Se vi capitasse una grossa vincita l'aprireste ? Voi che tipo di scali servireste ? Con che aerei ? Con che servizi ?
ni...
mi spiego, dipende dalla somma vinta (anche se sarebbe folle metterla tutta in un comparto):
a) se fosse tale da poter comprare un mega carrier (assurdo!) tipo emirates, singapore, qatar o al limte qualche europea ci si potrebbe pensare seriamente!
b) se non fosse tale metterei i soldi in un vettore solo se individuassi una piccola nicchia che mi garantisse il fondamentale (e temporaneo) requisito della scarsa contendibilità. proverei, in qualche anno, a ripagarmi il capitale e poi cercherei, comunque sia, di uscire dall'investimento alla prima occasione utile capitalizzando il più possbile. perchè farei così? perchè so che la "protezione" dalla concorrenza non dura e i costi di un vettore sono "fuori dal mondo": comprano servizi divisi tra monopolio, oligopolio e addirittura cartelli (vedi carburante) e vendono biglietti nel selvaggio mercato ... quindi uscire il prima possibile dal business cercando il "gonzo stile soddu" che crede che le protezioni durino in eterno...
in altri modelli, per quel che mi riguarda, non vale la pena investire perchè il rischio di non ripagare neppure il costo del capitale di finanziamento (lasciamo perdere gli altri) è altissimo!
La domanda sorge spontanea, perchè allora si continuano ad apreire compagnie aeree?
mmh... se devo aprire una compagnia aerea, (nn mi dispiace come idea) troverei dei aerei che mi permettono di guadagnare, quindi la mia flotta corrisponderebbe a:
-3/4 Atr72 per collegamenti brevi
-3/4 A319 per collegamenti brevi/lunghi
-2 b757 per collegamenti lunghi
-2 777-200 per viagggi lunghi
Eviterei di fare un Hub in un aeroporto gia molto trafficato, quindi un aeroporto famoso ben servito da treni e strade, e punto strategico del paese, e fare voli fedeer.
Senza offesa ma prima di aprire una compagnia aerea, un controllo a quello che si scrive prima di postare?![]()
perchè scusa? chi apre una compagnia è pazzo e ignorante, e io sono altrettanto!