Voli low cost da MXP più gettonati tra i torinesi

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Davvero antipatico il pollice verso.
Intendi che i torinesi, invece di volare dove vogliono, devono limitarsi a volare verso le destinazioni offerte da Caselle?

Il pollice verso lo hanno fatto le persone a cui ho chiesto da dove erano partiti: nessuno di loro è stata felice di dover andare in macchina fino a MXP per partire… e per intenderci il pollice verso non è diretto a MXP ma a TRN e alla scarsa offerta presente;) Per voli long haul la cosa è abbastanza accettata, nessuno si lamenta di dover partire da MXP per andare in Messico, ma per destinazioni europee molto gettonate come Madrid e Berlino la gente fatica a capire perché certi voli non siano offerti anche da TRN[:301]

Ciao

A Berlino non va poi così tanta gente. Se pensi che è la capitale tedesca, che è la città più grande, che è piena di musei, che è forse l' unica città tedesca in cui ci si può divertire e che non ci sono voli Lufthansa per Milano, quando ci sono voli diretti da città tedesche ben più piccole...

Il volo AirOne non sembra vada alla grande, due o tre anni fa sono andato con AZ sul 145. easyJet assorbe tutta la crescita di traffico potenziale. Il traffico ptp dell' area milanese è almeno 9 volte quello di TRN, ragionevolmente non mi aspetterei un volo da Torino per destinazioni verso cui non ci sono almeno sette-otto voli da Milano.

Madrid è certo più appetibile, ma resta il discorso che, in mancanza di meglio, il torinese va a MXP ed è meglio per il vettore aggiungere una frequenza a Milano per coprire meglio le fasce orarie, che rischiare un LF basso da TRN, dove c' è la concorrenza di Iberia. Se questa usa un CR2 per fare ptp più il feed per il Sudamerica, mi sembra difficile riempire i 150 posti di un 319.

la vocazione di Malpensa è sempre di più quella

un giro al parcheggio coperto del t2 conferma poi l'altissima presenza non solo di torinesi, ci sono auto provenienti da regioni comprese tra la Toscana e il lago di Costanza

Credo che il problema di TRN vs MXP vada anche oltre i voli low cost.
E' proprio un problema di bacino di utenza e di concorrenza fra i vettori.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè Iberia vende MXP-MAD a/r a 10€+tax (circa 100 totale) ed invece il TRN-MAD a/r a 109€+tax (circa 200 totale). Esattamente il doppio!!!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Il pollice verso lo hanno fatto le persone a cui ho chiesto da dove erano partiti: nessuno di loro è stata felice di dover andare in macchina fino a MXP per partire… e per intenderci il pollice verso non è diretto a MXP ma a TRN e alla scarsa offerta presente;)

sul Lisbona di Easyjet ho trovato un giorno persone che avevano prenotato 3 mesi prima e soprattutto.... provenivano da Grosseto

un po' di più dell'ora e mezza da Torino

La catchment area di un aeroporto dipende dal tipo di volo. Per un A/R in giornata a Roma tutti gli uomini d' affari e i politici vogliono partire dall' aeroporto sotto casa.

Se si va una settimana a Fortaleza è normale andare a Fiumicino o Malpensa, anche in auto.

Il volo dall' aeroporto sotto casa si regge con numeri molto alti e/o tariffe molto alte e/o feed. Da Torino a Berlino non c' è nessuno dei tre, perché l' alternativa Malpensa è accettabile. Quando il percorso in autostrada sarà normale, niente cantieri e Boffalora aperta, ci saranno più torinesi a MXP.