Citazione:Messaggio inserito da Free
Che ne pensate della possibilità che si sviluppino compagnie di Very light jet in Italia?
Hallo!
Bella domanda...il problema e' che qui tra un po' non abbiamo piu' nenache una "heavy jet airline"...!

Citazione:Messaggio inserito da Free
Che ne pensate della possibilità che si sviluppino compagnie di Very light jet in Italia?
Possibilità inesistente...già gli apt non vogliono il normale traffico di AG e Biz...figurati i vlj....Citazione:Messaggio inserito da Free
Forse non conosci la situazione italiana.Citazione:Messaggio inserito da freeair
io invece penso che nascano...tanto che una gia sta arivando e la vedo bene. Con i costi contenuti che hanno aprirebbero il mercato a molti potenziali clienti che oggi non volano executive per le cifre da spendere.
Considerando che costano irca 1000 euro meno per ora di volo del piu economico jet che ce oggi in italia, lo sviluppo ci sarà sicuramente. Che poi gli aeroporti non le vogliano ci sara da vedere, i soldi fanno gola a tutti e ogno toccata sono tasse su tasse , carburante , handling...alias lavoro. E in ogni caso non posssono proibire il traffico. Gli stranieri come al solito sono piu avanti ( e piu furbi )di noi, ma arrivano non vi preoccupate
Giuste considerazioni.Citazione:Messaggio inserito da freeair
la conosco molto bene considerando che e piu di 10 che ci lavoro e so i problemi che molti aeroporti hanno, ma tra un GV e un VLJ i permessi devono chiederli ugualmente.Poi mica e detto che debbano volare solo su tratte nazionali, esistono anche i voli esteri. Che in Italia sia una pena penso ormai tutto il mondo lo sappia, ma non per quello non devono nascere compagnie VLJ. Io ne parlavo piu in termini di costi operativi che di efficenza aeroportuale.
Se devo spendere oggi 2500 euro ora per un Citation I di 20 anni preferisco spenderne 1600 per un vlj moderno con una cabina pari al Citation.
Perchè, per te è normale che io prima di andare da A a B debba chiedere il permesso?Citazione:Messaggio inserito da freeair
la conosco molto bene considerando che e piu di 10 che ci lavoro e so i problemi che molti aeroporti hanno, ma tra un GV e un VLJ i permessi devono chiederli ugualmente.Poi mica e detto che debbano volare solo su tratte nazionali, esistono anche i voli esteri. Che in Italia sia una pena penso ormai tutto il mondo lo sappia, ma non per quello non devono nascere compagnie VLJ. Io ne parlavo piu in termini di costi operativi che di efficenza aeroportuale.
Se devo spendere oggi 2500 euro ora per un Citation I di 20 anni preferisco spenderne 1600 per un vlj moderno con una cabina pari al Citation.
Tu hai detto che i permessi vanno cmq richiesti, sia che si tratti di un biz che di un vlj.Citazione:Messaggio inserito da freeair
ma che dici?
mica ho mai detto che sia corretto e giusto chiedere permessi.
non ho mai negato la libera circolazione delle persone.
Dove hai letto ste cose ? dimmi dove le sostengo.
Mi sembra tu non abbia le idee molto chiare sull'aviazione generale.
Se tu prendi un Citation o un Falcon o un Gulfstream i controlli non li fai? sei sicuro? Hai mai volato con un jet privato? Il varco doganale non lo passi ? i documenti non li dai al finanziere?
Sono prasi normali di sicurezza aerea i controlli, non ci trovo nulla di strano.
Se poi per molti aeroporti devi chiedere i permessi mica e perche voli con un vlj, e perche la normativa aeroportuale giusta o sbagliata che tu ritenga lo impone, ma mica e colpa del modello di aereo......
I vlj nascono per tratte brevi, penso nessuno si sogni di fare trasvolate se non per i voli di consegna...
Ti rendo comunque noto che anche alcuni jet privati non vlj ma di peso superiore non hanno il bagno......
I vlj possono volare bene e molto se gestiti nel modo giusto, anche in TPP al pari dei fratelli piu grandi.
Se poi volano privati i costi si abbassano ulteriormente.
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Per gli ingnoranti come me: cosa si intende per Very Light Jet?
Confermo, anche se è improprio il paragone è come se parlassimo dell'omologo di quello che è l'ultraleggero rispetto all'aviazione generale.Citazione:Messaggio inserito da Chris76
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Per gli ingnoranti come me: cosa si intende per Very Light Jet?
Ciao Pier,
dovrebbe trattarsi (ma lo affermo con precauzione, perché non ne sono sicuro) di piccoli jet approvati per essere pilotati da un solo pilota e con peso massimo al decollo inferiore alle 10'000 lb, circa 4500 Kg.
Ciao,
Chris