Voli illimitati per 2 (o 3 settimane) in Norvegia con Wideroe: Explore Norway Ticket

Re: Voli illimitati per 2 (o 3 settimane) in Norvegia: Explore Norway Ticket

ecco, altra nota dolente...
Proprio per capire la situazione prezzi, sono andato a vedere quanto costano i voli interni su quelle tratte. Sono intorno ai 50€ one way. Non è molto, ma nemmeno poco... e per rientrare del biglietto uno dovrebbe farne almeno 10 (nel caso prendesse il biglietto completo)
a trasporti alternativi come sono messi? lasci un rene?? ho provato a guardare sul sito delle ferrovie e mi pare proprio di sì...

I trasporti alternativi tendono ad essere abbastanza lenti e non molto efficienti. La morfologia del Paese non facilita gli spostamenti via terra: i treni a lunga percorrenza sono molto lenti ed il limite di velocita' a 90 km/h (parlo di 15 anni fa, quando ci ho vissuto per un anno) non aiutano i lunghi viaggi in auto.

I trasporti alternativi tendono ad essere abbastanza lenti e non molto efficienti. La morfologia del Paese non facilita gli spostamenti via terra: i treni a lunga percorrenza sono molto lenti ed il limite di velocita' a 90 km/h (parlo di 15 anni fa, quando ci ho vissuto per un anno) non aiutano i lunghi viaggi in auto.

Fra l'altro, proprio a causa della morfologia, non è possibile collegare tutto il Paese a mezzo ferrovia, la quale infatti si ferma a circa due terzi, lasciando sconnesso l'estremo Nord.

Ritornando in argomento, sarebbe bello poter organizzarsi per andare tutti nello stesso periodo, tanto con persone che vogliono fare una vacanza (intervallando quindi i voli a lunghe gite sui fiordi, camminate, visite, etc.) quanto con quelle che magari conoscono già il Paese ed hanno il perverso scopo di visitarne ora tutti gli aeroporti! :o

Questo forum potrebbe quindi diventare uno strumento per coordinarci e ritrovarci insieme a bordo, di tanto in tanto.

Iniziativa interessante ma avete notizie sul destino di Wideroe che se non sbaglio è stata messa in vendita recentemente da SAS nell' ambito del suo piano di ristrutturazione? Ci sono potenziali acquirenti?

Io sentii parlare di acquisto da parte di Flybe. In ogni caso, non ci dovrebbe essere da temere per le sorti di Wideroe, visto gli ingenti sussidi che riceve dal governo per operare delle rotte che in Italia definiremmo "di continuità territoriale", a causa della scarsa accessibilità del territorio norvegese. Il governo non può privarsi di una compagnia turbo-prop regionale per operare quelle rotte che deve garantire. D'altronde anche di SAS è ben noto che sia "una compagnia gestita dagli svedesi, per i danesi, pagata dai norvegesi". :D

ecco, altra nota dolente...
Proprio per capire la situazione prezzi, sono andato a vedere quanto costano i voli interni su quelle tratte. Sono intorno ai 50€ one way. Non è molto, ma nemmeno poco... e per rientrare del biglietto uno dovrebbe farne almeno 10 (nel caso prendesse il biglietto completo)
a trasporti alternativi come sono messi? lasci un rene?? ho provato a guardare sul sito delle ferrovie e mi pare proprio di sì...

i treni sono pochi e se non prenotati con un certo anticipo costano molto, ci mettono parecchie ore tant'è che viaggiano prevalentemente di notte eccetto lungo la linea da Oslo a Bergen (che comunque sono 7 ore). Inoltre, la ferrovia finisce a Bodo. Oltre ci sono solo autobus che talvolta vengono imbarcati sui traghetti (ed i traghetti sono un extra) per attraversare i fiordi. Quindi non lamentarti se i voli o/w costano 50€. Piuttosto ringrazia Wideroe e Norwegian.

PS: io ho attraversato la Norvegia da Nordkapp ad Oslo

bellissima iniziativa!! ora mi fiondo a guardare le date! Sono già stato in Norvegia ed è spettacolare! Poi in quel periodo è perfetto!