Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO e Alas del Sur


Re: Potenziamento dei voli su Fiumicino in previsione per Aerolineas Argentinas

AR prevederebbe la chiusura di FCO:

The new chief executive of state owned Aerolineas Argentinas (AR, Buenos Aires Ezeiza) has outlined her restructuring plan for the loss making national carrier. Isela Constantini's plan foresees Aerolines Argentinas returning to profitability within four years.

As part of the plan, Aerolineas Argentinas (AR, Buenos Aires Ezeiza) and Austral (AU, Buenos Aires Aeroparque) are expected to be merged, 1500 jobs cut through voluntary retirement and the long haul fleet cut through the retirement of seven A340-300s.

As part of the A340 retirement plans, Aerolineas is also expected to cut its long haul routes to New York JFK, Barcelona El Prat and Rome Fiumicino. In addition to these three destinations, Aerolineas also serves Cancún, Havana Int'l, Miami Int'l, Punta Cana as well as Madrid Barajas in North America, the Caribbean and Europe.


La domanda: AZ, tralasciando disponibilità macchine, sulla carta potrebbe aumentare EZE?
 
Re: Potenziamento dei voli su Fiumicino in previsione per Aerolineas Argentinas

io parlavo dei voli di cabotaggio; non mi è mai capitato di spendere più di 50-80USD per un volo interno (ovvio, devi avere il DIN argentino)
Basta il DNI argentino o serve anche la residenza?
 
Re: Potenziamento dei voli su Fiumicino in previsione per Aerolineas Argentinas

Ma i pax su EZE-FCO non sono in aumento, anche grazie al Papa? L'altro giorno un comandante LR AZ mi ha detto "Se avessimo un paio di 380, li riempiremmo facilmente per EZE e JFK". Non insultatemi, please ("Ecco un altro che parla a vanvera di 380 per AZ"), lasciatemi fare un po' di accademia in questa giornata fredda e piovosa....
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

AR prevederebbe la chiusura di FCO:

The new chief executive of state owned Aerolineas Argentinas (AR, Buenos Aires Ezeiza) has outlined her restructuring plan for the loss making national carrier. Isela Constantini's plan foresees Aerolines Argentinas returning to profitability within four years.

As part of the plan, Aerolineas Argentinas (AR, Buenos Aires Ezeiza) and Austral (AU, Buenos Aires Aeroparque) are expected to be merged, 1500 jobs cut through voluntary retirement and the long haul fleet cut through the retirement of seven A340-300s.

As part of the A340 retirement plans, Aerolineas is also expected to cut its long haul routes to New York JFK, Barcelona El Prat and Rome Fiumicino. In addition to these three destinations, Aerolineas also serves Cancún, Havana Int'l, Miami Int'l, Punta Cana as well as Madrid Barajas in North America, the Caribbean and Europe.


La domanda: AZ, tralasciando disponibilità macchine, sulla carta potrebbe aumentare EZE?

Alitalia ha chiesto più volte di aumentare i voli su EZE ma ha sempre avuto sonori dinieghi dal governo argentino. Certo, mi pare strana come notizia perché la tratta su Roma è storicamente una tratta molto remunerativa per entrambe le Compagnie.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Alitalia ha chiesto più volte di aumentare i voli su EZE ma ha sempre avuto sonori dinieghi dal governo argentino. Certo, mi pare strana come notizia perché la tratta su Roma è storicamente una tratta molto remunerativa per entrambe le Compagnie.

Chissà , magari ora che la loro compagnia chiude il volo potrebbe essere che mollano il colpo
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Ad AZ servirebbero come il pane 3 B77W, il problema è che 9W quelli che aveva in sovrappiù li ha già piazzati in sublease.
 
Re: Potenziamento dei voli su Fiumicino in previsione per Aerolineas Argentinas

Ma i pax su EZE-FCO non sono in aumento, anche grazie al Papa? L'altro giorno un comandante LR AZ mi ha detto "Se avessimo un paio di 380, li riempiremmo facilmente per EZE e JFK". Non insultatemi, please ("Ecco un altro che parla a vanvera di 380 per AZ"), lasciatemi fare un po' di accademia in questa giornata fredda e piovosa....
L'idea in effetti sarebbe intrigante. MH ha un paio di 380 di troppo dei quali vorrebbe disfarsi. AZ potrebbe prenderli in wet lease (almeno inizialmente) e colmare l'offerta che verrebbe a mancare con il passo indietro degli argentini. Il tutto da farsi in collaborazione con questi ultimi. Il costo del leasing del 380 credo sarebbe in buona misura compensato dai risparmi complessivi ottenibili sostituendo 77E e 343, inoltre per AZ ci sarebbe il non trascurabile vantaggio di trovarsi 2 tripli liberi da destinare a nuove aperture (e/o incrementi) sul LR. Infine a livello di pubblicità, sarebbe certamente un bel colpo per la compagnia italiana.
 
Re: Potenziamento dei voli su Fiumicino in previsione per Aerolineas Argentinas

L'idea in effetti sarebbe intrigante. MH ha un paio di 380 di troppo dei quali vorrebbe disfarsi. AZ potrebbe prenderli in wet lease (almeno inizialmente) e colmare l'offerta che verrebbe a mancare con il passo indietro degli argentini. Il tutto da farsi in collaborazione con questi ultimi. Il costo del leasing del 380 credo sarebbe in buona misura compensato dai risparmi complessivi ottenibili sostituendo 77E e 343, inoltre per AZ ci sarebbe il non trascurabile vantaggio di trovarsi 2 tripli liberi da destinare a nuove aperture (e/o incrementi) sul LR. Infine a livello di pubblicità, sarebbe certamente un bel colpo per la compagnia italiana.

MH però ha appena dichiarato di non voler disfarsi dei suoi 380 per almeno altri 2 anni....
 
Re: Potenziamento dei voli su Fiumicino in previsione per Aerolineas Argentinas

MH però ha appena dichiarato di non voler disfarsi dei suoi 380 per almeno altri 2 anni....
Come in altri casi, mi ricorda un po' la storia della volpe e dell'uva. Non trovo nessuno a cui piazzare gli ossi, e dichiaro che ho scelto di tenerli...
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

No dai, ancora con sta nenia del 380 ad AZ...

Ma sai che figata invece?
"Ao' ma sti caxxo de ospiti perche' se devono fa' a' doccia in volo? Nun se possono lava' a casa propria come famo tutti?"
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

L'incremento dei voli è un mezzo buco nell'acqua se non è accompagnato da un'intenso code sharing con AR sulle direttrici di medio raggio da EZE (anche i biglietti che includono voli da/per AEP sono una possibilità). Fatto anche questo passo, persino un doppio daily annuale potrebbe reggere... perché no...
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Secondo questo documento ENAC, al 19/06/2014 i diritti per voli pax Italia-Argentina erano esauriti, da cui deduco che il bilaterale preveda 7 frequenze settimanali per parte. Se questo era corretto e se lo fosse anche ora, l'unico modo per aumentare l'offerta da parte italiana sembra essere l'uso di un aereo più grande, salvo deroghe al bilaterale.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Continuando a parlare per sport dell'assurdo sotto vuoto spinto, la EZE necessiterebbe di 2 A380 con un utilizzo antieconomico a dir poco visto che l'aereo starebbe fermo 7 ore a EZE (come il 777 oggi) e ben 15 ore a Roma.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

così per curiosità, ma a EZE non si potrebbe ridurre il tempo di fermo a terra? (idem a FCO)
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

così per curiosità, ma a EZE non si potrebbe ridurre il tempo di fermo a terra? (idem a FCO)

Certo che è possibile, ma modificando gli orari, che attualmente sono ideali sia inbound che outbound, si andrebbe ad impattare sull'attrattività della rotta.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

così per curiosità, ma a EZE non si potrebbe ridurre il tempo di fermo a terra? (idem a FCO)

No.
A EZE se arrivi all'alba non puoi ripartire prima delle 13:30/14 altrimenti arrivi in Europa a mezzanotte che non serve a niente.
Idem a Roma, oggi i 777 ripartono per altre destinazioni, avere una macchina dedicata invece te la fa star ferma dalle 7 alle 22, a meno che tu non voglia usarla per andare a Cagliari.