Volareweb chiude MXP-MLA

Pienamente daccordo sull'inutilità della base VE a MXP e sul fatto che CAG diventerà una piazza molto appetibile per le loco nazionali quando finirà la CT. Da qui a aprire tre basi però ce ne passa: per un vettore debole come VE è tassativo focalizzarsi su un solo mercato, max 2, e cercare di costruire un progetto serio.

Si tratterebbe di 3 mini basi (1 o 2 aerei non di più.. non so nemmeno quanti ne ha VE in verità :D) da dove operare prevalentemente voli nazionali: VCE ha bisogno di voli stabili, seri ed afffidabili, da TRN si potrebbero operare rotte oggi sottodimensionate come la Calabria, Puglia, Sardegna e del low cost su Napoli e lo stesso CAG se tolgono la CT.

D'altra parte VE tutto sommato è una compagnia affidabile, certo ora c'è l'incognita sul suo futuro..

Se permetti anche della politica finora portata avani da Volareweb si potrebbe dire che non ha senso... le notizie degli ultimi giorni (e non solo) ne sono la prova.

almeno però potresti arogmentare...

CIAO
_goa
Quindi tu proponi una base a Cagliari con conseguente aumento di costi per il personale navigante di condotta, must go con altre compagnie e ulteriori charges? cioè tutto quello che una low cost evita per diminuire i costi...ma fammi il piacere.

Quindi tu proponi una base a Cagliari con conseguente aumento di costi per il personale navigante di condotta, must go con altre compagnie e ulteriori charges? cioè tutto quello che una low cost evita per diminuire i costi...ma fammi il piacere.
Ha ragione, la strategia attuale di Volareweb sta macinando uno successo dietro l'altro ed è giusto andare avanti cosi. D'altra parte gioca tutto a favore del vettore (sviluppo massiccio di easyJet, arrivo di AirOne, crisi dei consumi,..)... ma fammi il piacere... volareweb è una delle prossime compagnie che andrà a gambe all'aria se non riesce a trovare un suo spazio. Per ora infatti mi pare che venga ripetutamente sbattuta fuori da molti mercati, questi sono i fatti.

Una base è tale anche se ha degli equipaggi che si dicono per l'appunto "basati", altrimenti non è altro che un aeroporto dove il vettore ha degli aeromobili in night-stop.
La situazione di crisi del vettore è tale che rivoluzioni anche sul fronte del personale possono essere accettate pur di salvare la baracca.

CIAO
_goa

Ha ragione, la strategia attuale di Volareweb sta macinando uno successo dietro l'altro ed è giusto andare avanti cosi. D'altra parte gioca tutto a favore del vettore (sviluppo massiccio di easyJet, arrivo di AirOne, crisi dei consumi,..)... ma fammi il piacere... volareweb è una delle prossime compagnie che andrà a gambe all'aria se non riesce a trovare un suo spazio. Per ora infatti mi pare che venga ripetutamente sbattuta fuori da molti mercati, questi sono i fatti.

Una base è tale anche se ha degli equipaggi che si dicono per l'appunto "basati", altrimenti non è altro che un aeroporto dove il vettore ha degli aeromobili in night-stop.
La situazione di crisi del vettore è tale che rivoluzioni anche sul fronte del personale possono essere accettate pur di salvare la baracca.

CIAO
_goa
Tu hai mai pensato al fatto che Volare è vincolata ad Alitalia eh?

Tu hai mai pensato al fatto che Volare è vincolata ad Alitalia eh?
Si, ma qui sto parlando a livello teorico e con prospettiva futura.

Ad oggi è rimessa in discussione la prioprietà del vettore da parte di Alitalia, non si sa se Alitalia fallirà o se passerà in nuove mani e non si sa, e se ciò dovesse avvenire, quale sarà -SE ci sarà- il destino di Volareweb... il vincolo di Alitalia per parlare a livello teorico è francamente l'ultimo dei problemi.

CIAO
_goa

E adesso cosa c'entra Gandalf scusa?

