Volare in Puglia post MyAir


Io vedo più fattibile FR su Girona o Reus, Madrid, Bruxelles ( Charleroi ), Eindhoven ( forse )
BlueAir su Bucarest
Windjet su Catania
AirItaly su Genova, Venezia

perse sicuramente Atene e Istanbul
 
Su Bds la vedo un più dura:

Fr o transavia su Parigi
flybaboo su Ginevra
SkyEurope su Vienna ( difficile )
Fr su Torino
e un potenziamento di TUI ( Monaco )
AirItaly o easy su Venezia
 
perse sicuramente Atene e Istanbul

Ribadisco: Istanbul forse è persa, ma per Atene penso che la pezza a colore si possa trovare.
Magari non Aegean, ma eventualmente U2 (che magari lascerebbe BCN a FR o VY)...
E poi magari Wizzair su Bucarest.

Ah: ricordo che è in progetto l'espansione (fisica) di BRI...
 
Gino Lisa: dal 25 luglio si vola con Darwin

Aeroporti di Puglia comunica che, dalle ore 18.00 del 24 luglio p.v., la compagnia aerea Darwin Airline aprirà tramite i propri siti www.darwinairline.com e www.darwinairline.it , le vendite "on line", dei voli che a far data dal prossimo sabato 25 luglio opererà da/per Foggia con Milano Malpensa, Palermo e Torino. Dal 27 luglio p.v., la compagnia metterà a disposizione il numero 0041 848 177 177, al quale rivolgersi (lun. - ven. 9.00/19.00, sab. 9.00/17.00, dom. 10.00/19.00) per ottenere informazioni sui voli. Per le stesse esigenze potrà essere contattato l'Ufficio Informazioni di Aeroporti di Puglia presso il Gino Lisa di Foggia (0881. 650539). Inoltre, dal 29 luglio p.v., sarà possibile prenotare anche tramite i sistemi di vendita delle agenzie di viaggio. I collegamenti verranno effettuati con gli stessi orari e le stesse frequenze dei voli precedentemente operati da Myair. I voli saranno messi in vendita alle seguenti tariffe applicabili per tratta: Milano MXP, EUR 83,00, Torino EUR 73,00, Palermo EUR 53,00. I suddetti prezzi si intendono tasse aeroportuali e servizi di vendita esclusi.
Fonte: www.teleradoerre.it
 
Però AdP si è mossa veramente in fretta per FOG.... diamogliene atto. Certo che ora che Darwin opera i collegamenti massima serietà assicurata!!! Sono contento! :-) Inoltre sempre fra qualche giorno saranno messi in vendita nuovi voli per Bologna e Venezia con Skybridge...

Paradossalmente i due scali piu importanti della regione, Bari e Brindisi, allo stato attuale sono in balia della sorte... chissà che succederà!
 
Nuove dichiarazioni da Loizzo: ci sono diverse compagnie interessate a subentrare su alcune rotte ex MyAir

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi:



Myair resta a terra l’Enac sospende i voli

MASSIMILIANO SCAGLIARINI

• BARI. Stop ai voli della Myair. Da domani gli aerei della compagnia veneta rimarranno a terra, dopo che l’Enac (l’ente per l’aviazione civile) ha deciso la sospensione della licenza. Un bel guaio soprattutto per la Puglia e per le migliaia di passeggeri che avevano scelto Myair per le loro vacanze: dovranno cercare soluzioni alternative, sperando di poter ottenere un rimborso.
Negli ambienti dell’aviazione l’epilogo viene considerato prevedibile. A marzo la Myair era stata coinvolta in un’indagine per bancarotta fraudolenta e l’Enac aveva trasformato in provvisoria (fino al 30 ottobre) la licenza di volo. Martedì è stato l’ae - roporto di Bergamo a bloccare i collegamenti della compagnia a causa dei debiti accumulati con il gestore, proprio mentre Myair a Venezia lasciava a terra 136 cittadini marocchini che dovevano rientrare in patria. Ieri anche l’aeroporto di Palermo ha detto stop ai voli della compagnia veneta, ma nel frattempo i funzionari dell’Enac avevano lanciato l’ultima - tum al management della compagnia: alle 4 del pomeriggio, quando è stato chiaro che Myair non avrebbe fornito le garanzie patrimoniali richieste («una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’ope - rativo programmato), Enac ha sospeso la licenza.
ll problema adesso è serio. Myair ha immediatamente chiuso la vendita dei biglietti, ma secondo fonti aeronautiche sarebbero «alcune decine di migliaia» i ticket già venduti e che ora dovranno essere rimborsati. L’azien - da, che secondo Enac «è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri», fino a ieri sera non ha comunicato come intende far fronte ai propri obblighi, anche se pare che ieri abbia cominciato a inviare sms per avvisare della sospensione dei voli.
E negli aeroporti pugliesi? A Bari e Brindisi ieri la situazione era tranquilla, anche perché - tolte 3 cancellazioni - i voli programmati sono stati svolti regolarmente. In Puglia la Myair è beneficiaria di contributi pubblici per tutte le 22 rotte coperte grazie al bando europeo del 2007, e lo scorso anno ha pesato per circa il 10% del traffico totale sviluppato nei due scali: fino al 30 gennaio aveva maturato il diritto a incassare sovvenzioni pubbliche per circa 9,9 milioni. Soldi che - ha ribadito ieri, con un comunicato, l’amministratore unico di Adp Domenico Di Paola - non sono andati persi: «Non un euro è stato erogato, se non a fronte dell’effettiva erogazione di servizi di trasporto aereo a tariffe agevolate». Inoltre, ribadisce Adp, «la posizione creditoria per servizi, tasse e diritti di Aeroporti di Puglia è totalmente coperta e garantita» da fidejussioni. Secondo valutazioni che circolavano ieri in Regione, pare che le fidejussioni consentiranno al gestore aeroportuale di recuperare anche le penali previste dal contratto, per un importo di circa 500mila euro. Con questi soldi, Adp potrebbe eventualmente rimborsare i passeggeri per poi rivalersi sulla compagnia.
Il problema principale, oggi, sono infatti i passeggeri. Alitalia ha previsto da oggi a sabato tariffe agevolate (fino a 59 euro, tasse escluse) che risolvono il problema di chi deve tornare a casa. Stessa cosa ha fatto Air Italy, mentre Meridiana sta riproteggendo i passeggeri dalla Sardegna. Ma per chi deve ancora partire non c’è altra altra possibilità se non trovare a proprie spese voli alternativi.
La vicenda Myair ha, ovviamente, avuto code di polemica politica. «È l’ennesimo disastro annunciato ai danni dei cittadini pugliesi», accusa Rocco Palese (Pdl) che parla ha chiesto un’audizione di Di Paola in consiglio regionale. «C’è poco da gioire - è la replica dell’assessore Mario Loizzo - perché ora saranno penalizzati tutti i pugliesi. Ma stiamo già lavorando con altre compagnie, perché sono parecchi i vettori che - di fronte ai dati di traffico degli ultimi tre mesi - stanno dimostrando interesse per la maggior parte delle rotte lasciate scoperte da Myair».

Che nonostante tutto questo fallimento di MyAir porti all'interessamento di altri vettori più seri è quanto di meglio potesse succedere... speriamo solo che ora queste belle parole di Loizzo si concretizzino rapidamente
 
«Ma stiamo già lavorando con altre compagnie, perché sono parecchi i vettori che - di fronte ai dati di traffico degli ultimi tre mesi - stanno dimostrando interesse per la maggior parte delle rotte lasciate scoperte da Myair»

Il Gruppo Intesa-Sanpaolo non è interessato al pignoramento né - per quanto gustosissimi - di biscotti carnascialeschi, né - per quanto pregiate - di recipienti per tabagisti.

Chiacchiere e tabacchiere 'e lègne, 'o Banco 'e Napule nunne 'mpegna.

O se preferite: cash on the desk, "trris sop u bangon"! Di certo c'è solo che come faceva notare Alex, siamo in pienissima estate senza voli di linea per Parigi, Bruxelles, Atene, Barcellona...
 
cos'è rimasto di compagnie venete che potrebbero subentrare a Myair??:D :D

Cosa intendi di preciso?
  • Aziende di aviotrasporto con sede nelle Venezie?
  • Comitive di gentili donzelle con una spiccata antipatia per le doppie? :D
Nel primo caso, direi Air Dolominti e Air A!ps (e se aprono un BRI-BZO mi sentirete fare yodel anche a Vladivostok).
Ma credo siano compagnie serie, nessun pericolo...per noi (cit.)
 
Segnalo che la repubblica edizione Bari di oggi titola in prima pagina

" My air non decolla più e Di Paola raddoppia con Cai e Ryanair "

Qualcuno di voi ha comprato il giornale? Purtroppo per la versione online occorre sottoscrivere un abbonamento.... chi ha letto o sa qualcosa posti pure

 
ho letto repubblica. Solo chiacchiere se permettete. Di Paola dice come al solito che ci sono compagnie come CAI e RYAN disposte ad eventali nuove rotte ma secondo lui il tutto avverrà non prima di un mese. Nulla di concreto e di certo insomma
 
Ora capisco il ci vediamo a fine agosto della mia fonte...quindi lui già sapeva.
Bene,ragazzi rimbocchiamoci le maniche..a me sembra un disegno già definito.
Chi mi sà dire i giri macchina dei aerei basati a Girona,madrid e bruxessels??