Voli charter Italia - Grecia/Spagna

aviationforever

Utente Registrato
15 Aprile 2008
193
0
0
Salve a tutti,

negli ultimi anni la presenza low cost sulle destinazioni estive sia in Grecia che in Spagna è aumentata notevolmente, mi chiedevo se questa crescita abbia impattato in maniera negativa il mondo charter e di conseguenza abbia portato una diminuzione del traffico charter in questi anni verso Grecia e Spagna.

Sarebbe gradita anche ed in questo chiedo aiuto a SkySurfer se si potesse fare un riepilogo dei tour operators, specializzati in operazioni charter verso Grecia e Spagna indicando la destinazione servita, da quale aeroporto e con quale aeromobile paraganandolo a quanto avevono negli anni precedenti per verificare se c'è un calo o meno del settore charteristico

grazie a tutti per la collaborazione

Aviationforever

Salve aviationforever,

Prima di tutto, dire che la seconda parte delle richieste che hai fatto è purtroppo abbastanza complessa di rispondere. In quanto a me, posso darti il mio punto di vista su Alicante come essempio.

Per quanto riguarda alla tua prima domanda, effettivamente si è risentito più il charter vs. low cost. Comunque si dovrebbe fare un analisi profondizato per mercati (essempio: alla provincia di Alicante, il mercato britannico è quasi il 50% del traffico totale dell'aeroporto e più dell 80% rispetto al traffico charter. Da due anni fa -credo ricordare-, l'Euro si rivalutava poco a poco vs. la Sterlina britannica e in consequenza si hanno perso passeggeri britannici tanto dal traffico regolare come charter).

Dati dell'aeroporto di Alicante (fonte AENA):

Rispetto alla seconda parte, dovrei ripassare tutti i foglietini che ho a casa per dirti le destinazione servite negli ultimi anni. TTOO ci sono molti, invece compagnie aeree che servono i collegamenti sono meno -puoi guardare i loro destini per questo estate nel primo link in giallo che dice "Aeroporto di Alicante"-. Comunque, posso dirti che Thomas Cook UK ha ridoto molto -sopratutto negli ultimi inverni- rispetto anni scorsi. Thomas Cook viene quasi sempre con 757 e nell'estate alcune volte con 767. La Thomson è similare, 757 & 738 e nell'estate alcun 767. Se ho tempo ti faccio un schema, pero non prometto niente.