Viterbo 3° scalo del Lazio


Da abitante della Bassa Umbria non posso che essere contento di questa scelta. Certo, capisco che chi vive verso Roma Sud o il basso lazio non lo sia altrettanto, ma d'altronde se la scelta fosse stata latina o frosinone ci sarebbero stati gli disagi.
Ho visto il sito del comitato per l'aeroporto di viterbo, e mi sono letto le loro motivazioni:
-la maggiorparte dei voli che oggi atterrano a ciampino vengono dal nord europa, o dal nord italia; di conseguenza gli aerei non sorvolano roma avendo più facilità a scendere, e quindi meno tempo perso in volo. Inoltre, atterrando a viterbo si impiegano 15 minuti in meno che per latina o frosinone. Se, come si prevede, verrà aperto al traffico commerciale grazzanise, nel caso di voli su LT o FR, ci si troverebbe con un traffico aereo tra fiumicino, i due sopracitati, grazzanise e capodichino (adesso anche salerno?) spaventoso. Anche per questo motivo Bassolino tempo fa aveva chiesto a gran voce che non si facesse lo scalo nel basso lazio.
-I problemi di Latina erano legati alla presenza dell'Aereonautica militare, che non aveva nessuna intenzione di spostarsi; ai centri abitati di Sezze, Sermoneta e Latina Scalo, che sorgono a ridosso della pista. A Frosinone c'è un eliporto, e da quello che so, Frosinone sta in mezzo ad una vallata.
-Il bacino d'utenza di uno scalo nel basso lazio indubbiamente potrebbe essere maggiore, ma non dimentichiamoci degli scali campani, che hanno tutta l'intenzione di crescere.
-Lo scalo viterbese verrebbe collegato con il porto di civitavecchia (che si appresta ad essere il primo porto per numero passeggeri), con l'interporto di Orte, con il polo industriale di Terni e tutta l'Umbria (Orvieto è a due passi); oltre che con la bassa Toscana e la provincia di Rieti.
-I problemi di Viterbo sono legati ai collegamenti con Roma, ma credo che sia abbastanza facile arrivarci uscendo al casello di Orte della A1. Vivendo nella zona, v'assicuro che Terni-GRA (Viterbo-GRA è la stessa distanza) sono tra i 40 e i 50 minuti, visto che da Orte in giù sono ormai tre corsie. Se poi c'è traffico per entrare a Roma, beh questo è un problema che avrebbero sia Viterbo, sia Latina (tra l'altro la sola Pontina non basta più) sia Frosinone.
-Il punto dolente è la ferrovia, è su questo dò ragione a chi è scettico; anche se la soluzione per me è facilmente individuabile: pullman (ovviamente gratuito per i passeggeri) che dall'aerostazione porta direttamente alla stazione di Orte, con possibilità di fare il biglietto del treno direttamente a Viterbo. Poi da Orte non sono più di 40 minuti per Tiburtina e Termini. E comunque suppongo che verranno migliorate tutte queste infrastrutture (Orte-Viterbo-Civitavecchia, sia su strada che su ferrovia, FM3)

Che la scelta fatta sia opinabile non lo metto in dubbio, non sono un tecnico e dunque le mie sono ipotesi basate su quello che leggo in giro.
Un saluto a tutti...
 
Citazione:Messaggio inserito da b_um

-Il punto dolente è la ferrovia... E comunque suppongo che verranno migliorate tutte queste infrastrutture (Orte-Viterbo-Civitavecchia, sia su strada che su ferrovia, FM3)

Speriamo! Se veramente si vuole alimentare il flusso crocieristico per Civitavecchia allora serve una linea dedicata (esiste gia'?). E' impensabile andare da Orte a Civitavecchia con la ferrovia metropolitana via Roma. A questo punto e' meglio FCO, piu' vicino e c'e' pure l'autostrada.

