volare assegnata ad alitalia

  • Autore Discussione Autore Discussione Bibbi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Credo che questa mossa sia utile AZ nel senso di 'negazione di un danno'. Se AP avesse preso tutti quelgli slot e quelle tratte su LIN, sarebbe stata una battuta pesantissima per AZ. Così facendo AZ evita la penetrazione di nuovi avversari, e acquisisce un discreto controllo su LIN, scalo che in mano a vettori concorrenti rappresenterebbe una 'emorragia' di pax per AZ.
 
Più che un guadagno per AZ, l'acquisizione di Volare con (30MEuro) rappresenta una specie di onereche un vettore full service in Italia deve fare, per poter rafforzare il suo hub. AZ è stata costretta a comprare una compagnia per evitare che finisse in mano ad altri, e non perchè direttamente utile.
Il sistema aeroportuale Italia in generale, favorisce troppo la frammentazione e la regionalizzazione.
 
Ora tanto AP potrà formulare appoggiata dai friends Europei il ricorso contro AZ all'autorità antitrust Europea per posizione dominante su LIN.

Fatevi due calcoli degli slots in possesso....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ora tanto AP potrà formulare appoggiata dai friends Europei il ricorso contro AZ all'autorità antitrust Europea per posizione dominante su LIN.

Fatevi due calcoli degli slots in possesso....:D
... e un bel ricorso su LH a FRA no ???

AP: ancora peggio ...
 
Ormai la strategia non è più avere VA, ma renderla cotta per AZ, che già con una VA sana non sarebbe stata in grado di gestirla, figuriamoci con una VA bollita....:D
 
Da Reuters:

L'operazione dovrà ora essere notificata all'Antitrust, che durante la presidenza di Giuseppe Tesauro aveva già espresso forti dubbi in via informale sull'acquisto di Volare da parte di Alitalia ancora prima che la compagnia di Gino Zoccai venisse messa in amministrazione straordinaria.

L'attuale vertice dell'Antitrust sembra avere una maggior benevolenza nei confronti dell'operazione che arriva a distanza di anni e in circostanze del tutto diverse. Non si può escludere comunque che per portare a casa l'acquisizione Alitalia sia costretta a qualche rinuncia


la rinuncia credo siano slots su LIN....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ormai la strategia non è più avere VA, ma renderla cotta per AZ, che già con una VA sana non sarebbe stata in grado di gestirla, figuriamoci con una VA bollita....:D
C'è lo sconto cottura ...

Nella gara VA è previsto un meccanismo di revisione del prezzo per compensare gli scostamenti intevenuti nel frattempo.

Quindi la strategia giusta per AP era quella di fare l'offerta migliore e dopo l'assegnazione farsi fare un belo sconto dall'amico Claudio; invece dopo aver offerto 4 soldi si sono messi a remare contro, senza sapere che il danno non è carico di AZ ...
... che fenomeni !!!
[:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Credo che questa mossa sia utile AZ nel senso di 'negazione di un danno'. Se AP avesse preso tutti quelgli slot e quelle tratte su LIN, sarebbe stata una battuta pesantissima per AZ. Così facendo AZ evita la penetrazione di nuovi avversari, e acquisisce un discreto controllo su LIN, scalo che in mano a vettori concorrenti rappresenterebbe una 'emorragia' di pax per AZ.
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Più che un guadagno per AZ, l'acquisizione di Volare con (30MEuro) rappresenta una specie di onereche un vettore full service in Italia deve fare, per poter rafforzare il suo hub. AZ è stata costretta a comprare una compagnia per evitare che finisse in mano ad altri, e non perchè direttamente utile.
Il sistema aeroportuale Italia in generale, favorisce troppo la frammentazione e la regionalizzazione.
Straquoto dalla prima all'ultima parola, e aggiungo che AZ ce la farà o cadrà non certo a causa di VA (nel bene o nel male). Alla Magliana è ora di rimboccarsi le maniche sul serio.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Nella gara VA è previsto un meccanismo di revisione del prezzo per compensare gli scostamenti intevenuti nel frattempo.

Quindi la strategia giusta per AP era quella di fare l'offerta migliore e dopo l'assegnazione farsi fare un belo sconto dall'amico Claudio; invece dopo aver offerto 4 soldi si sono messi a remare contro, senza sapere che il danno non è carico di AZ ...
... che fenomeni !!!
[:304][:304][:304]

affermazione un pò sprovveduta per un consulente di una società arcinota a livello mondiale....

Anche con lo sconto se una cosa è bollita non ti genera più possibilità di guadagno....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
affermazione un pò sprovveduta per un consulente di una società arcinota a livello mondiale....

Anche con lo sconto se una cosa è bollita non ti genera più possibilità di guadagno....
Non è esattamente così ...
... esistono cose chiamate sinergie per recuperare da situazioni di perdita o investmenti che sono dei "must have" non giustificabili in termini di aumenti di revenues ma solo in un'ottica di "riduzione del danno".
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
la rinuncia credo siano slots su LIN....
Allora Volare aveva circa 30 aerei, ora ne ha cinque. E' storia ben diversa.
Anche Sky è nata da una fusione autorizzata perchè altrimenti una delle due società sarebbe defunta.

Certo che sarebbe bello per Toto avere slot a Linate gratis mentre il peso di Volare se lo accolla Alitalia. Come faccia tosta l' Oscar non glielo leva nessuno.