Volare in vendita "ancora"

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Alitalia, sentenza Consiglio Stato: rifare gara Volare in 15 gg

ROMA (Reuters) - Una sentenza del Consiglio di Stato depositata oggi, dopo che l'udienza in camera di consiglio era stata il 18 marzo scorso, ha deliberato che la gara per Volare che era stata aggiudicata ad Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) il 17 marzo del 2006 debba essere ripetuta entro 15 giorni dalla comunicazione della sentenza.

Il Consiglio di Stato impartisce al commissario straordinario di Volare Group Fabio Franchini alcune direttive fra le quali "la rinnovazione della gara per l'acquisto del complesso aziendale di Volare Group che deve avvenire ora per allora sulla base degli atti prodromici già posti in essere mediante invito ai soggetti che hanno preso parte alla iniziale procedura di presentare nuove offerte; il compito di porre in essere gli atti necessari spetta in qualità di commissario ad acta al direttore generale per la politica industriale del ministero per Sviluppo economico che sostituisce il commissario straordinario di Volare Group nel ruolo di ausiliario del giudice; la rinnovazione della gara dovrà avvenire entro 15 giorni dalla notificazione o, se anteriore, dalla comunicazione della presente decisione".

Starei per prenotare con Volareweb per settembre, alla luce di queste notizie, che faccio rinuncio e cambio destinazione?

Si. Ma insomma...al momento ha altre gatte da pelare.

In teoria le avrebbe avute anche in occasione della precedente gara ;)

Piuttosto mi chiedo se ad AP in questo momento convenga realmente avventurarsi in un acquisto del genere, visto il dispiego di energie (soprattutto economiche e finanziarie) per le operazioni di LR e potenziamento flotta.

Piuttosto mi chiedo se ad AP in questo momento convenga realmente avventurarsi in un acquisto del genere, visto il dispiego di energie (soprattutto economiche e finanziarie) per le operazioni di LR e potenziamento flotta.

L'acquisto di Volareweb e soprattuto AirEuropa porterebbe ad AP nuovi aerei e in particolare 2 767 e sopratutto un personale e una compagnia già certificata ETOPS in modo da poterla sfruttare subito per il potenziamento dei voli di lungo raggio da MXP...

Non capisco.

Si rifa' la gara perche' Alitalia a suo tempo non doveva partecipare.

Partendo da questo presupposto.........adesso Alitalia NON puo' partecipare...... altrimenti che senso avrebbe annullare la gara precedente????

Qualcuno mi chiarisca le idee per favore.....

Grazie
Tiz

La nuova gara e' il risultato del ricorso contro l'assegnazione di volare ad Alitalia. Quindi Alitalia NON PUO' partecipare alla nuova assegnazione, a prescindere.

Questa mi sembra una cosa Logica.

Altrimenti non avrebbe nessun senso aver annullato la precedente gara!

Grazie x la delucidazione

Tiz

Dai Easyjet...acquista anche volareweb dopo GB... C'è in palio tutto il T2 di MXP e un AOC italiano.... Gli aerei non c'è problema li rivendi!

ma AZ può partecipare?

Si rifa' la gara perche' Alitalia a suo tempo non doveva partecipare.

La nuova gara e' il risultato del ricorso contro l'assegnazione di volare ad Alitalia. Quindi Alitalia NON PUO' partecipare alla nuova assegnazione, a prescindere.

Mi sembra che l'agenzia sia già di per sé abbastanza chiara, quando illustra come la rinnovazione della gara per l'acquisto del complesso aziendale di Volare Group debba avvenire ora per allora [...] mediante invito ai soggetti che hanno preso parte alla iniziale procedura di presentare nuove offerte.

Questo altro non vuol dire che i soggetti (all of them, altrimenti verrebbe precisato chi può e chi no) sono invitati a presentare una nuova offerta per l'acquisto del Gruppo Volare.

E' vero che AirOne, tra le motivazioni del ricorso iniziale al TAR, aveva sottolineato come a) la presenza di aiuti di stato e b) il divieto di effettuare ulteriori investimenti, fossero ragioni sufficienti ad escludere Alitalia dalla gara. E' altrettanto vero, però, che il TAR del Lazio non ha accolto queste motivazioni. Ha invece accolto altre motivazioni formali, poi parzialmente smentite dalle sentenze del Consiglio di Stato.

Se ho tempo nei prossimi giorni faccio un riassunto delle tre principali sentenze in materia, nel frattempo le linko (sono file .doc):

Sentenza del TAR Lazio 11613/2006, emessa il 2 novembre 2006

Sentenza del Consiglio di Stato 4956/2007, emessa il 25 settembre 2007

Sentenza del Consiglio di Stato 796/2008, emessa il 4 marzo 2008

@ Pisano: il tuo ragionamento è corretto, ma è il tuo presupposto ad essere sbagliato. La gara va rifatta non perché Alitalia non poteva partecipare, ma per una serie di motivi formali, legati allo svolgimento stesso della gara, che puoi trovare (con un po' di pazienza) nelle prime due sentenze che ho linkato.

@ Robbyy: Pisano faceva un ragionamento giusto, ma partendo da un presupposto errato. Il tuo invece non lo capisco. Se leggi le sentenze puoi chiarirti le idee.

G'night.

Nicola

Volare in vendita " ancora"

Oggi(ieri per voi altri) il corte d'appello ha ordinato un altra asta che deve essere svolta per comperare Volare Airlines, anullando cosi cioe che Alitalia aveva fatto due anni fa per 38 millioni di euro
L'asta si deve svolgere entro i 15 giorni dalla data di oggi .
La decizione del corte e stata presa dopo l'apello fatto dalla Air One che mostra interesse nella compagnia fallita due anni fa a causa di grossi debiti accumulati
(Airline Industry Update)

Beh, nulla dovrebbe impedire a AZ di partecipare.
Se poi sussistono le stesse motivazioni per cui la sua assegnazione precedente è stata oggetto di annullamento, allora, la sua domanda verrà "scartata" perchè non ammissibile.
No?

Beh, nulla dovrebbe impedire a AZ di partecipare.
Se poi sussistono le stesse motivazioni per cui la sua assegnazione precedente è stata oggetto di annullamento, allora, la sua domanda verrà "scartata" perchè non ammissibile.
No?

Non e' stato fatto la prima volta...... perche' stavolta dovrebbe essere diverso?

Tiz