EDIT: pensandoci bene un collegamento ferroviario FCO-Civitavecchia ci starebbe tutto. Basterebbe ampliare le infrastrutture di Ponte Galeria, dove un tempo transitava la linea per Genova. Cosi' si puo' andare al mare senza passare per Roma [:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

capodichino è, come ciampino e Linate, in pessima posizione.
Non durerà a lungo, soprattutto quando quelli della UE metteranno serie regole per l'abbatimento del rumore.

A sto punto si poteva fare un nuovo aeroporto chiudendo sia Napoli che Ciampino in modo da concentrare i flussi in uno scalo solo.

Secondo me nessun grande aeroporto tra nap e roma avrebbe senso cosi concepito. Meglio un aeroporto a viterbo e uno a GRA a questo punto nn credi ?


NO, si deve lavorare nell'ottica della riduzione degli aeroporti, non nella loro moltiplicazione, altrimenti ci troveremmo tanti casi malpensa.
Roma e Napoli possono essere serviti con due aeroporti, uno solo per Roma (FCO) e l'altro che faccia tutte e due le città ( Grazzaniise, la tina o quello che volete, ma uno ed uno solo)
Capodichino ha i giorni contati esattamente come Ciampino e Linate e gli altri city airport.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-BIKE

Citazione:Messaggio inserito da b_um

-Il punto dolente è la ferrovia... E comunque suppongo che verranno migliorate tutte queste infrastrutture (Orte-Viterbo-Civitavecchia, sia su strada che su ferrovia, FM3)

Speriamo! Se veramente si vuole alimentare il flusso crocieristico per Civitavecchia allora serve una linea dedicata (esiste gia'?). E' impensabile andare da Orte a Civitavecchia con la ferrovia metropolitana via Roma. A questo punto e' meglio FCO, piu' vicino e c'e' pure l'autostrada.

EDIT: pensandoci bene un collegamento ferroviario FCO-Civitavecchia ci starebbe tutto. Basterebbe ampliare le infrastrutture di Ponte Galeria, dove un tempo transitava la linea per Genova. Cosi' si puo' andare al mare senza passare per Roma [:p]

La ferrovia Orte-Civitavecchia? Eccola qua! :D:D:D

http://www.trasportipubblici.info/viaggio allumiere - monteromano.htm
http://www.trasportipubblici.info/viaggio fabrica - orte.htm
 
Citazione:Messaggio inserito da I-BIKE

Citazione:Messaggio inserito da b_um

-Il punto dolente è la ferrovia... E comunque suppongo che verranno migliorate tutte queste infrastrutture (Orte-Viterbo-Civitavecchia, sia su strada che su ferrovia, FM3)

Speriamo! Se veramente si vuole alimentare il flusso crocieristico per Civitavecchia allora serve una linea dedicata (esiste gia'?). E' impensabile andare da Orte a Civitavecchia con la ferrovia metropolitana via Roma. A questo punto e' meglio FCO, piu' vicino e c'e' pure l'autostrada.

EDIT: pensandoci bene un collegamento ferroviario FCO-Civitavecchia ci starebbe tutto. Basterebbe ampliare le infrastrutture di Ponte Galeria, dove un tempo transitava la linea per Genova. Cosi' si puo' andare al mare senza passare per Roma [:p]

Esisteva fino a metà anni sessanta (la Orte-Civitavecchia); negli ultimi anni c'è stato un interessamento soprattutto per i treni merci, considera che la ThyssenKrupp Terni dovrebbe avere una banchina tutta sua in porto.
Poi, la relativa superstrada oggi si ferma poco prima di Vetralla, ed è uno scandalo che in 40anni non si siano decisi a finire i lavori (mancano solo 30 chilometri per l'Aurelia e dunque Civitavecchia)
 
E comunque stamattina ho sentito dire da Riggio alla radio che Ciampino è da chiudere... Quindi, almeno nelle intenzioni gli aeroporti di Roma (se togliamo Urbe) dovrebbero restare due...

Per la distanza da Roma... è ovvio che andrebbe ben collegato! Anche STN è lontano da Londra (+/- 70 Km se non ricordo male), ma c'è un treno apposta (carissimo)...

GattoVolante, out.