Volare col morto (in prima classe)

  • Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

Citazione:Messaggio inserito da El

Perche' non si puo mettere il morto in bagno? Chi staremmo offendendo ?

tu a bordo non puoi stabilire la morte e devi continuare a rianimare il pax "fino alla fine o fino allo sfinimento dei soccorritori". per quello che ne so io, non può essere messo in bagno perchè in atterraggio il corpo potrebbe soffrire ulteriori traumi, e siccome a terra dovrà essere fatta l'autopsia, il corpo deve arrivare "intatto".

... mamma mia... che cosa terribile!!!!
 
Scabroso

scelta molto discutibile quella dell'equipaggio, il povero Lord è autorizzato a chiedere i danni o qualche compensazione
 
Penso che la persona che aveva a fianco il morto, non ha protestato molto e non ha fatto casino solo per la povera figlia della donna...
 
Ma ! La storia che il corpo "ondeggiasse" mi lascia perplesso. Se capitasse una cosa del genere, la prima cosa che farei sarebbe reclinare completamente il sedile, legare il corpo e coprirlo in qualche modo, mica si lascia li seduto normalmente !

Certo è che volare con una persona deceduta non deve essere il top sebbene la F di BA preveda una paratia tra i due sedili centrali.

Ma è vera questa storia?
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

perchè i morti ci fanno paura?
a me fanno molto più paura i vivi.

[:304][:304][:304][:304]

perchè la prima classe? Gli ultimi saranno i primi.

Cmq Singapore è proprio all'avanguardia.!!
E sono daccordo con l'uso della cuccetta del crew: tecnicamente a parte il bagno in qualcosa di più dignitoso è giusto che il corpo sia riposto.

Ma sul 380 hanno previsto qualcosa del genere???
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Ma ! La storia che il corpo "ondeggiasse" mi lascia perplesso. Se capitasse una cosa del genere, la prima cosa che farei sarebbe reclinare completamente il sedile, legare il corpo e coprirlo in qualche modo, mica si lascia li seduto normalmente !

infatti , a quanto ne so io, il corpo di solito viene coricato sul pavimento della cabina e coperto...

E , laddove possobile, lontano dalla vista dei pax!
 
Non si può tenere il morto in Y, non solo a causa del sovraffollamento, ma a causa del rigor mortis.
Il cadavere si irrigidisce, quindi o lo si mette bello steso e orizzontale o poi bisogna sbarcarlo che ha preso la forma di un sedile di Y reclinato... e fargli fare una bara su misura da Recaro. Quindi è più che logico che lo portino in First dove ci sono dei letti veri, se non ci sono alternative. Il galley ad esempio non mi sembrerebbe un posto adatto, no?

Poi gli Inglesi sono noti per essere abituati a sopportare le privazioni più dure e le situazioni più toste senza batter ciglio, è così che conquistarono l' Impero. La mia vecchia prof d' inglese etichetterebbe Trinder come un mollaccione, l' epiteto che affibbia al principe Carlo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Non me ne intendo di procedure o legislazione... ma la cosa che troverei più normale in un caso del genere è che l'aereo si fermasse nel primo scalo disponibile oppure tornasse indietro!! Provo a mettermi nei panni della figlia della povera donna (più che del cliente preoccupato dei suoi 4500 euro di cui francamente non me ne frega nulla): se mai dovesse capitarmi una cosa del genere non sopporterei mai di stare 9 ore di fianco al corpo di un caro deceduto su un aereo!!! Altro che urla, costringerei in tutti i modi il comandante a scendere...

Sono davvero allibito[xx(]

Mi associo a Michele, il volo doveva essere dirottato oppure bisognava trovare una sistemazione più consona.
Fosse capitato a me,non avrei assolutamente accettato di fare il volo col morto al mio fianco, a prescindere dalla volontà dell'equipaggio mi sarei ribellato.
D'altronde sui voli con destinazione USA, se un passeggero fa uno starnuto ovvero si permette solamente di alzare la voce con gli AAVV si dirotta subito sul primo scalo piu vicino e viene arrestato.
Non vedo per quale motivo per un caso come questo non si poteva prevedere uno scalo tecnico.
Per quanto concerne il mancato rimborso, la compagnia ha fatto male i conti perchè una storia del genere le ha provocato una pubblicità negativa ben superiore a 3.000 sterline
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il galley ad esempio non mi sembrerebbe un posto adatto, no?

Esatto, soprattutto per motivi legati all'evacuazione dell'aeromobile. Magari non tanto su un 747, ma su un 737 o 320 non puoi piazzare un cadavere nel galley accanto all'uscita di emergenza.

Nicola
 
Se e' vero che sia morta poco dopo il decollo e che l'equipaggio ne era al corrente, resto scioccata dal fatto che non sia ritornato a Delhi o che sia atterrato al primo aeroporto disponibile.
Per esperienza, succede qualche volta, non spesso grazie a Dio, si dirotta, a meno che si sia relativamente vicini alla destinazione.

