Volareweb apre: HER, PMI, OLB e LJU da MXP

Citazione:Messaggio inserito da foxmulder

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Che i voli che partano alle 3-4 di notte siano solo i charter è falso : a quelle ore partono la Ethiopian come la easyJet dalle coste spagnole.

Scusa ma questa affermazione è assolutamete falsa. Nessun volo easyjet parte a quell'ora.

Assolutamente falsa ? Io l'anno scorso (Aprile) ho volato da Alicante a Gatwick con volo schedulato in partenza a 00.45. Partenza effettiva quasi alle 2.30 by night. Volo totalmente di linea low-cost mica un charter!

EZY programma diversi voli su Alicante, Palma, Malaga, Ibiza e Faro dopo la mezzanotte e prima delle 6 di mattina.

Controlla pure gli schedulati di volo.

Non capisco che difficoltà / scomodità vi sia a volare di notte ?
Avete forse paura del buoio ? E' un reato ? Caldi deve dormire sul letto già alle dieci di sera ? Boh, sinceramente non vedo dove stia il problema.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Tu mi pare viaggi qua e là solo perchè la low-cost di turno fa la svendita di biglietti.

Direi di no, recentemente sono stato a LPA con IBERIA via MAD a prezzo sicuramente non low cost.

Cosa ti spingeva a volare decine di volte in posti come Stoccarda o Valencia ? Rispondi a te stesso e non a me.;)

Poi cmq, beato te, che di tempo libero ne hai cosi molto e di flessibilità di prenotazione con mesi di anticipo (mi pare di aver capito che viaggi sempre da solo e non devi tener conto di nessun esigenza altrui).

Magari potessi farlo pure io..

Non capisco che difficoltà / scomodità vi sia a volare di notte ?
Avete forse paura del buoio ? E' un reato ? Caldi deve dormire sul letto già alle dieci di sera ? Boh, sinceramente non vedo dove stia il problema.
Concordo!! Anche SkyEurope la scorsa estate arrivava in italia (non ricordo se Catania o Palermo) a notte inoltrata e ripartiva per l'Est atterrandovi prima dell'alba, voli LovCost, regolari e di Linea!!
Non mi sembra ci sia niente di male/strano a volare di notte, verso destinazioni altamente turistiche-stagionali poi!!!

Il caso limite di aspettare 36 ore in aeroporto è più unico che raro : l'operatore turistico che noleggia il volo è OBBLIGATO a trovare sistemazione alternativa in loco se si verifica un forte ritardo aereo.

Che i voli che partano alle 3-4 di notte siano solo i charter è falso : a quelle ore partono la Ethiopian come la easyJet dalle coste spagnole. A Rhodi partono voli a tutte le ore perchè è un'importante destinazione turistica che in alta stagione estiva non può ospitare decine di aerei tutti in un sol colpo e vengono dunque spalmati sull'intera giornata.

Quanto al pitch e al servizio di bordo : mi capita di viaggiare ogni tanto con Neos (che fa solo charter)...voli molto puntuali, catering di bordo piuttosto buono, posate d'acciaio, bicchieri di vetro...184Y su un 738...FR ha una fila in più.

Sinceramente i pitch peggiori (sono alto 1.81m) li ho riscontrati su due compagnie low-cost ed una charter :

- Ryanair
- Vueling
- Thomas Cook UK

Vola su Livingston o Neos su un volo di 5 ore e vola con Ryanair o Vueling e poi mi dici su chi è più comfortevole o no.;)
Il TO era furbo e ha fatto portare i pax in albergo all' alba, li ha messi nelle stanze vuote e ha finto che dopo poco sarebbe arrivato l' aereo. Tutti fuori dunque, prima del check-in dei nuovi ospiti dell' albergo. Ovviamente una volta in apt l' aereo non si è materializzato fino a metà della notte successiva.

Io non ho scritto che di notte decollano/atterrano solo i charter, ma da' un' occhiata anche solo agli orari di MXP e vedrai che di solito sono charter.

Se paragoni il peggio della linea con il meglio dei charter è ovvio che il charter possa prevalere di poco. Prendi un bel charter inglese con 29" di pitch o magari meno e poi raccontamelo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Io non ho scritto che di notte decollano/atterrano solo i charter, ma da' un' occhiata anche solo agli orari di MXP e vedrai che di solito sono charter.

Le compagnie charter o quelle di linea che mettono a disposizione aerei per fare voli ITC tendono, come giusto che sia, a massimizzare la produzione e l'offerta di ore-volo ai buyers durante tutto l'arco della giornata, a maggior ragione durante l'alta stagione.
Se gli aerei partono alle 8 di mattina e terminano il servizio alle 21 di sera, capisci che i vantaggi delle economie di assorbimento dei costi fissi si riducono notevolmente! Difatti il costo medio unitario scende, all'innalzarsi del grado di utilizzo dell'aeromobile durante quasi tutto l'arco della giornata, a parità di capacità produttiva.
Lo stesso concetto lo applicano le LC : FR fa girare i suoi 738 con turn-around brevissimi comprendo anche più di una decina di tratte (vedi voli UK-Eire) al giorno dalle 5.30/6 di mattina sino alle 23.30/24 di notte.

