Volare in vendita "ancora"

La situazione a mio avviso è la seguente.

AZ ha già pagato Volareweb se ricordo bene 39 milioni di Euro.

Chiunque partecipi alla gara deve offrire quella cifra in quanto AZ dovrà avere restituita quella somma.

Tuttavia AZ può partecipare alla gara senza dover offrire nulla fisicamente, se non rilanciando i 39 milioni già versati.

Onestamente tra gli altri ammessi a partecipare sono AP potrebbe offrire di più.

Il punto è: le conviene farlo?

A mio avviso no.

Alla fine Volareweb resterà di AZ.

Beh, nulla dovrebbe impedire a AZ di partecipare.

Quello che vorrei fosse chiaro (ed evidentemente tanto chiaro non è, non mi riferisco a te), è che il Consiglio di Stato ha ammesso alla partecipazione tutti i soggetti che hanno partecipato alla gara originale, e cioè:
- Alitalia
- AirOne
- WindJet
- Gruppo Miro Radici
- Meridiana
- Eurofly
- forse ce n'è una settima ma non me la ricordo

Se poi sussistono le stesse motivazioni per cui la sua assegnazione precedente è stata oggetto di annullamento, allora, la sua domanda verrà "scartata" perchè non ammissibile.
No?

Le motivazioni che citi sono in realtà di tipo formale, legate allo svolgimento della gara. Non c'entrano con AZ. Se poi anche questa gara si svolgerà in maniera irregolare, saremo da capo :D

Quello che vorrei fosse chiaro (ed evidentemente tanto chiaro non è, non mi riferisco a te), è che il Consiglio di Stato ha ammesso alla partecipazione tutti i soggetti che hanno partecipato alla gara originale, e cioè:
- Alitalia
- AirOne
- WindJet
- Gruppo Miro Radici
- Meridiana
- Eurofly
- forse ce n'è una settima ma non me la ricordo

forse era ItAli la settima, ma non ricordo.

Vista la lista solo AP potrebbe fare una reale offerta, oltre ad AZ che offrirà sicuramente quanto ha già pagata precedentemente.

La situazione a mio avviso è la seguente.

AZ ha già pagato Volareweb se ricordo bene 39 milioni di Euro.

Chiunque partecipi alla gara deve offrire quella cifra in quanto AZ dovrà avere restituita quella somma.

Tuttavia AZ può partecipare alla gara senza dover offrire nulla fisicamente, se non rilanciando i 39 milioni già versati.

Onestamente tra gli altri ammessi a partecipare sono AP potrebbe offrire di più.

Il punto è: le conviene farlo?

A mio avviso no.

Alla fine Volareweb resterà di AZ.

quindi se Alitalia rilanciasse con 100 milioni AP (o chiunque altro voglia VE) dovrebbe offrire 139 milioni +1 euro?
nel caso in cui l'offerta di AZ dovesse risultare la più alta VE resterebbe di AZ e non un euro verrebbe speso (o AZ sarebbe comunque a travasare liquidi in VE?), viceversa nel caso contrario AZ perderebbe VE ma riceverebbe una forte iniezione di denaro? Giusto??

quindi se Alitalia rilanciasse con 100 milioni AP (o chiunque altro voglia VE) dovrebbe offrire 139 milioni +1 euro?
nel caso in cui l'offerta di AZ dovesse risultare la più alta VE resterebbe di AZ e non un euro verrebbe speso (o AZ sarebbe comunque a travasare liquidi in VE?), viceversa nel caso contrario AZ perderebbe VE ma riceverebbe una forte iniezione di denaro.

no non è proprio così.

Allora la situazione è più complicata di quello che sembra.

AZ oltre ad aver investito nell'acquito, ha anche (minimamente) investito sulla riorganizzazione del vettore, cambiandone di fatto la mission e la business strategy e soprattutto ha utilizzato degli asset di VE (slots su LIN) per creare un proprio business plan.

Un cambio di proprietà oltre alla restituzione ad AZ di quanto versato, impone anche un pagamento di una sorta di avviamento. Il valore è tutto da stabilire.

Certo è che il Commissario ha come priorità garantire la continuità aziendale ed essa è possibile in caso di cambio di proprietà con la copertura economica per la restituzione totale ad AZ di quanto versato.

no non è proprio così.

Allora la situazione è più complicata di quello che sembra.

AZ oltre ad aver investito nell'acquito, ha anche (minimamente) investito sulla riorganizzazione del vettore, cambiandone di fatto la mission e la business strategy e soprattutto ha utilizzato degli asset di VE (slots su LIN) per creare un proprio business plan.

Un cambio di proprietà oltre alla restituzione ad AZ di quanto versato, impone anche un pagamento di una sorta di avviamento. Il valore è tutto da stabilire.

Certo è che il Commissario ha come priorità garantire la continuità aziendale ed essa è possibile in caso di cambio di proprietà con la copertura economica per la restituzione totale ad AZ di quanto versato.

ok. già più chiaro... prima mi sembrava troppo facile la partita e soprattutto "inutile"... ora la cosa si fa un po' differente

Stiamo parlando di Volare airline o Volare Spa.... oggi la prima non esiste più! 2 anni fa era airline!

Volare SpA è una "società-veicolo" creata appositamente da Alitalia per acquistare Volare Group nel 2006.

La gara che va rifatta era per l'acquisto del Gruppo Volare, per cui (immagino) Volare Airlines + Air Europe.

Volare SpA è una "società-veicolo" creata appositamente da Alitalia per acquistare Volare Group nel 2006.

La gara che va rifatta era per l'acquisto del Gruppo Volare, per cui (immagino) Volare Airlines + Air Europe.

giusto. Il problema in caso di vittoria di società diversa da AZ sarà lo scorporo da Volare Spa.

L'asta si deve svolgere entro i 15 giorni dalla data di oggi .

I 15 giorni non partono da oggi ma da quando la sentenza sarà notificata alle parti e conoscendo i tempi della giustizia italiana potrebbero volerci mesi...

Resta poi il fatto che 15 giorni sono molto poco e tecnicamente è difficile organizzare una nuova gara in così poco tempo...

Ultima modifica:
I 15 giorni non partono da oggi ma da quando la sentenza sarà notificata alle parti e conoscendo i tempi della giustizia italiana potrebbero volerci mesi.../QUOTE]
La notifica, una volta che la sentenza è depositata, la chiedono direttamente gli interessati (tradotto, una volta che vengo a conoscenza del deposito di una sentenza a mio favore, sono io che ne chiedo la notifica alla mia parte avversa, ed anche urgente se mi deve risarcire!), quindi nulla a che vedere con i tempi biblici delle udienze e dei processi.

La notifica, una volta che la sentenza è depositata, la chiedono direttamente gli interessati (tradotto, una volta che vengo a conoscenza del deposito di una sentenza a mio favore, sono io che ne chiedo la notifica alla mia parte avversa, ed anche urgente se mi deve risarcire!), quindi nulla a che vedere con i tempi biblici delle udienze e dei processi.

Quindi dovrebbe essere Airone a richiedere la notifica della sentenza?

Non è proprio esatto.

La mia prima frase è copiata da una delle sentenze, per cui eventuali obiezioni vanno rivolte al TAR Lazio :D

Per quanto riguarda la seconda, effettivamente non sono sicuro (e l'ho scritto) che il complesso aziendale includa solamente Volare Airlines ed Air Europe. Che altro c'è?

Thx