo ed esclusivamente al Comandante che si deve consultare con appositi enti ma che poi decide in totale libertà ed autonomia, se non erro, per AZ il primo alternato di PNL è TPS. Verosimilmente il CPT avrà valutato che di lì a poco l'apt sarebbe stato riagibile e che quindi rimanere a Trapani fosse la scelta migliore.
2) Albergo a TPS
Non sembra ma gestire 130 camere (o anche 80, visto che magari la maggior parte sono doppie) nel giro di 2/3 ore non è cosa facile, soprattutto nei periodi di punta. Magari avrebbero dovuto sparpagliare eccessivamente i passeggeri, cosa che si evita quanto più possibile. Inoltre il far rimanere l'aereo e l'equipaggio a TPS magari avrebbe completamente sparigliato i turni degli equipaggi (magari l'equipaggio era alla penultima di 4 tratte di un turno di 4 giorni e sarebbe andato fuori dai massimi, creando problemi anche a farli ritornare indietro come "must-go", che è sempre considerato "in servizio") e la soluzione trovata forse è stata la meno dolorosa per tutti.

Sul discorso pasti e bevande... si paga lo scotto di non avere personale sul posto. Purtroppo (giustamente) gli handler fanno ciò che dice la compagnia e spesso le comunicazioni sono tutt'altro che tempestive. Se non fosse venuta l'autorizzazione dalla compagnia chi si sarebbe preso la responsabilità di autorizzare i pasti? Non ultimo (e non sembri una battuta): siamo sicuri che lo scalo di TPS abbia un ristorante attrezzato per dare da mangiare a 130 persone nel giro di un paio d'ore? Purtroppo in questi casi non vale l'adagio, "dove mangiano in 4 mangiano pure in 5".
 
Non essendo presente e non sapendo come siano andate le cose, possiamo solo ipotizzare cosa sia avvenuto.
1) Perchè a TPS e non a PMO.
Premesso che la decisione spetta solo ed esclusivamente al Comandante che si deve consultare con appositi enti ma che poi decide in totale libertà ed autonomia, se non erro, per AZ il primo alternato di PNL è TPS. Verosimilmente il CPT avrà valutato che di lì a poco l'apt sarebbe stato riagibile e che quindi rimanere a Trapani fosse la scelta migliore.
2) Albergo a TPS
Non sembra ma gestire 130 camere (o anche 80, visto che magari la maggior parte sono doppie) nel giro di 2/3 ore non è cosa facile, soprattutto nei periodi di punta. Magari avrebbero dovuto sparpagliare eccessivamente i passeggeri, cosa che si evita quanto più possibile. Inoltre il far rimanere l'aereo e l'equipaggio a TPS magari avrebbe completamente sparigliato i turni degli equipaggi (magari l'equipaggio era alla penultima di 4 tratte di un turno di 4 giorni e sarebbe andato fuori dai massimi, creando problemi anche a farli ritornare indietro come "must-go", che è sempre considerato "in servizio") e la soluzione trovata forse è stata la meno dolorosa per tutti.

Sul discorso pasti e bevande... si paga lo scotto di non avere personale sul posto. Purtroppo (giustamente) gli handler fanno ciò che dice la compagnia e spesso le comunicazioni sono tutt'altro che tempestive. Se non fosse venuta l'autorizzazione dalla compagnia chi si sarebbe preso la responsabilità di autorizzare i pasti? Non ultimo (e non sembri una battuta): siamo sicuri che lo scalo di TPS abbia un ristorante attrezzato per dare da mangiare a 130 persone nel giro di un paio d'ore? Purtroppo in questi casi non vale l'adagio, "dove mangiano in 4 mangiano pure in 5".

quoto tutto meno che l'ultima parte:
sicuramente a TPS non c'è un ristorante che possa far cenare tutti, però sicuramente 130 bottiglie d'acqua almeno credo che le avevano... Uno prende quello che c'è, è ovvio che nessuno pretende la cena al ristorante gourmet...
 
