Vlj in Italia


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Che ne pensate della possibilità che si sviluppino compagnie di Very light jet in Italia?
Possibilità inesistente...già gli apt non vogliono il normale traffico di AG e Biz...figurati i vlj....
 
io invece penso che nascano...tanto che una gia sta arivando e la vedo bene. Con i costi contenuti che hanno aprirebbero il mercato a molti potenziali clienti che oggi non volano executive per le cifre da spendere.
Considerando che costano irca 1000 euro meno per ora di volo del piu economico jet che ce oggi in italia, lo sviluppo ci sarà sicuramente. Che poi gli aeroporti non le vogliano ci sara da vedere, i soldi fanno gola a tutti e ogno toccata sono tasse su tasse , carburante , handling...alias lavoro. E in ogni caso non posssono proibire il traffico. Gli stranieri come al solito sono piu avanti ( e piu furbi )di noi, ma arrivano non vi preoccupate
 
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io invece penso che nascano...tanto che una gia sta arivando e la vedo bene. Con i costi contenuti che hanno aprirebbero il mercato a molti potenziali clienti che oggi non volano executive per le cifre da spendere.
Considerando che costano irca 1000 euro meno per ora di volo del piu economico jet che ce oggi in italia, lo sviluppo ci sarà sicuramente. Che poi gli aeroporti non le vogliano ci sara da vedere, i soldi fanno gola a tutti e ogno toccata sono tasse su tasse , carburante , handling...alias lavoro. E in ogni caso non posssono proibire il traffico. Gli stranieri come al solito sono piu avanti ( e piu furbi )di noi, ma arrivano non vi preoccupate
Forse non conosci la situazione italiana.
Prova ad andare a Napoli, devi chiedere il permesso almeno 24 ore prima, per non parlare di quanto ti chiedono.
Idem Palermo, roma e tanti altri.
In Sardegna addirittura d'estate hanno messo su una tassa.....
 
la conosco molto bene considerando che e piu di 10 che ci lavoro e so i problemi che molti aeroporti hanno, ma tra un GV e un VLJ i permessi devono chiederli ugualmente.Poi mica e detto che debbano volare solo su tratte nazionali, esistono anche i voli esteri. Che in Italia sia una pena penso ormai tutto il mondo lo sappia, ma non per quello non devono nascere compagnie VLJ. Io ne parlavo piu in termini di costi operativi che di efficenza aeroportuale.
Se devo spendere oggi 2500 euro ora per un Citation I di 20 anni preferisco spenderne 1600 per un vlj moderno con una cabina pari al Citation.
 
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la conosco molto bene considerando che e piu di 10 che ci lavoro e so i problemi che molti aeroporti hanno, ma tra un GV e un VLJ i permessi devono chiederli ugualmente.Poi mica e detto che debbano volare solo su tratte nazionali, esistono anche i voli esteri. Che in Italia sia una pena penso ormai tutto il mondo lo sappia, ma non per quello non devono nascere compagnie VLJ. Io ne parlavo piu in termini di costi operativi che di efficenza aeroportuale.
Se devo spendere oggi 2500 euro ora per un Citation I di 20 anni preferisco spenderne 1600 per un vlj moderno con una cabina pari al Citation.
Giuste considerazioni.
 
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la conosco molto bene considerando che e piu di 10 che ci lavoro e so i problemi che molti aeroporti hanno, ma tra un GV e un VLJ i permessi devono chiederli ugualmente.Poi mica e detto che debbano volare solo su tratte nazionali, esistono anche i voli esteri. Che in Italia sia una pena penso ormai tutto il mondo lo sappia, ma non per quello non devono nascere compagnie VLJ. Io ne parlavo piu in termini di costi operativi che di efficenza aeroportuale.
Se devo spendere oggi 2500 euro ora per un Citation I di 20 anni preferisco spenderne 1600 per un vlj moderno con una cabina pari al Citation.
Perchè, per te è normale che io prima di andare da A a B debba chiedere il permesso?
Ma di libera circolazione delle persone non ne hai mai sentito parlare?
Le compagnie vlj possono avere successo solo se volano molto e con procedure diverse dall'aviazione commerciale.
Ma se mi costringono a fare i controlli di sicurezza con i pax che imbarcano sul liner o se non posso partire all'ultimo minuto perchè non c'è il parcheggio cosa lo uso a fare?
Cmq i VLJ servono per brevi tratte, infatti solo uno o due modelli hanno il wc...
 
ma che dici?
mica ho mai detto che sia corretto e giusto chiedere permessi.
non ho mai negato la libera circolazione delle persone.
Dove hai letto ste cose ? dimmi dove le sostengo.
Mi sembra tu non abbia le idee molto chiare sull'aviazione generale.
Se tu prendi un Citation o un Falcon o un Gulfstream i controlli non li fai? sei sicuro? Hai mai volato con un jet privato? Il varco doganale non lo passi ? i documenti non li dai al finanziere?
Sono prasi normali di sicurezza aerea i controlli, non ci trovo nulla di strano.
Se poi per molti aeroporti devi chiedere i permessi mica e perche voli con un vlj, e perche la normativa aeroportuale giusta o sbagliata che tu ritenga lo impone, ma mica e colpa del modello di aereo......
I vlj nascono per tratte brevi, penso nessuno si sogni di fare trasvolate se non per i voli di consegna...
Ti rendo comunque noto che anche alcuni jet privati non vlj ma di peso superiore non hanno il bagno......
I vlj possono volare bene e molto se gestiti nel modo giusto, anche in TPP al pari dei fratelli piu grandi.
Se poi volano privati i costi si abbassano ulteriormente.
 
