Voi aprireste una compagnia aerea ?


....lavoro difficilissimo..che necessita di molto capitale per iniziare.......con molti fattori esterni non controllabili....margini bassini.....assolutamente NO!

p.s.:resta il fatto che il settore è fondamentale sinergico allo sviluppo di un paese e ad altri settori di attività........
 
..come per le societa' calcistiche se non ai "altre motivazioni" il trasporto aereo non ha mai visto grandi margini.
in alcuni casi qualche soldo si puo' fare, vedi chi ha fondato e venduto Gandalf ,
ma sono casi...
 
ni...

mi spiego, dipende dalla somma vinta (anche se sarebbe folle metterla tutta in un comparto):

a) se fosse tale da poter comprare un mega carrier (assurdo!) tipo emirates, singapore, qatar o al limte qualche europea ci si potrebbe pensare seriamente!

b) se non fosse tale metterei i soldi in un vettore solo se individuassi una piccola nicchia che mi garantisse il fondamentale (e temporaneo) requisito della scarsa contendibilità. proverei, in qualche anno, a ripagarmi il capitale e poi cercherei, comunque sia, di uscire dall'investimento alla prima occasione utile capitalizzando il più possbile. perchè farei così? perchè so che la "protezione" dalla concorrenza non dura e i costi di un vettore sono "fuori dal mondo": comprano servizi divisi tra monopolio, oligopolio e addirittura cartelli (vedi carburante) e vendono biglietti nel selvaggio mercato ... quindi uscire il prima possibile dal business cercando il "gonzo stile soddu" che crede che le protezioni durino in eterno...


in altri modelli, per quel che mi riguarda, non vale la pena investire perchè il rischio di non ripagare neppure il costo del capitale di finanziamento (lasciamo perdere gli altri) è altissimo!
 
ni...

mi spiego, dipende dalla somma vinta (anche se sarebbe folle metterla tutta in un comparto):

a) se fosse tale da poter comprare un mega carrier (assurdo!) tipo emirates, singapore, qatar o al limte qualche europea ci si potrebbe pensare seriamente!

b) se non fosse tale metterei i soldi in un vettore solo se individuassi una piccola nicchia che mi garantisse il fondamentale (e temporaneo) requisito della scarsa contendibilità. proverei, in qualche anno, a ripagarmi il capitale e poi cercherei, comunque sia, di uscire dall'investimento alla prima occasione utile capitalizzando il più possbile. perchè farei così? perchè so che la "protezione" dalla concorrenza non dura e i costi di un vettore sono "fuori dal mondo": comprano servizi divisi tra monopolio, oligopolio e addirittura cartelli (vedi carburante) e vendono biglietti nel selvaggio mercato ... quindi uscire il prima possibile dal business cercando il "gonzo stile soddu" che crede che le protezioni durino in eterno...


in altri modelli, per quel che mi riguarda, non vale la pena investire perchè il rischio di non ripagare neppure il costo del capitale di finanziamento (lasciamo perdere gli altri) è altissimo!

Quoto in pieno
aggiungo solo:

...oppure se vuoi evitare un po' di tasse...
..le compagnie sono bare fiscali spettacolari..
 
si con due 380 e alcuni 319....però resta un sogno con i gratta e vinci si vince al massimo 2 milioni:D.....però visto che si parla di fanta aviazione allora prenderei un 787 da fittare per voli charter dagli scali minori italiani
 
mmh... se devo aprire una compagnia aerea, (nn mi dispiace come idea) troverei dei aerei che mi permettono di guadagnare, quindi la mia flotta corrisponderebbe a:
-3/4 Atr72 per collegamenti brevi
-3/4 A319 per collegamenti brevi/lunghi
-2 b757 per collegamenti lunghi
-2 777-200 per viagggi lunghi

Eviterei di fare un Hub in un aeroporto gia molto trafficato, quindi un aeroporto famoso ben servito da treni e strade, e punto strategico del paese, e fare voli fedeer.
 
mmh... se devo aprire una compagnia aerea, (nn mi dispiace come idea) troverei dei aerei che mi permettono di guadagnare, quindi la mia flotta corrisponderebbe a:
-3/4 Atr72 per collegamenti brevi
-3/4 A319 per collegamenti brevi/lunghi
-2 b757 per collegamenti lunghi
-2 777-200 per viagggi lunghi

Eviterei di fare un Hub in un aeroporto gia molto trafficato, quindi un aeroporto famoso ben servito da treni e strade, e punto strategico del paese, e fare voli fedeer.

Senza offesa ma prima di aprire una compagnia aerea, un controllo a quello che si scrive prima di postare? :D
 
Di questi tempi... francamente ho idee migliori per tirarmi la zappa sui piedi (anche se chi è al vertice dice che per far passare la crisi bisogna essere ottimisti!)