Ciao a tutti!
Io frequento il 4° anno all'ITAer di Forlì e le cose stanno così:
1)Il brevetto non viene più rilasciato da un pezzo perchè molta gente lo faceva e poi non lo rinnovava (quindi spreco inutile di soldi...)
2)è stata istituita una FTO (cioè una scuola di volo in parole povere ma statale) che, però, ora ha alcuni problemi e non si sa se andrà aanti (il vantaggio era che si pagavano solo le ore pratiche)
3)Abbiamo già da molto tempo un "laboratorio volo" che durante le ore scolastiche (trane quando si hanno compiti o impegni scolastici che hanno sempre la priorità) ci permette, coi nostri aerei (1 Cessna 172RG e un 172 a carrello fisso) di effettuare varie missioni per prendere familiarità con il volo.
Prima e dopo ogni missione sono effettuati controlli sugli allievi per vedere la loro preparazione sulle dispense date loro in precedenza e, alla fine dell'anno sarà data una valutazione anche attraverso verifiche scritte.
Il laboratorio volo non è solo volo in sè per sè ma è fatto anche di conferenze (per esempio una trattava la sicurezza volo ed è stata tenuta da un comandate Alitalia).
Il laboratorio volo prende a 360° tutte le materie specifiche di un ITAer:
Aerotecnica,Traffico aereo,Navigazione,Elettro-radio radar-tecnica,diritto aeronautico ecc...
Il laboratorio volo viene effettuato il 4° e l 5° anno, perchè si ritiene che gli studenti abbiano una sufficiente conoscenza delle materie tecniche (che vengono effettuate dal 3° anno ad eccezione di esercitazioni tecniche che si fa dal primo)
Per quanto riguarda la parte teorica non ho nulla da ridire; penso che la preparazione che offre un istituto tecnico aeronautico sia molto utile a futuri piloti, futuri controllori, futuri manutentori ecc...