Mi sono espresso male.
Premesso che è stato sbagliato non dare nulla (...alle peggio, visto che tanto deve tornare indietro vuoto, svuoti il catering dell'aereo!), volevo far capire come, talvolta, sia difficile trovare da bere e da mangiare e preparare una cena per 130 persone in poco tempo.
Talvolta, in situazioni eccezionali, anche scali grandi possono avere problemi di approvvigionamento. Ciò non toglie l'errore da parte di Alitalia a non aver fornito nulla.
Per quanto riguarda la nave... al 99% AZ non ha avuto grandi sconti e credo abbia dovuto staccare un assegno all'armatore (...in passato è successo così!)
 
Mi sono espresso male.
Premesso che è stato sbagliato non dare nulla (...alle peggio, visto che tanto deve tornare indietro vuoto, svuoti il catering dell'aereo!), volevo far capire come, talvolta, sia difficile trovare da bere e da mangiare e preparare una cena per 130 persone in poco tempo.
Talvolta, in situazioni eccezionali, anche scali grandi possono avere problemi di approvvigionamento. Ciò non toglie l'errore da parte di Alitalia a non aver fornito nulla.
Per quanto riguarda la nave... al 99% AZ non ha avuto grandi sconti e credo abbia dovuto staccare un assegno all'armatore (...in passato è successo così!)

Sicuramente tutte queste operazioni di assistenza dovute dalla EU261/2004 richiedono innanzitutto un grosso sforzo organizzativo più che economico, e quindi è facile creare disagi.

Considerato che la Novelli porta poco più di 500 persone, credo che almeno uno sconto comitive gliel'hanno fatto ad AZ dato che ha fatto aumentare il LF del 26% :D
 
Sicuramente tutte queste operazioni di assistenza dovute dalla EU261/2004 richiedono innanzitutto un grosso sforzo organizzativo più che economico, e quindi è facile creare disagi.

Considerato che la Novelli porta poco più di 500 persone, credo che almeno uno sconto comitive gliel'hanno fatto ad AZ dato che ha fatto aumentare il LF del 26% :D

Hai perfettamente ragione.
Se vogliamo dirla proprio tutta fino in fondo, proprio perché tali operazioni di assistenza hanno un forte aspetto di carattere organizzativo, queste evenienze dovrebbero essere proceduralizzate (perdona il termine orribile!) a dovere e dovrebbero quasi andare liscie, senza troppi intoppi. Poi, come sempre, tra il dire ed il fare si inseriscono tante componenti, non ultimo il fatto che talvolta le decisioni definitive vengono prese all'ultimo minuto.

Non ho idea se AZ abbia avuto uno sconto comitiva... di certo all'armatore della Novelli ha fatto un bel regalo (...magari si scopre che è anche uno dei "capitani coraggiosi"!!!)
 
Sicuramente tutte queste operazioni di assistenza dovute dalla EU261/2004 richiedono innanzitutto un grosso sforzo organizzativo più che economico, e quindi è facile creare disagi.

Quando rivedranno la EU261/2004 sarà sempre troppo tardi.
Trovo assurdo che anche per cause naturali siano le compagnie a doverci rimettere. E lo dico da passeggero...
 
Quando rivedranno la EU261/2004 sarà sempre troppo tardi.
Trovo assurdo che anche per cause naturali siano le compagnie a doverci rimettere. E lo dico da passeggero...

sarebbe ipotizzaible la creazione di un fondo per la copertura di questi costi? mantenuto dalle stesse compagnie, e con contributi, qui secondo me leciti ed opportuni , da parte dello stato/i?

altrimenti l'altra soluzione sarebbe una coperture assicurativa gia'compresa nel prezzo. sarebbe troppo cara?
 
sarebbe ipotizzaible la creazione di un fondo per la copertura di questi costi? mantenuto dalle stesse compagnie, e con contributi, qui secondo me leciti ed opportuni , da parte dello stato/i?

altrimenti l'altra soluzione sarebbe una coperture assicurativa gia'compresa nel prezzo. sarebbe troppo cara?

