Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso
Hai ragione, l’espressione “inutile” è senz’altro riduttiva, ma per la spiegazione che mi è stata data, mi è parso come se un uomo adulto, di sana e robusta costituzione, utilizzasse il girello (un “girellone”…) in casa per evitare accidentali cadute: più gli svantaggi dei vantaggi, anche da un punto di vista puramente statistico che non può essere ignorato.
Senz’altro ci troviamo d’accordo: l’aviazione fa parte di quei sistemi ad interazione complessa e a connessione stretta (come le centrali nucleari) dove la sola possibilità che consenta le operazioni a rischio zero sia la completa non operatività. Per cui, in questo caso, non è una sottovalutazione di un serio rischio per la sicurezza a beneficio del risparmio economico (cosa ben diversa), ma l’analisi oggettiva della reale entità di rischio, valutata in rapporto a tutti gli altri elementi di concreto svantaggio, e non solo economico.
Inutile no. Ma hai citato il 104: considera l'estensione delle ali dello Spillone (poco meno di 7 metri, se non ricordo male) e quella del Jumbo (circa 60 metri)...servirebbe un motore in più solo per generare un flusso d'aria con un minimo di efficacia.
Hai ragione, l’espressione “inutile” è senz’altro riduttiva, ma per la spiegazione che mi è stata data, mi è parso come se un uomo adulto, di sana e robusta costituzione, utilizzasse il girello (un “girellone”…) in casa per evitare accidentali cadute: più gli svantaggi dei vantaggi, anche da un punto di vista puramente statistico che non può essere ignorato.
Senz’altro ci troviamo d’accordo: l’aviazione fa parte di quei sistemi ad interazione complessa e a connessione stretta (come le centrali nucleari) dove la sola possibilità che consenta le operazioni a rischio zero sia la completa non operatività. Per cui, in questo caso, non è una sottovalutazione di un serio rischio per la sicurezza a beneficio del risparmio economico (cosa ben diversa), ma l’analisi oggettiva della reale entità di rischio, valutata in rapporto a tutti gli altri elementi di concreto svantaggio, e non solo economico.