Nei prossimi anni in italia ne arriveranno parecchi.tenendo conto che i vari citation 1 e 2 spariranno questi costano molto meno e son + veloci.Alcune societa', di aerotaxi ne hanno gia in ordine soprattutto l'Eclipse ma prima del 2008 non ne vedremo.
 
grazie che mi sostieni.......ti confermo che arrivano ....i citation sono ormai da rottamare e non li vuole quasi nessuno. Ti confermi i dati scritti sopra anche perche proprio il mese scorso ho scritto un'articolo sui vlj con dati alla mano delle principali case produttrici e del primo operatore......non dico c.....
 
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ma che dici?
mica ho mai detto che sia corretto e giusto chiedere permessi.
non ho mai negato la libera circolazione delle persone.
Dove hai letto ste cose ? dimmi dove le sostengo.
Mi sembra tu non abbia le idee molto chiare sull'aviazione generale.
Se tu prendi un Citation o un Falcon o un Gulfstream i controlli non li fai? sei sicuro? Hai mai volato con un jet privato? Il varco doganale non lo passi ? i documenti non li dai al finanziere?
Sono prasi normali di sicurezza aerea i controlli, non ci trovo nulla di strano.
Se poi per molti aeroporti devi chiedere i permessi mica e perche voli con un vlj, e perche la normativa aeroportuale giusta o sbagliata che tu ritenga lo impone, ma mica e colpa del modello di aereo......
I vlj nascono per tratte brevi, penso nessuno si sogni di fare trasvolate se non per i voli di consegna...
Ti rendo comunque noto che anche alcuni jet privati non vlj ma di peso superiore non hanno il bagno......
I vlj possono volare bene e molto se gestiti nel modo giusto, anche in TPP al pari dei fratelli piu grandi.
Se poi volano privati i costi si abbassano ulteriormente.
Tu hai detto che i permessi vanno cmq richiesti, sia che si tratti di un biz che di un vlj.
Io sto solo contestando che tale pratica, non prevista da alcuna legge, ma un semplice abuso delle società di gestione, potrebbe frenare lo sviluppo di voli "on-demand"; ragione per la quale nascono i vlj.

I controlli di sicurezza sono giusti, ma in molti apt non esistono i varchi dedicati ai crew o ai pax biz; così come vengono anche applicate le norme di sicurezza che vengono applicate ai pax dei liners; cosa assolutamnete inutile e ridicola.

Io prendo il biz perchè non voglio avere limitazioni di sorta, ma se poi non èposso portarmi 4 shampoo ed un balsamo che cosa ho ottenuto?
 
a be su questo in questo caso concordo con te.
sulla storia dei permessi siamo all'esagerazione, i piazzali sembrano ormai insufficenti per tutto.... ben sai che a nap a volte atteri e poi devi riposizionare idem da altre parti....
ma che ci vogliamo fare...o cosi ....non e rassegnazione pero ...
 
Tutto sommato personalmente credo che ne vedremo anche in Italia. Questo è del resto un settore che si preannuncia in fermento. Io spero che si possa in questo modo utilizzare quegli aeroporti che in questo momento sono meno utilizzati dalle compagnie più grosse. Penso a Salerno, Taranto.... e tutti gli altri aeroporti minori che vengono lasciati ad erbacce. Almeno in America funziona così. Staremo a vedere.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Per gli ingnoranti come me: cosa si intende per Very Light Jet?

Ciao Pier,

dovrebbe trattarsi (ma lo affermo con precauzione, perché non ne sono sicuro) di piccoli jet approvati per essere pilotati da un solo pilota e con peso massimo al decollo inferiore alle 10'000 lb, circa 4500 Kg.

Ciao,
Chris
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Per gli ingnoranti come me: cosa si intende per Very Light Jet?

Ciao Pier,

dovrebbe trattarsi (ma lo affermo con precauzione, perché non ne sono sicuro) di piccoli jet approvati per essere pilotati da un solo pilota e con peso massimo al decollo inferiore alle 10'000 lb, circa 4500 Kg.

Ciao,
Chris
Confermo, anche se è improprio il paragone è come se parlassimo dell'omologo di quello che è l'ultraleggero rispetto all'aviazione generale.