La prima cosa che mi viene in mente e che il crew abbia considerato una possibile sospensione del volo. A livello burocratico in India le cose non funzionano esattamente come in Europa, e il ritardo avrebbe potuto causare un'eventuale cancellazione del volo.
 
BA è la linea aerea che nel 2006 ha fatto volare un 744 da LAX (credo) a Londra con 1 motore spento.
Chiaramente la policy aziendale è di proseguire il volo a qualsiasi costo.
 
cmq penso che uno scalo tecnico di un 747 costi moooolto di più di 3000 sterline che si potevano degnare di rendere al tipo in questione, non per doveri morali, ma solo perchè questo ora eviterà BA e peredere pax di F non credo sia una buona politica!

Per un atterraggio fuori programma pensate solo ai costi:

- Carburante in più, per raggiungere lapt, per la procedura, rimessa in moto, altro decollo e salita
- tasse di atterraggio/decollo
-costi maggiori equipaggio
- possibile "incasinamento" del giro macchina, che per una cosa del genere perderebbe almeno 12h nell'apt

direi che gli costa almenp 50000 euro una diversione

ciauz sky3boy
 
Ecco un aggiornamento: le scuse della BA

(ANSA) - LONDRA, 19 MAR - La British Airways si e' scusata con i passeggeri del volo Londra-New Delhi per averli fatti viaggiare con una donna morta dopo il decollo. Lo ha scritto oggi il quotidiano Daily Mirror. Il fatto, avvenuto la settimana scorsa, e' stato denunciato ieri alla stampa da un passeggero, Paul Trinder, un uomo d'affari che sedeva sulla poltrona accanto a quella dove il personale di bordo aveva sistemato il cadavere della donna, senza informarlo che essa era deceduta.
 
comunque basterebbe caricare a bordo uno di quei gadget che abbiamo in Protezione Civile, si chiamano sacche da morto.
A prescindere dal fatto che solo un medico possa accertare l'effettiva morte di una persona nessuno dei soccorritori!!) dopo adeguati tentativi di rianimazione è lecito riporre il corpo in un sacco refrigerato.
il sacco ha pure delle tasche esterne che possono essere riempite con delle masse autettiche (alias pastiglione per i frigo portatili) o ghiaccio per mantenere il cadavere fresco ed evitare odori o compromissioni del corpo.
 
Purtroppo sono cose che capitano molto più spesso di quanto si pensi.
In questi casi non essendovi più (ahimè) ragioni di emergenza (diverso è il malore, per un infarto di un passeggero è regola dirottare e atterrare al + presto) la prassi delle compagnie è di giungere comunque a destinazione cercando di gestire la situazione al meglio.
Il problema di questa gestione si ha quando il volo è full.
La situazione di disagio per i passeggeri, già colpiti dal fatto che ovviamente subito viene inteso da tutti perlomeno nel compartimento interessato, è acuita dalla presenza di eventuali accompagnatori del defunto, comprensibilmente sconvolti sino a destinazione.
Nel caso segnalato la cosa che risulta assai strana ed anomala rispetto alle procedure è che abbiano spostato la povera donna dal suo posto ad un altro comunque accanto ad altri passeggeri; un conto è se si può usufruire di un compartimento vuoto o semi-vuoto, un conto è spostarla (con tutte le conseguenze del caso che si possono immaginare, non è un tipo di trasporto facile da farsi su un aereo) per metterla in un posto di eguale impatto sui vicini.
Mi sa che i responsabili del volo si sono presi una bella cazziata...
 
Sono daccordo con Marcogiov. Trinder è un mollaccione. Quando uno muore sull'aereo che magari sta andando proprio verso casa, perchè dirottare? Molto meglio, soprattutto per la famiglia stessa del defunto, andare direttamente a destinazione. Immaginate se l'aereo facesse scalo in qualche località remota tipo Baku (giusto per ricordare l'esperienza di DavidFLR), sarebbe sicuramente problematico il rientro a casa e per la famiglia sarebbe molto peggio.

Al posto del "mollaccione", io, che sono uno che si impressiona abbastanza, mi alzerei e mi metterei anche su uno strapuntino, giusto da lasciare un po' di spazio e un piccolo contributo alla privacy del familiare vivo.

Ricordiamoci che il morto era a fare il check in poco prima, non è che lo hanno caricato già freddo.

L'importante è non sentirsi male davanti a Trinder, che potrebbe chiamare l'avvocato per querelarti per perdita di tempo al posto di una chiamata al 118.....
 
Ma secondo me un risarcimento lo meriterebbe comunque....

Gli inglesi saranno pure famosi per la loro stabilità emotiva, ma se uno è una mezza calzetta non lo si può incolpare per questo!!!