Se paragoni il peggio della linea con il meglio dei charter è ovvio che il charter possa prevalere di poco. Prendi un bel charter inglese con 29" di pitch o magari meno e poi raccontamelo.

Charter su corto-medio raggio e low-cost, solitamente, pescano clienti nella stesso target (basso, medio-basso, medio e medio-alto).

Su i charter inglesi di voli ne ho fatti parecchi specie da piccolino..volato con Airtours, Thomas Cook, JMC Airlines...tutte con bei 757 in high-density configuration.

A Rodi vedi centinaia di Inglesi fare la coda per il check-in fuori dall' aeroporto alle 3 di notte, con tanto di bambini piccoli. Chi compra i pacchetti spesso bada solo al prezzo e ottiene quel che paga, compresi orari assurdi, ritardi assurdi, pitch assurdi. Visto che di solito l' anno dopo ricomprano vuol dire che sono contenti.

Confermo...ho lavorato nell'aeroporto di Rodi per 3 anni... in alta stagione e per lo piu' dopo le 24.00 fino alle 05.00 il mercoledì e il sabato si concentrano gli arrivi e partenze charters inglesi.

Confermo file lunghissime di passeggeri che educatamente</u> attendono il loro turno per dirigersi ai banchi check-in (di numero molto inferiore rispetto la reale neccessità).

Come già noto a tutti, questi pax siederanno in aeromobili ad altissima densità (757-767 etc), di certo non comodissimi.

Mi spiace dirlo, ma al cliente medio dei TO di "massa" non importa la comodità del volo, ma prima di tutto il prezzo.
Una conferma la si ha dal fatto che tutti i TO vendono i pacchetti con la possibilità di un volo di linea anzichè charter a diffirenza minima (di solito 80-100 per l'EU) ma solo un 2-4% li acquista.
Solo in un secondo tempo, a cifra bassa pagata il passeggero medio TO di massa si lamenterà per eventuali cambi di operativo, schedulati notturni, poco spazio a bordo, etc.

Ciao a tutti.

Permettetemi di fare alcune osservazioni:
1) Non solo charter
Anche voli di linea cosiddetti di outbound per connections Inc decollano ad orari "scomodi": voli Tap da Fco per destinazione Sud America decollano alle 4.30 a del mattino ad esempio.
2) Volare Web.
A chi ha parlato di network schizofrenico e di "freccette". Assolutamente diffamatorio.
Un sapiente lavoro di pianificazione è stato concepito per inaugurare la stagione estiva del cosiddetto vettore "low cost" di Alitalia.
Destinato ad un particolare tipo di traffico e ad una specifica tipologia passeggero. Non ha senso parlare di rotte, di città , di orari se non si ha ben chiaro di quale tipo di traffico passeggeri si sta parlando. Una precisazione su tutte: non si tratta di voli di linea tout-court.
Alitalia si allinea alla politica commerciale di altri vettori Europei ( vedi Air France per Regional ) con l'acquisizione della compagnia Volare Web.

Citazione:Messaggio inserito da nceci
2) Volare Web.
A chi ha parlato di network schizofrenico e di "freccette". Assolutamente diffamatorio.
Un sapiente lavoro di pianificazione è stato concepito per inaugurare la stagione estiva del cosiddetto vettore "low cost" di Alitalia.
Destinato ad un particolare tipo di traffico e ad una specifica tipologia passeggero.
Dicci dicci quale tipo di traffico e quale specifica tipologia passeggero userà il Malpensa-Lubiana...
...forse lo stesso tipo che affollava il Malpensa-Maastricht?

Alitalia si allinea alla politica commerciale di altri vettori Europei ( vedi Air France per Regional ) con l'acquisizione della compagnia Volare Web.
Non ho capito questo passaggio. Air France ha tre vettori "regionali" di cui fanno parte la citata Regional, Brit Air e Cityjet ma sono vettori di feederaggio o point-to-point su linee appunto "regionali". Sono simili ad Alitalia Express in via di smantellamento, non vedo che abbiano a che fare con VolareWeb.

CIAO
_goa

2) Volare Web.
Destinato ad un particolare tipo di traffico e ad una specifica tipologia passeggero.
Dicci dicci quale tipo di traffico e quale specifica tipologia passeggero userà il Malpensa-Lubiana...
...forse lo stesso tipo che affollava il Malpensa-Maastricht?

marco, anche tu...queste sono informazioni riservate.... altrimenti la concorrenza potrebbe copiare

[:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

voli Tap da Fco per destinazione Sud America decollano alle 4.30 a del mattino ad esempio.

Aerei TAP che decollano da FCO alle 4e30 del mattino?
Ma che vai farneticando?

Ma con che fuso orario parla il nostro amico? Con il fuso di Roma il primo aereo tap è ben oltre le 6...

Alitalia Express in via di smantellamento?
Non è linguaggio aeronautico. Poi non direi.
Siete all'interno del Network and Planning Management di Az?

Alitalia andrà a braccetto, differenziando il proprio traffico e business, con i suoi "satelliti"..Alitalia Express/Volare Web/Air Europa.

Nulla quaestio.

Per il volo Tap...forse la mia amica di scalo è sonnambula allora!