Sicuramente non è giusto abolire la EU261/2004, ed è giusto che qualcuno debba prendersi cura dei passeggeri disagiati anche a causa del meteo.

Però credo che sia giusto che nel caso sia il meteo il problema, debba attivarsi lo Stato tramite la Protezione Civile, e le compagnie debbano solo coprire il lato "viaggio aereo", restando a disposizione della Protezione Civile stessa.
 
Sicuramente non è giusto abolire la EU261/2004, ed è giusto che qualcuno debba prendersi cura dei passeggeri disagiati anche a causa del meteo.

Però credo che sia giusto che nel caso sia il meteo il problema, debba attivarsi lo Stato tramite la Protezione Civile, e le compagnie debbano solo coprire il lato "viaggio aereo", restando a disposizione della Protezione Civile stessa.

non parlavo di abolizione del serizio di assistenza. parlavo di diversa copertura finanziaria.
 
questo indurrebbe a pensare che la disponibilita'in albergo non sia stata manco lontanamente sondata

intenzionalmente portati a TPS per potere avere la sicurezza di sbarazzersene a basso costo?

...o per avere la sicurezza che a PNL ci arrivino il più presto possibile ?



- Se li porti a PNL non va bene perché in realtà vuoi sbarazzartene

-se li porti in albergo non va bene perché così arrivano a PNL il giorno dopo

-se li porti in 122 alberghi diversi, non va bene perché se poi uno rimane a terra perché il taxi non ha fatto in tempo allora ti fa causa

-se non ti sai organizzare e trovare 80 alberghi diversi in 2 ore allora non va bene ed è giusto che fallisci

-se poi degli 80 alberghi ce ne stava uno che l'aria condizionata non funzionava o era rumorosa, AZ fa schifo

-se poi uno degli 80 alberghi era a 5 stelle ma troppo lontano, ti fanno causa per il disagio psicofisico subìto, manco li avessi sbarcati a Baghdad

-se riesci a metterli tutti sul primo traghetto, se uno vomita per il mare mosso è colpa di AZ

Se invece prendevano il treno per TPS, tutto ciò non sarebbe successo: ti lasciano alla stazione più vicina in mezzo al nulla, ti regalano un biglietto per la prossima volta,e per il resto ti arrangi.
 
...o per avere la sicurezza che a PNL ci arrivino il più presto possibile ?



- Se li porti a PNL non va bene perché in realtà vuoi sbarazzartene

-se li porti in albergo non va bene perché così arrivano a PNL il giorno dopo

-se li porti in 122 alberghi diversi, non va bene perché se poi uno rimane a terra perché il taxi non ha fatto in tempo allora ti fa causa

-se non ti sai organizzare e trovare 80 alberghi diversi in 2 ore allora non va bene ed è giusto che fallisci

-se poi degli 80 alberghi ce ne stava uno che l'aria condizionata non funzionava o era rumorosa, AZ fa schifo

-se poi uno degli 80 alberghi era a 5 stelle ma troppo lontano, ti fanno causa per il disagio psicofisico subìto, manco li avessi sbarcati a Baghdad

-se riesci a metterli tutti sul primo traghetto, se uno vomita per il mare mosso è colpa di AZ

Se invece prendevano il treno per TPS, tutto ciò non sarebbe successo: ti lasciano alla stazione più vicina in mezzo al nulla, ti regalano un biglietto per la prossima volta,e per il resto ti arrangi.

bastava la prima risposta. :)
 
Se invece prendevano il treno per TPS, tutto ciò non sarebbe successo: ti lasciano alla stazione più vicina in mezzo al nulla, ti regalano un biglietto per la prossima volta,e per il resto ti arrangi.

Personalmente evito i viaggi ferroviari anche per questo motivo.
Sarebbe giusto che la normativa europea si allargasse anche alle ferrovie ed altri mezzi di trasporto...