Volo AF dirottato per crew time-out


Le compagnie aeree sono intransigenti per questioni riguardanti la sicurezza del volo. "Alcune" in particolare ti ricordano di non oltrepassare certi limiti, piuttosto metti l'aereo a terra e sbarca tutti o anche "fa i go-around necessari ma non mi arrivare destabilizzato alla quota prevista" altrimenti TI LICENZIO IN TRONCO! Ovvio che gli equipaggi, per non incappare nei casini, giustamente seguono a menadito le procedure onde evitare di mendicare per strada il giorno seguente!

Appunto. Ecco perchè articoli come questo sono una vera merda, ed un insulto a chi lavora (sia chi lavora sugli aerei, sia chi scrive articoli seri e cercando bene le fonti prima di vomitare cazzate). Messa così, il lettore coglie: "il cpt si era rotto le balle e ha smesso di lavorare, e chissenefrega dei passeggeri"..... ti pare? vergognoso ed irrispettoso! l'unico da prendere per le orecchie è chi ha scritto questa non notizia. Tra l'altro questo tono così colloquiale è ancor più fastidioso, proprio a voler trasmettere spocchia.
 
Appunto. Ecco perchè articoli come questo sono una vera merda, ed un insulto a chi lavora (sia chi lavora sugli aerei, sia chi scrive articoli seri e cercando bene le fonti prima di vomitare cazzate). Messa così, il lettore coglie: "il cpt si era rotto le balle e ha smesso di lavorare, e chissenefrega dei passeggeri"..... ti pare? vergognoso ed irrispettoso! l'unico da prendere per le orecchie è chi ha scritto questa non notizia. Tra l'altro questo tono così colloquiale è ancor più fastidioso, proprio a voler trasmettere spocchia.

Infatti, l'articolo suona come "il comandante era stanco e ha deciso di fermarsi all'autogrill a prendere un caffe' ".

Ci sono norme che impongono orari massimi per il crew. E vanno rispettate. Puo' capitare spesso che un ritardo di alcune ore in partenza faccia andare un volo di LR fuori orario, ed il volo viene cancellato o instradato verso una destinazione piu' vicina, dove si avvicendamento dell'equipaggio.

In questo caso, la cosa piu' strana e' che il volo sia partito verso Parigi e strada facendo si siano resi conto che andavano fuori orario ed hanno dirottato su Manchester, dove la compagnia aveva organizzato per fare il cambio equipaggio. Ma la risposta della compagnia fa abbastanza chiarezza anche su questo passo, e sul motivo della non-ripartenza con il cinghialone dei cieli ma con i vari 320 arrivati dopo.

Tutto sommato, una non notizia. Meta' degli Stati Uniti e' sotto la neve e forte maltempo, e questo ha causato pesanti ritardi e cancellazioni, quindi le varie ore di ritardo in partenza dal JFK non mi stupiscono. La proteste sguaiate di alcuni pax sono ridicole.
 
Ti mettono in croce (e poi ogni caso è diverso, un conto è farlo deliberatamente, mentre se ti "destabilizzi" dopo i limiti è un'altra cosa) mi sembra diverso che "licenziare in tronco". Se questo è l'ambiente dove lavori, auguri, ma non penso sia il caso di AF.
 
Ne hanno licenziati diversi per gli unstable approaches. Ti danno la possibilità di uscirne pulito con una riattaccata quindi perché rischiare di rompere qualcosa o qualcuno?
 
Quanti unstable hanno eseguito? Perché se era ricorrente, forse pure il trto ha qualche problema...