Voli intra-europei con wide bodies

Ho appena simulato un FCO-CDG con Kuwait Airways e viene riportato come aeromobile l' Airbus A300-600

io ho volato con Kuwait Airways nel 1999 proprio sulla FCO-CDG.. all'epoca non avevamo internet a casa fece tutto l'agenzia viaggi di lamezia.. quindi niente di fantascientifico o impossibile.. inoltre sono sicuro al 100% che la tratta fu effettuata con 320 perchè ricordo che l'aereo era single aisle

A cavallo tra gli anni '80 ed i 90 c'erano parecchi voli operati con wide bodies -o twin aisle, se qualcuno preferisce- da Linate da/per città europee, e non solo. Mi ricordo che erano stati creati dei parcheggi specifici sul piazzale, vicini al raccordo di entrata dalla pista: rullaggio brevissimo in arrivo, ma lunghe passeggiate in COBUS. Sono sicuro di Madrid / Iberia A300 e Amsterdam a volte rinforzato con A310 al posto dei B737. Mi pare di ricordare anche Air France e Lufthansa; British invece utilizzava i B767 configurati appositamente. Alitalia per conto suo operava voli interni con gli AB300 comprati usati negli USA in configurazione ad alta densità classe unica e sezione principale di cabina 3-3-3 (navetta Linate - Fiumicino, con imbarco a piedi a Linate e trattore per il push-back); l'A300 veniva anche utilizzato sulla tratta Roma - Torino serale ed il successivo Torino - Roma del mattino. Poi quasi tutte le compagnie hanno scelto di infoltire le frequenze utilizzando aerei più piccoli.
Caso particolare per l'uso dei wide bodies era poi Aeroflot: d'estate il Mosca - Malpensa (SU non andava a Linate) era spesso operato con l'Il-86 al posto del Tu-154.

A cavallo tra gli anni '80 ed i 90 c'erano parecchi voli operati con wide bodies -o twin aisle, se qualcuno preferisce- da Linate da/per città europee, e non solo. Mi ricordo che erano stati creati dei parcheggi specifici sul piazzale, vicini al raccordo di entrata dalla pista: rullaggio brevissimo in arrivo, ma lunghe passeggiate in COBUS. Sono sicuro di Madrid / Iberia A300 e Amsterdam a volte rinforzato con A310 al posto dei B737. Mi pare di ricordare anche Air France e Lufthansa; British invece utilizzava i B767 configurati appositamente. Alitalia per conto suo operava voli interni con gli AB300 comprati usati negli USA in configurazione ad alta densità classe unica e sezione principale di cabina 3-3-3 (navetta Linate - Fiumicino, con imbarco a piedi a Linate e trattore per il push-back); l'A300 veniva anche utilizzato sulla tratta Roma - Torino serale ed il successivo Torino - Roma del mattino. Poi quasi tutte le compagnie hanno scelto di infoltire le frequenze utilizzando aerei più piccoli.
Caso particolare per l'uso dei wide bodies era poi Aeroflot: d'estate il Mosca - Malpensa (SU non andava a Linate) era spesso operato con l'Il-86 al posto del Tu-154.

C'erano anche Tap (A310, L1011), Olympic (A300), Swissair (A310), Egyptair (A300), Turkish (A310). Ba arrivava anche con L1011 e KL anche con B767.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,906
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu