Volare al minimo di carburante

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,718
497
Cittadino del mondo
Ieri ero ad Alghero ad aspettare di imbarcarmi, arriva il personale di bordo discutendo " abbiamo il carburante? quale è il mimimo per andare a Roma? abbiamo caricato 6500" belle parole che sentono le persone ad aspettare, per fortuna erano in altra parte e ho sentito solo io gate 1A

Mah... non dare retta a quello del Blog... mi hanno detto che spara una marea di cavolate! Girare con il minimo, sempre che sia con il minimo legale é comune e, appunto, legale! :-)

Dai un'occhiata all'articolo, spiego un po di cose a riguardo... :-)

Mah... non dare retta a quello del Blog... mi hanno detto che spara una marea di cavolate! Girare con il minimo, sempre che sia con il minimo legale é comune e, appunto, legale! :-)

Dai un'occhiata all'articolo, spiego un po di cose a riguardo... :-)

:D:D:D:D a proposito..complimenti! Lo leggo sempre con avidità e aspetto sempre con ansia nuovi articoli!

Ieri ero ad Alghero ad aspettare di imbarcarmi, arriva il personale di bordo discutendo " abbiamo il carburante? quale è il mimimo per andare a Roma? abbiamo caricato 6500" belle parole che sentono le persone ad aspettare, per fortuna erano in altra parte e ho sentito solo io gate 1A
A parte i commenti tecnici sulla piena legalità e abbondanza del carburante per quel volo già fatti non ci trovo nulla di disperante nel sentire quelle "belle parole". Per un pax comune 6500 potrebbero anche essere lingotti di diesel...e non vedo comunque la necessità di nascondersi per alcune comunicazioni..

quel "minimo" che hai sentito non è riferito al carburante necessario per arrivare da A a B ma una somma d tante quantità che danno come risultato il carburante minimo richiesto per volare la sopracitata tratta... Comunque se leggi il blog di radial360 trovi tantissime risposte tecniche su tutto ciò che un pax normalemente non vede.

ps. ottimo blog davvero radial!!!!

1) Se uno chiede "quanto è il minimo per andare a Roma" e poi uno dice "abbiamo fatto 6500" non vuol dire che le due cose coincidano; il minimo potrebbe essere 4500 e loro han fatto di più per vari motivi. Qui si parla di forme di comunicazione e non di termini tecnici.

2) La domanda "quant'è il minimo?" è d'obbligo tra i piloti...devi sapere sotto a quale soglia non puoi scendere.

3) Che ne sa la gente che vuol dire "minimo carburante"? Per caso sanno che questo "minimo" prevede comunque delle riserve? No. (a meno che non siano appassionati e questo punto non si scandalizzano).

4) Perché bisogna abbassarsi al livello delle persone che sono "ignoranti" in senso buono (perché non lavorano magari nel settore) e non farsi sentire (tra l'altro senza che si dicano/facciano cose illegali?) solo perché non possono capire e si scandalizzano? Perché non è la gente che si fa gli affari propri e non mette il naso negli affari che non gli competono?

Flapp1

Alghero è uno di quei posti dove ( tranne per Ryan che fa contratti blindati ) il carburante costa molto. Quindi da Roma si fa two stages (ovvero benza per fare andare e ritorno).
L'equipaggio ha semplicemente chiesto con quanto carburante è arrivato e quale è il minimo per tornare a Roma per decidere se andare via con quello o fare un rabbocco.
Considera che il carburante per Roma da Alghero si aggira sui 5000/5500. Quindi era abbondantemente sopra il richiesto!

Perchè costa molto scusa la domanda ma non ha lo stesso prezzo in tutti gli APT....?????

A parte i commenti tecnici sulla piena legalità e abbondanza del carburante per quel volo già fatti non ci trovo nulla di disperante nel sentire quelle "belle parole". Per un pax comune 6500 potrebbero anche essere lingotti di diesel...e non vedo comunque la necessità di nascondersi per alcune comunicazioni..
Sentire la parola carburante minimo per semplici passeggeri uno si sente un pò agitato, questo non è il caso mio, ma per uno che ha paura di volare..., queste cose le possono dire tra loro in privato;)

Oggi il 738, con peso senza carburante prossimo alle 61 ton, ha avuto bisogno di
4886 KG riserve e tutto, il 321, con peso senza carburante prossimo a 65 ton, invece, di 5480 KG, come sempre, riserve e tutto.

Questo per fare un pò di chiarezza.

Questo per far capire come si arriva al "carburante finale"

FLIGHT PLAN FUEL
TAXI/APU 0:12 150KG
TRIP 0:51 2270KG
CONTINGENCY 0:04 200KG
RESV/HOLD 0:30 1166KG
LIRF 0:30 1100KG
FPL FUEL 2:07 4886KG
BLOCK FUEL 2:07 4886KG

FUEL END WEIGHTS
TRIP 2342 00.43