Volareweb.... dove andra'???

La decisione doveva essere presa già a Giugno, poi Luglio, ora è slittata a Settembre vista la fine penosa della gara per AZ.

Mi chiedo a Settembre chi sarà in grado di decidere le sorti di Volareweb??

Tra l'altro qualcuno sa come stanno andando i voli? Tempo fa erano stati postati dati di LF alquanto disastrosi...

Ciau[:306]

Da fonti attendibili, sembra che sia stato deciso per MXP, anche e soprattutto per fare posto ad AZ da LIN.
Ma, considerato che il mercato di MXP è diverso da LIN, che rotte opererà da questa nuova base? Considerato anche che Easyjet è già partita alla carica degli aeroporti maggiori del sud?

Citazione:Messaggio inserito da radiohelsinki

Da fonti attendibili, sembra che sia stato deciso per MXP, anche e soprattutto per fare posto ad AZ da LIN.
Ma, considerato che il mercato di MXP è diverso da LIN, che rotte opererà da questa nuova base? Considerato anche che Easyjet è già partita alla carica degli aeroporti maggiori del sud?

Potrebbe puntare su etnico ed EST Europa, mercati su cui U2 è ancora debole da MXP.

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Mi auguro vivamente che torni a Venezia. Gli aerei li riempiva, all-epoca, senza problemi...
Li riempie anche adesso!
E chi ha detto niente:D Dico solo che a VCE non avrebbe alcun problema a riacquisire la sua fetta di mercato, anche perche i veneziani se la ricordano bene;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

secondo me andra' a MXP,o almeno lo spero!

Con Easyjet in piena espansione basarsi a MXP per fare low cost secondo me è un suicidio, dovevano pensarci tempo fa quando ancora U2 non era arrivata in massa...

non capisco perchè sarebbe un suicidio amzi secondo me sarebbe una mossa azzeccata.

La nuova base si saprà nelle prox settimane, ma Az, che nonostante tutti i suoi casini risulta a tutti gli effetti proprietaria di Volare Spa, avrebbe (ho usato il condizionale) intenzione di spostare gradualmente l'operativo Volareweb su Mxp, per poter lei stessa operare gli slots su Linate, che comunque rimangono proprietà di Volare (e quindi remunerati...).
A quanto risulta, ai "piani alti" l'operativo per Volare da Mxp sarebbe (ri-uso il condizionale) già chiaro e definito, ma non divulgato in anticipo causa inevitabile imbeccata alla concorrenza...
Posso solo immaginare che si tratti non solo di nazionali, ma anche di est europa (ad affiancare come sempre il charter di medio raggio, per il quale attualmente ci sono più contratti di quanti si riesce ad operare, idem per il lungo raggio...).
L'attuale flotta di 4 A320 sarebbe destinata a crescere nell'immediato futuro, così come per il lungo raggio (marchio Air Europe) si passerà ad almeno 3 B767.
Questo è quel poco che trapela, ma ovviamente finché non toccherò con mano non ci credo...
Per quanto riguarda la "diatriba" della seconda base x Volareweb, il toto-aeroporto è aperto da molto tempo (e qui interviene purtroppo anche la smodata fantasia/idiozia di molti colleghi, capaci di dare per certa ed affidabile qualsiasi caz...ta venga loro in mente), ma di concreto non se ne parla ancora. Ed aggiungo io che è del tutto normale che non se ne parli! Cosa vuoi aprire una seconda base se di flotta ti ritrovi 4 dico 4 aerei striminziti?!?

Sì, iniziato nel '94 in AirEurope, poi transitato in Volare nel 2002. Sto volando come AVR (promosso per puri meriti anagrafici... :D) sia da Lin che Mxp.
Vedo che tu sei Livingston, lo scorso inverno ero abilitato al vostro A321 che operava per noi. Ottima esperienza. Tutti simpatici.

La cosa che mi fa imbestialire è la continua cretinaggine alla Magliana di voler recuperare gli slots di Volareweb su LIN per ficcarci loro operativi. Ma cosa pensano di fare a LIN?

Non c'è dubbio che se una low cost voglia crescere e svilupparsi non ha scelta se non tra MXP, BGY o VCE.

In effetti a MXP Volareweb può fare delle discrete sinergie con il lungo raggio sia a livello commerciale sia a livello di costi, però la fetta più grossa della torta (leggi rotte verso il sud Italia) se l'è già pappata U2....

A BGY aveva già fatto un buon lavoro, potrebbe sostituire AZ su FCO ma c'è spazio anche per il mezzogiorno (ah sì, c'è MyAir che paura... [:308][:308][:308]); un daily per PMO, CTA, BDS, REG ma anche OLB potrebbe avere un buon successo, senza contare che la catchment area di Bergamo è veramente invidiabile...

A VCE, bhè, terreno quasi vergine [:p][:p][:p]...

A Malpensa potrebbe sostituire l'operativo sull'est Europa di Alitalia, dal T1 con C/S di AZ, su Minsk, Kiev, Varsavia, Budapest, Bucarest, Sofia e magari aprire su Odessa, Chisinau ecc... Non so se sia una buona idea, ma libererebbe alcuni voli per aprire altre mete. Logicamente non tutto l'operativo che ho descritto è fattibile da subito, ma pian piano si potrebbe fare.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A Malpensa potrebbe sostituire l'operativo sull'est Europa di Alitalia, dal T1 con C/S di AZ, su Minsk, Kiev, Varsavia, Budapest, Bucarest, Sofia e magari aprire su Odessa, Chisinau ecc...

AZ non può aprire alcun volo regolare per Chisinau e Odessa.

A Malpensa potrebbe sostituire l'operativo sull'est Europa di Alitalia, dal T1 con C/S di AZ, su Minsk, Kiev, Varsavia, Budapest, Bucarest, Sofia e magari aprire su Odessa, Chisinau ecc... Non so se sia una buona idea, ma libererebbe alcuni voli per aprire altre mete. Logicamente non tutto l'operativo che ho descritto è fattibile da subito, ma pian piano si potrebbe fare.

Esatto, è importante che venga gestita alla Clickair.
Però bisogna ampliare la flotta, altrimenti rischia di diventare MyAir 2....

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

A Malpensa potrebbe sostituire l'operativo sull'est Europa di Alitalia, dal T1 con C/S di AZ, su Minsk, Kiev, Varsavia, Budapest, Bucarest, Sofia e magari aprire su Odessa, Chisinau ecc...

AZ non può aprire alcun volo regolare per Chisinau e Odessa.

come mai non può aprire questi voli???

Al di fuori di Chisinau ed Odessa che erano solo supposizioni, mi interessa se l'idea centrale sia sviluppabile, quello era il meno.