Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN): recuperate le scatole nere

Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Io sono nella lounge Dan+ a TLV. La BBC news service ce l'ha come "Breaking News" da 20 minuti. Stanno dicendo che il pilota aveva chiesto una rotta "insolita", non sono solo i giornalisti italiani a sparare cavolate tanto per riempire uno spazio!

Rai News titola che l'incidente è avvenuto in Malesia...

Mammamia che anno nero per l' aviazione da quelle parti... un pensiero a chi era a bordo... :sconfortato:

Air Asia di che nazionalità è? Su repubblica dice Malese, ma da altre parti leggo indonesia

Air Asia di che nazionalità è? Su repubblica dice Malese, ma da altre parti leggo indonesia

Air Asia è malese ma QZ è la branca indonesiana di Air Asia.

AK è Air Asia Malay
I5 è Air Asia India
JW è Air Asia Japan
D7 è Air AsiaX (Long Range)
Z2 è Air Asia Zest (Philippines)
QZ è Air Asia Indonesia
XT è Air Asia Indonesia X (Long Range)
PQ è Air Asia Philipines
FD è Air Asia Thailand
XJ è Air Asia Thailand (Long Range)

Per quello che può valere la mia testimonianza, ho volato praticamente sulla stessa rotta dell'aereo disperso qualche ora prima. Mi trovavo sul DPS-SIN del 27 dicembre, sul volo SQ 947, che passa proprio sul mare tra il Borneo e Sumatra; sono atterrato a SIN alle 22,45 dopo avere attraversato una zona di forte maltempo a sudest della città. Anche a SIN il tempo era caratterizzato da forti temporali, una pioggia davvero torrenziale.

Ciò detto, per quello che può essere la semplice testimonianza di un passeggero, pur avendo attraversato forti turbolenze, non mi sembra si potesse trattare di condizioni in grado di mettere a rischio il traffico aereo; naturalmente, le cose possono essere peggiorate nelle ore successive, io sono ripartito da SIN alle 1.40 di domenica 28 con pressappoco le stesse condizioni meteo.

svegliarsi e trovare certe notizie :sconfortato: :sconfortato:

spero si chiariscano fin da subito le cause, in quelle zone non dovrebbe andare oltre i 70m di profondità il mare....

Air Asia è malese ma QZ è la branca indonesiana di Air Asia.

AK è Air Asia Malay
I5 è Air Asia India
JW è Air Asia Japan
D7 è Air AsiaX (Long Range)
Z2 è Air Asia Zest (Philippines)
QZ è Air Asia Indonesia
XT è Air Asia Indonesia X (Long Range)
PQ è Air Asia Philipines
FD è Air Asia Thailand
XJ è Air Asia Thailand (Long Range)

ah ok, gli articoli aeronautici che scrivono sui giornali sono sempre confusi e sensazionalisti, qui invece trovo sempre precisione, grazie!

In questi casi l'unica cosa che viene in mente è un abbraccio virtuale alle famiglie delle vittime, per quanto possa servire.. che giornataccia :(

Nationalities of passengers:
1 Singapore
1 Malaysia
3 South Korea
1 United Kingdom
149 Indonesia

Nationalities of crew:
1 France
6 Indonesia

Infatti la lista qui sopra parla di un francese e un britannico. Povera gente.

Mi pare che alcuni fighter jets abbiano dei dispositivi aspiranti che "succhiano" aria verso le ali, in modo da ritardare lo stallo ma, al di là di ciò, credo che la tecnologia possa fare davvero ben poco. Al netto di alcune difficili manovre che non è detto sia possibile eseguire, una volta che il flusso non riattacca, non riattacca.
In ogni caso, bisognerà vedere quali sono le effettive cause dell'incidente.

Mi pare che alcuni fighter jets abbiano dei dispositivi aspiranti che "succhiano" aria verso le ali, in modo da ritardare lo stallo ma, al di là di ciò, credo che la tecnologia possa fare davvero ben poco. Al netto di alcune difficili manovre che non è detto sia possibile eseguire, una volta che il flusso non riattacca, non riattacca.

???

Non mi risulta che i jet militari abbiano simili dispositivi di "risucchio", ma alcuni hanno una sorta di prolungamento della radice dell'ala (LERX) che permette, appunto, di ritardare lo stallo e volare ad alti angoli di incidenza.

Possibile che ricordi male. Ricordo di aver sentito qualcosa di simile in occasione di una lezione di aerodinamica ma, appunto, come ho scritto, siamo al "mi pare". Forse si trattava di ipotesi ancora tutte da sviluppare, più che di applicazioni attuali.