Voli Regionali MXP

Benvenuto!

Se non sbaglio quelle rotte sono state tutte cancellate ai tempi dell'ad Mengozzi insieme a non pochi internazionali e intercontinentali, che ancora oggi non sono stati riattivati (esempi clamorosi PEK, HKG, LAX e JNB). La situazione allora era di un'Alitalia che perdeva tra i 400 e i 500 milioni di € all'anno, il che significa che una bella fetta di rotte erano in perdita: sono state tagliate quelle più clamorosamente disastrose. Era appena fallita l'alleanza con KL, ci si era maritati per forza con AF e le eterogenee lobby anti-MXP avevano ottenuto quasi tutto ciò che volevano: nessuno aveva (comprensibilmente) idee troppo chiare sugli assetti futuri della compagnia di bandiera.

Oggi i conti di AZ sono un po' migliorati ma ancora molto negativi. Diversamente da allora il management crede che il rilancio passi per un forte (compatibilmente con la flotta) aumento di capacità e di destinazioni. Benché siano passati 5 anni in cui si sarebbe dovuto riflettere a fondo, nessuno ha ancora preso posizioni chiare in merito al futuro di AZ: il concetto di "highly efficient network carrier" che continuiamo a leggere nei bilanci è fumo che serve a coprire incertezza e incompetenza. A mio avviso la riattivazione di VRN è prima o poi inevitabile a prescindere dal management; sulle altre due sarei molto più cauto.

Marco

Bevenuto a te!
Il federaggio su MXP di AZ ha avuto alti e bassi dovuti a scelte scellerate cosi come il fallimento con l'alleanza con KLM a cui i francesi hanno provveduto a prendere il ns. posto...

Benvenuto anche da parte mia.

Mi ricordo qualcosa del Rimini. Era stato aperto da Minerva Airlines e come tutti gli altri suoi voli prevedeva un accordo di c/s con AZ. Se non ricordo male era incastrato in una rotazione dei voli da/per FCO. So che durò comunque molto poco. ;)

CIAO
_goa

benvenuto.

se non sbaglio verona e bologna hanno circa la stessa distanza da malpensa...sarebbe proprio il caso di riattivare con un 328 di air alps magari.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Benvenuto anche da parte mia.

Mi ricordo qualcosa del Rimini. Era stato aperto da Minerva Airlines e come tutti gli altri suoi voli prevedeva un accordo di c/s con AZ. Se non ricordo male era incastrato in una rotazione dei voli da/per FCO. So che durò comunque molto poco. ;)

CIAO
_goa

Rimini-Malpensa fu operato verso il 2001/2002 anche da Italy First.

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

benvenuto.

se non sbaglio verona e bologna hanno circa la stessa distanza da malpensa...sarebbe proprio il caso di riattivare con un 328 di air alps magari.

tra l'altro oltre ai 3 voli AZ da BOlogna a Malpensa ci sono anche le corse del Malpensa Shuttle mentre da Verona nulla.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Rimini-Malpensa fu operato verso il 2001/2002 anche da Italy First.

Dici per conto suo? Perchè per un breve periodo IF volò alcuni voli per conto di Minerva Airlines, tra cui il Rimini-FCO di sicuro e quindi presumo anche il MXP.

:)

CIAO
_goa

Si, per conto suo, mi ricordo che infatti la operava con codice IF e aeromobile Atr-72, la rotta durò solamente un'estate.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Si, per conto suo, mi ricordo che infatti la operava con codice IF e aeromobile Atr-72, la rotta durò solamente un'estate.

Atr-72 [?][?][?]

[:0]

CIAO
_goa

Si, scusa ATR-42.. stase sn un po'fuso..[:I]

Cmq un'altra tratta di breve raggio da MXP fu la Venezia-Malpensa-Cuneo operata dalla italo-svedese Aliway Airlines con un J31 da 19 posti.