Citazione:Messaggio inserito da PA001
Purtroppo sono cose che capitano molto più spesso di quanto si pensi.
In questi casi non essendovi più (ahimè) ragioni di emergenza (diverso è il malore, per un infarto di un passeggero è regola dirottare e atterrare al + presto) la prassi delle compagnie è di giungere comunque a destinazione cercando di gestire la situazione al meglio.
Il problema di questa gestione si ha quando il volo è full.
La situazione di disagio per i passeggeri, già colpiti dal fatto che ovviamente subito viene inteso da tutti perlomeno nel compartimento interessato, è acuita dalla presenza di eventuali accompagnatori del defunto, comprensibilmente sconvolti sino a destinazione.
Nel caso segnalato la cosa che risulta assai strana ed anomala rispetto alle procedure è che abbiano spostato la povera donna dal suo posto ad un altro comunque accanto ad altri passeggeri; un conto è se si può usufruire di un compartimento vuoto o semi-vuoto, un conto è spostarla (con tutte le conseguenze del caso che si possono immaginare, non è un tipo di trasporto facile da farsi su un aereo) per metterla in un posto di eguale impatto sui vicini.
Mi sa che i responsabili del volo si sono presi una bella cazziata...
La prassi non e' la stessa per tutte le compagnie, nemmeno quando il volo e' pieno. La company policy e' quella che vige in questo caso. BA ha seguito la propria prassi.
Dubito che prendano un cazziatone. L'OCC e' a conoscenza di tutte le decisioni prese durante il volo.