Voli low cost da MXP più gettonati tra i torinesi

Davvero antipatico il pollice verso.
Intendi che i torinesi, invece di volare dove vogliono, devono limitarsi a volare verso le destinazioni offerte da Caselle?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Davvero antipatico il pollice verso.
Intendi che i torinesi, invece di volare dove vogliono, devono limitarsi a volare verso le destinazioni offerte da Caselle?

Il pollice verso lo hanno fatto le persone a cui ho chiesto da dove erano partiti: nessuno di loro è stata felice di dover andare in macchina fino a MXP per partire… e per intenderci il pollice verso non è diretto a MXP ma a TRN e alla scarsa offerta presente;) Per voli long haul la cosa è abbastanza accettata, nessuno si lamenta di dover partire da MXP per andare in Messico, ma per destinazioni europee molto gettonate come Madrid e Berlino la gente fatica a capire perché certi voli non siano offerti anche da TRN[:301]

Ciao

A Berlino non va poi così tanta gente. Se pensi che è la capitale tedesca, che è la città più grande, che è piena di musei, che è forse l' unica città tedesca in cui ci si può divertire e che non ci sono voli Lufthansa per Milano, quando ci sono voli diretti da città tedesche ben più piccole...

Il volo AirOne non sembra vada alla grande, due o tre anni fa sono andato con AZ sul 145. easyJet assorbe tutta la crescita di traffico potenziale. Il traffico ptp dell' area milanese è almeno 9 volte quello di TRN, ragionevolmente non mi aspetterei un volo da Torino per destinazioni verso cui non ci sono almeno sette-otto voli da Milano.

Madrid è certo più appetibile, ma resta il discorso che, in mancanza di meglio, il torinese va a MXP ed è meglio per il vettore aggiungere una frequenza a Milano per coprire meglio le fasce orarie, che rischiare un LF basso da TRN, dove c' è la concorrenza di Iberia. Se questa usa un CR2 per fare ptp più il feed per il Sudamerica, mi sembra difficile riempire i 150 posti di un 319.

la vocazione di Malpensa è sempre di più quella

un giro al parcheggio coperto del t2 conferma poi l'altissima presenza non solo di torinesi, ci sono auto provenienti da regioni comprese tra la Toscana e il lago di Costanza

Credo che il problema di TRN vs MXP vada anche oltre i voli low cost.
E' proprio un problema di bacino di utenza e di concorrenza fra i vettori.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè Iberia vende MXP-MAD a/r a 10€+tax (circa 100 totale) ed invece il TRN-MAD a/r a 109€+tax (circa 200 totale). Esattamente il doppio!!!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Il pollice verso lo hanno fatto le persone a cui ho chiesto da dove erano partiti: nessuno di loro è stata felice di dover andare in macchina fino a MXP per partire… e per intenderci il pollice verso non è diretto a MXP ma a TRN e alla scarsa offerta presente;)

sul Lisbona di Easyjet ho trovato un giorno persone che avevano prenotato 3 mesi prima e soprattutto.... provenivano da Grosseto

un po' di più dell'ora e mezza da Torino

La catchment area di un aeroporto dipende dal tipo di volo. Per un A/R in giornata a Roma tutti gli uomini d' affari e i politici vogliono partire dall' aeroporto sotto casa.

Se si va una settimana a Fortaleza è normale andare a Fiumicino o Malpensa, anche in auto.

Il volo dall' aeroporto sotto casa si regge con numeri molto alti e/o tariffe molto alte e/o feed. Da Torino a Berlino non c' è nessuno dei tre, perché l' alternativa Malpensa è accettabile. Quando il percorso in autostrada sarà normale, niente cantieri e Boffalora aperta, ci saranno più torinesi a MXP.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu