Nuove dichiarazioni da Loizzo: ci sono diverse compagnie interessate a subentrare su alcune rotte ex MyAir
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi:
Myair resta a terra l’Enac sospende i voli
MASSIMILIANO SCAGLIARINI
• BARI. Stop ai voli della Myair. Da domani gli aerei della compagnia veneta rimarranno a terra, dopo che l’Enac (l’ente per l’aviazione civile) ha deciso la sospensione della licenza. Un bel guaio soprattutto per la Puglia e per le migliaia di passeggeri che avevano scelto Myair per le loro vacanze: dovranno cercare soluzioni alternative, sperando di poter ottenere un rimborso.
Negli ambienti dell’aviazione l’epilogo viene considerato prevedibile. A marzo la Myair era stata coinvolta in un’indagine per bancarotta fraudolenta e l’Enac aveva trasformato in provvisoria (fino al 30 ottobre) la licenza di volo. Martedì è stato l’ae - roporto di Bergamo a bloccare i collegamenti della compagnia a causa dei debiti accumulati con il gestore, proprio mentre Myair a Venezia lasciava a terra 136 cittadini marocchini che dovevano rientrare in patria. Ieri anche l’aeroporto di Palermo ha detto stop ai voli della compagnia veneta, ma nel frattempo i funzionari dell’Enac avevano lanciato l’ultima - tum al management della compagnia: alle 4 del pomeriggio, quando è stato chiaro che Myair non avrebbe fornito le garanzie patrimoniali richieste («una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’ope - rativo programmato), Enac ha sospeso la licenza.
ll problema adesso è serio. Myair ha immediatamente chiuso la vendita dei biglietti, ma secondo fonti aeronautiche sarebbero «alcune decine di migliaia» i ticket già venduti e che ora dovranno essere rimborsati. L’azien - da, che secondo Enac «è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri», fino a ieri sera non ha comunicato come intende far fronte ai propri obblighi, anche se pare che ieri abbia cominciato a inviare sms per avvisare della sospensione dei voli.
E negli aeroporti pugliesi? A Bari e Brindisi ieri la situazione era tranquilla, anche perché - tolte 3 cancellazioni - i voli programmati sono stati svolti regolarmente. In Puglia la Myair è beneficiaria di contributi pubblici per tutte le 22 rotte coperte grazie al bando europeo del 2007, e lo scorso anno ha pesato per circa il 10% del traffico totale sviluppato nei due scali: fino al 30 gennaio aveva maturato il diritto a incassare sovvenzioni pubbliche per circa 9,9 milioni. Soldi che - ha ribadito ieri, con un comunicato, l’amministratore unico di Adp Domenico Di Paola - non sono andati persi: «Non un euro è stato erogato, se non a fronte dell’effettiva erogazione di servizi di trasporto aereo a tariffe agevolate». Inoltre, ribadisce Adp, «la posizione creditoria per servizi, tasse e diritti di Aeroporti di Puglia è totalmente coperta e garantita» da fidejussioni. Secondo valutazioni che circolavano ieri in Regione, pare che le fidejussioni consentiranno al gestore aeroportuale di recuperare anche le penali previste dal contratto, per un importo di circa 500mila euro. Con questi soldi, Adp potrebbe eventualmente rimborsare i passeggeri per poi rivalersi sulla compagnia.
Il problema principale, oggi, sono infatti i passeggeri. Alitalia ha previsto da oggi a sabato tariffe agevolate (fino a 59 euro, tasse escluse) che risolvono il problema di chi deve tornare a casa. Stessa cosa ha fatto Air Italy, mentre Meridiana sta riproteggendo i passeggeri dalla Sardegna. Ma per chi deve ancora partire non c’è altra altra possibilità se non trovare a proprie spese voli alternativi.
La vicenda Myair ha, ovviamente, avuto code di polemica politica. «È l’ennesimo disastro annunciato ai danni dei cittadini pugliesi», accusa Rocco Palese (Pdl) che parla ha chiesto un’audizione di Di Paola in consiglio regionale. «C’è poco da gioire - è la replica dell’assessore Mario Loizzo - perché ora saranno penalizzati tutti i pugliesi. Ma stiamo già lavorando con altre compagnie, perché sono parecchi i vettori che - di fronte ai dati di traffico degli ultimi tre mesi - stanno dimostrando interesse per la maggior parte delle rotte lasciate scoperte da Myair».
Che nonostante tutto questo fallimento di MyAir porti all'interessamento di altri vettori più seri è quanto di meglio potesse succedere... speriamo solo che ora queste belle parole di Loizzo si concretizzino rapidamente