voli ambulanza con aerei privati

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.
Ciao a tutti

volevo chiedere se si possono fare voli sanitari / ambulanza con aerei privati non in TPP.
mi è stata posta la domanda ma sinceramente non so rispondere con esattezza.
Sapete dove poter trovare la normativa in materia?
Grazie

Trasporto pubblico passeggeri.
Per il trasporto organi vale la stessa regola?

Che io sappia non si può.
Poi che in Italia conoscendo le persone giuste si possa fare tutto, quello è un altro discorso...

Non rientra nella domanda ma presento comunque la situazione a cui sono stato partecipe
volo SVO - MXP con Alitalia su A321.
I sedili delle ultime tre file sul lato sinistro erano ripiegate su se stesse e su di essi era stata montata una impalcatura metallica con il compito di fare da struttura portante per una barella.
L'intera struttura era isolata dal resto della cabina tramite una tenda, tipo quello della doccia tanto per rendere l'idea.
La postazione venne occupato da una signora con non ben chiari traumi o complicazioni mediche.
Non mi era mai capitata una tale situazione che ha creato non pochi disagi sia ai passeggeri che agli assistenti di volo.
All'arrivo le operazioni si sono svolta con notevole lentezza a causa delle difficolta dei paramedici nel recuperare il malato.

a me è capitato spesso di vedere anche IG e AF che imbarcavano barellati a MXP.
La linea ha delle file di posti che al caso vengono dedicati. L'operazione di imbarco e sbarco a volte è si un po complicata dipende anche dal tipo di aeromobile utilizzato.
Il trasporto sanitario con aerei privati è un altro discorso.
Sono aerei appositamente attrezzati all'uso con i kit medici installati a bordo e un equipe di medici o paramedici che seguono il paziente

Il trasporto sanitario con aerei privati è un altro discorso.
Sono aerei appositamente attrezzati all'uso con i kit medici installati a bordo e un equipe di medici o paramedici che seguono il paziente

non è del tutto vero, il trasporto organi, con o senza equipe medica viene fatto anche da compagnie executive che hanno aereomobili non attrezzati, tanto l'equipe si siede sui sedili normalmente, e i contenitori stanno in stiva o a bordo...

si si lo so li ho fatti per anni ma un discorso è il trasporto organi un altro è l'aereo attrezzato ambulanza con strumentazione medica di bordo.
Il trasporto organi si puo fare con qualsiasi aereo alla fine è una borsa termica e dei medici nulla più

anche io li faccio :D in ogni caso, a sto punto bisogna vedere cosa intendeva il nostro amico nel suo post iniziale...

Il trasporto in barella è del tutto normale in AZ, quello che hai visto è appunto il kit barella montato su tre file di sedili. Ci sono delle barelle migliori montate addirittura al posto delle file di sedili, come fa ad es AF e LH, ma la sostanza è uguale. I costi sono quelli dell'occupazione dei sedili da parte della barella.
A chi serve? A traumatizzati o pazienti non critici per rimpatrii, magari gestiti da assicurazione, o più frequentemente per il pendolarismo sud-nord Italia in cerca di cure mediche di qualità.
La regola è quella che il passeggero barellato venga imbarcato per primo e sbarcato per ultimo: ci vuole un minimo di tempo e di tecnica da parte di personale paramedico capace, ma è una operazione del tutto routinaria che ci effettua usando una barella spinale per portare il paziente a bordo. L'uso del mezzo elevatore è d'obbligo: purtroppo spesso in barba a leggi e buon senso si porta la barella a braccia su per le scale, pericoloso per passeggero e operatori.......
Spero di aver chiarito bene il problema.