Vola il 767 winglettato

da vicino deve essere proprio grande quella winglet! grazie per la foto!

da vicino deve essere proprio grande quella winglet! grazie per la foto!

credo che i suoi bravi 3mt ci stiano tutti...

Noto una cosa (mai notata prima, nonostante di a/m AA ne abbia visti a decine): Coda e winglet sono verniciati, al contrario della fusoliera (tipicamente metallo al "naturale").
C'è un motivo (tecnico) particolare o è solo un vezzo estetico?

Ultima modifica:
Grazie per i link!
Francamente mi sembrano identiche a quelle che ci sono sui 737 e 757, quelle winglets.
Una domanda pertinente: ricordo che Airbus aveva testato due tipi diversi di questi dispositivi aerodinamici su un A320, ma senza successo. Sapete che fine ha fatto quell'aereo e se porta ancora le winglets?

credo che i suoi bravi 3mt ci stiano tutti...

Noto una cosa (mai notata prima, nonostante di a/m AA ne abbia visti a decine): Coda e winglet sono verniciati, al contrario della fusoliera (tipicamente metallo al "naturale").
C'è un motivo (tecnico) particolare o è solo un vezzo estetico?

Non so di che materiale siano winglet e superfici di coda, ma certi compositi devono necessariamente essere verniciati. Non ricordo se sia così per il 757 e 767, ma le superfici di coda sono state fra le prime a passare da metalli tradizionali a compositi (mi viene in mente la serie A300, che dovrebbe essere stata la prima con questa soluzione), e i winglet sono sicuramente in composito.

Non vedo l'ora di vederlo finito quel 767..sarà bellissimo.
A occhio saranno si e no 3 metri, come detto da i-givo.

Non so di che materiale siano winglet e superfici di coda, ma certi compositi devono necessariamente essere verniciati. Non ricordo se sia così per il 757 e 767, ma le superfici di coda sono state fra le prime a passare da metalli tradizionali a compositi (mi viene in mente la serie A300, che dovrebbe essere stata la prima con questa soluzione), e i winglet sono sicuramente in composito.
ecco...credo tu abbia ragione! verissimo!

Credo perchè solo il corpo fusoliera sia di metallo, mentre deriva, attacco stabilizzatori e radome sono di colore diverso perchè di materiale diverso. Non mi addentro ora di quale materiale perchè non lo so.

Certo farà strano un sacco vedere un 767 con winglet. Di sicuro gli darà una bella svecchiata e più fascino!

Ultima modifica da un moderatore:
BOEING 767: CON LE BLENDED WINGLET SI RIDUCE IL CONSUMO DI CARBURANTE

Prosegue l’evoluzione tecnologica del Boeing 767, con suo conseguente accrescimento di competitività e di credenziali ambientali. Con le nuove blended winglet - alette verticali integrate alle estremità alari - si riducono i consumi di carburante del 767-300ER di oltre 1,3 milioni di litri all’anno (circa il 6%). Il programma 767-300ER Blended Winglet è stato lanciato da Aviation Partners Boeing (APB) - una joint venture tra Boeing e Aviation Partners – e consente di ridurre la resistenza aerodinamica generata dal vortice sulle punte delle ali (wingtip). Le alette verticali sono alte 3,35 m. Già tre compagnie da altrettanti continenti le hanno ordinate per i loro 767-300ER, tra cui Austrian Airlines, cliente di lancio europeo con un ordine di installazione su 6 esemplari.

Il 767 costituisce la spinta dorsale delle flotte lungo raggio delle principali compagnie aeree italiane (Alitalia, Blue Panorama, Air Italy e Neos). Dall’inizio di quest’anno ne sono stati ordinati 36 esemplari, mentre gli ordini complessivi ammontano a 1.011 esemplari (di cui 951 consegnati). Le blended winglet sono state introdotte inizialmente sul Boeing 737 Next Generation e successivamente APB ha brevettato la sua tecnologia anche per il 757-200. Attualmente sono dotati di winglet circa 1.700 aerei Boeing in servizio commerciale per oltre 100 compagnie. APB prevede che entro il 2010 questa tecnologia farà risparmiare alle compagnie circa 7,6 milioni di litri di carburante.

http://www.diecastaircraftforum.com/1-200-scale-model-aircraft/66164-boeing-767-300-winglets.html

BOEING 767: CON LE BLENDED WINGLET SI RIDUCE IL CONSUMO DI CARBURANTE
....
Prosegue l’evoluzione tecnologica del Boeing 767, con suo conseguente accrescimento di competitività e di credenziali ambientali. Con le nuove blended winglet - alette verticali integrate alle estremità alari - si riducono i consumi di carburante del 767-300ER di oltre 1,3 milioni di litri all’anno (circa il 6%).....

Sarebbe interessante capire a cosa sono riferiti questi 1,3 mil di litri di risparmio:
per
  • ogni singolo velivolo che ne verrà dotato?
  • per tutta la flotta di 767 attualmente in esercizio QUALORA fossero tutti dotati di winglets?

ci eravamo quasi arrivati all'altezza stimata ad occhio in ca. 3mt...:)

E' spettacolare ...
nn potevano 'inventarsi' niente di meglio :D !