Sono felice che hai rimosso il post dove mi davi del "ciccio"...perchè mi sembrava inappropriato. Detto questo la mia quotazione che ti ha irritato/o scegli tu la prola appropriata- sul va benissimo era solo per dire in altre parole: va benissimo e quindi che LF ha. Speravo in LF medi degli scorsi mesi... Con agosto davanti a noi, meno male che gli aerei sono molto pieni... ma 10 giorni non creano di sicuro una statistica ne sono un campione sufficiente.

Detto questo non penso di essermi bevuto il cervello. Si diceva che VE vola su ORY e io dicevo che la motivazione è che usa come qualcuno già diceva vecchi slot Gandalf LIN ORY comprati poi da AZ e trasferiti poi a VE (infatti la rotta è strata LIn ORY fino al traslocco completo di VE da LIN a MXP)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=571288&postcount=6

Ciao

Visto che l'advisor banca intesa stà studiando una fusione a 3 alitalia-volare-airone, è normale che attualmente vengano chiuse alcune tratte non redditizie. Dubito che aprano altre rotte..nella nuova Alitalia i 320 di proprietà Volare potrebbero sostituire i vecchi Md80 in attesa che airone eserciti opzioni sui 320. Volare sino ad oggi ha bruciato cassa, difficile che nelle nuova alitalia ci sia ancora interesse al low-cost. Peccato perchè ho utilizzato Volare molte volte e mi sono trovato molto bene.
Ciao

, difficile che nelle nuova alitalia ci sia ancora interesse al low-cost. Peccato perchè ho utilizzato Volare molte volte e mi sono trovato molto bene.
Ciao

Bah, la storia non è stata molto dalla parte di chi si è inventato il lowcost da compagnie già esistenti e relative branch.

Lowcost non può essere una moda, lowcost si nasce non si diventa. Non si parla solo di vendere a prezzi stracciati o comunque low... Si parla di struttura aziendale, personale, convenzioni, capacità di contrattazione in vista del trasportato, bloccare il prezzo del cherosene ad una certa quota, avere aerei competitivi etc. etc. etc...

Rimango scettico...

Offerta attuale:
AF+AZ 8 daily
EZY 2 daily
VE 2 daily (ORY)

Attualmente Easyjet opera già la MXP-CDG 4x daily tranne nel periodo di luglio e agosto che viene ridotta a 2x daily per fare spazio alle rotte stagionali estive. All' inizio del mese di ottobre la rotta passerà a 5x daily e con l'orario invernale a 6x daily

Ultima modifica:
Visto che l'advisor banca intesa stà studiando una fusione a 3 alitalia-volare-airone, è normale che attualmente vengano chiuse alcune tratte non redditizie. Dubito che aprano altre rotte..nella nuova Alitalia i 320 di proprietà Volare potrebbero sostituire i vecchi Md80 in attesa che airone eserciti opzioni sui 320. Volare sino ad oggi ha bruciato cassa, difficile che nelle nuova alitalia ci sia ancora interesse al low-cost. Peccato perchè ho utilizzato Volare molte volte e mi sono trovato molto bene.
Ciao

Quoto tutto, soprattutto l'ultima frase. Grande professionalità da parte degli equipaggi, spiace l'attuale situazione generata da una gestione aziendale scelerata.

Mi domando se, anzichè pensare a nuove basi assolutamente improbabili in questo momento, VE possa considerare l'apertura di qualche nuova tratta Nord-Sud operata come W originata da MXP. Potrebbe collegare scali come REG e BDS a TRN, BLQ e VCE senza bisogno di aprire nuove basi al Nord.

Ragazzi, la fantasia è una qualità che non manca a nessuno di noi, ma quasi tutti dimenticano la "triste" realtà: Volare è (x ora) di proprietà AZ, ed in quanto tale, non decide quasi nulla x conto suo. Ora, se già AZ non ha la più pallida idea di come sopravvivere nell'immediato futuro, figuriamoci se ora si mettono a riflettere, costruire, ed approvare un progetto concreto x VE...
Non dimentichiamo che ad AZ, al momento dell'acquisizione, interessava esclusivamente utilizzare i pochi ma preziosi slots di Linate... Non era "beneficenza"...