Voli charter Aeroporto Ancona per l'estate 2011

marzong

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
8
0
0
Ciao a tutti raga,
qualcuno sa se per caso sono stati confermati i voli charter per la Grecia e per la Spagna che c'erano l'hanno scorso? O magari se ce ne sono di nuovi.... o addirittura se non c'è proprio niente di voli charter quest'estate...?

ma sul sito dei viaggi del turchese trovi anche:

Ancona Ibiza 19/06/11 - 11/09/11 Domenica
Ancona Palma 19/06/11 - 11/09/11 Domenica

oltre a

Ancona Monastir 11/07/11 - 12/09/11 Lunedì
Ancona Taba 20/06/11 - 24/10/11 Lunedì

insomma mi sembrano confermati i voli dell'estate scorsa...

Questa la situazione di stasera degli arrivi su ancona...c'è un volo da rodi...ma quello dei viaggi del turchese è schedulato il lunedì...e non credo sia già partito...chissà cos'è....

Provenienza Volo Orario
MUNICH LH1958 17:15
ROMA FCO AZ1129 18:50
SEVILLE FR3324 19:40
LONDON STN FR124 20:10
RODI 7M4773 21:05
TIRANA L9241 21:10
ROMA FCO AZ1131 22:15
MUNICH LH1960 22:50

Innanzitutto grazie a tutti per la risposta, ora che so che i charter sono confermati mi sento più sollevato1 ;)
Rispondo a Wolly, la Blue Panorama, oltre ad altri vettori come Mistral, Malev, e fino all'estate scorsa anche Livingston, d'estate effettuano dei voli charter religiosi per Lourdes, credo che l'altra sera si trattasse proprio di uno di questi, ma non lo so con certezza...

Per non aprire un altro thread, qualcuno degli amici marchigiani (e non) conosce l'utilizzo delle piste ad AOI?

Ci sono testate preferenziali (che si utilizzano più spesso) per l'atterraggio e per il decollo? Cambiano in base alle fasce orarie della giornata?

Grazie

Per non aprire un altro thread, qualcuno degli amici marchigiani (e non) conosce l'utilizzo delle piste ad AOI?

Ci sono testate preferenziali (che si utilizzano più spesso) per l'atterraggio e per il decollo? Cambiano in base alle fasce orarie della giornata?

Grazie
Non sono di Ancona ma credo di poterti aiutare lo stesso: 22 per gli atterraggi (dal mare) e 04 per i decolli (direzione mare).Soprattutto d' estate (causa vento) potrebbero scendere da 04.

Grazie.

Quindi mi pare di capire che in condizioni meteo normali e abituali si atterra dal mare e si decolla verso il mare.

Una scelta che limita molto la capacità dell'aeroporto perchè decolli e atterraggi sono in direzioni contrapposte.

E' anche vero che Ancona non è Heathrow, probabilmente va bene così per il traffico attuale.

Grazie.

Quindi mi pare di capire che in condizioni meteo normali e abituali si atterra dal mare e si decolla verso il mare.

Una scelta che limita molto la capacità dell'aeroporto perchè decolli e atterraggi sono in direzioni contrapposte.

E' anche vero che Ancona non è Heathrow, probabilmente va bene così per il traffico attuale.

Non conosco le procedure strumentali di AOI, ma dovrebbero essere simili a quelle di PSR, visto l' analogo orientamento delle piste.
Considera poi che AOI non ha la via di rullaggio, quindi eventuali atterraggi da 04 comportano un contropista per raggiungere l apron, situato in prossimità della 04 stessa.

In effetti non avevo pensato alla taxiway mancante.

Essendo il piazzale aeromobili vicino alla 04, i decoli da 04 e gli atterraggi da 22 ottimizzano (e riducono al minimo) il tempo di impiego della pista.

In effetti non avevo pensato alla taxiway mancante.

Essendo il piazzale aeromobili vicino alla 04, i decoli da 04 e gli atterraggi da 22 ottimizzano (e riducono al minimo) il tempo di impiego della pista.

Cmq visto il traffico, non ricordo troppi problemi, si va e si riparte bene, senza troppe attese, di solito!