Viterbo 3° scalo del Lazio


Ci metteranno 10 anni a farlo e altri 10 a renderlo adatto al ruolo che si ritaglierà.
Che grandi i politici italiani!
Chissà se manterranno la pista gìà in uso, chiaramente allungandola.
 
MF-Dow Jones News
Aeroporti: Bianchi, Viterbo sara' terzo scalo nel Lazio -2-


26/11/2007 13.28

La scelta di Viterbo come sede per il 3* scalo aeroportuale del Lazio - tra Frosinone, Latina, e Guidonia - e' arrivata dopo aver affrontato "due distinti problemi", ha spiegato Bianchi in conferenza stampa. "Il primo con carattere d'urgenza, riguarda l'alleggerimento del traffico nello scalo di Ciampino, pari a oltre 4 milioni di passeggeri nel 2006 e con un trend di ulteriore crescita, considerato eccessivo per l'impatto che produce sulle aree abitate situate nell'immediato intorno e lungo i percorsi di decollo e atterraggio".

"Il secondo, di piu' lunga prospettiva - ha continuato -riguarda la necessita' di rispondere alla crescente domanda di traffico, che in base agli attuali trend di Fiumicino e di Ciampino e' stimata in circa 56 mln di passeggeri nel 2020. Cio' significa che stimiamo una capacita' ricettiva dello scalo di Fiumicino a quella data pari a 46 mln di passeggeri (suscettibile di aumento in relazione ad investimenti per il consolidamento dell'infrastruttura aeroportuale) e volendo fissare per lo scalo di Ciampino una soglia di ricettivita' non superiore a 3 mln di passeggeri, occorre programmare la realizzazione di un 3* scalo in grado di assorbire entro il 2020 un traffico pari a 6-8 mln di passeggeri".

"Il sito di Viterbo, inoltre, e' l'unico per il quale esiste un atto programmatico per l'apertura dello scalo al traffico civile". Il ministro dei Trasporti ha sottolineato come la delocalizzazione delle attivita' militari dallo scalo di Viterbo richiede una tempistica di "8-12 mesi e costi per 7 mln di euro". Serviranno invece "3-4 anni come tempo materiale per l'allestimento dell'aeroporto" e intanto, ha osservato Bianchi, "per Ciampino dobbiamo trovare delle soluzioni, in questa fase intermedia".

Il ministro ha ricordato che "il Cipe ha iniziato a finanziare la direttrice Civitavecchia-Orte. Inoltre ci dovranno essere interventi da parte delle Ferrovie dello Stato per il miglioramento del servizio sulla linea ferroviaria" Viterbo-Roma che attualmente ha una percorrenza di circa 2 ore e "delle offerte e disponibilita' di operatori privati". "Con la riduzione del numero delle fermate sulla tratta, il tempo di percorrenza puo' scendere a un'ora e 10/20 minuti". A una domanda su quali operatori privati sono interessati al 3* scalo del Lazio, Bianchi ha risposto che "Aeroporti di Roma e' la societa' che attualmente gestisce gli scali di Fiumicino e di Ciampino e immagino, nel tempo, possa avere interesse".

Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha invece annunciato che "entro dicembre intendiamo avviare la Conferenza dei Servizi" che dovra' decidere, tra l'altro, su chi fara' le infrastrutture per il 3* scalo del Lazio, chi gestira' l'aeroporto e a quanto ammonta l'investimento per il sito.
pev
(fine)

MF-DJ NEWS
 
VITERBO MILITARY
Airport Codes: ICAO LIRV
IATA null
City Info: VITERBO
State/Province: LAZIO Latitude N 42 25 0
Longitude E 12 3 0 Hours
Unknown
Time Zone: Europe Mainland West (DST) [1 Standard, 2 Daylight]
LIRV uses daylight savings from 2008-03-29 23:00:00.0 until 2007-10-28 00:01:00.0
Airport does NOT have Customs
Airport is NOT Air Entry
REQUIREMENTS
Prior Permission Required
Longest Runway: Length :4265.00 FT
Field Elevation 990 FT
Magnetic Variance -2.0
Domestic File
ICAO File EBBDZMFP
Fir Center LIRR
ATIS Frequency
 
lirv-1.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da Luc777


76 km in strada a scorrimento veloce non si fanno in 1h36!!!! si fanno in 45/50 minuti...

76 km è l'itinerario più corto secondo il sito.

Altrimenti ci sono:
Itinerario: Consigliato da Michelin
Tempo e Distanza
Tempo: 01h37 - 00h21 su strade a scorrimento veloce
Distanza: 100km - 34km su strade a scorrimento veloce

OPPURE

Itinerario: Il più rapido
Tempo e Distanza
Tempo: 01h29 - 00h53 su strade a scorrimento veloce
Distanza: 112km - 90km su strade a scorrimento


Vai a vedere sul sito. C'è ben poco da argomentare...
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Tempo: 01h38 - 00h00 su strade a scorrimento veloce
Distanza: 76km - 0.7km su strade a scorrimento veloce

Fonte: Viamichelin

Tempi e Km non in neretto sono il "di cui".

In effetti una strada a due carreggiate gia' esiste, e' la Cassia-bis. Non la faccio di frequennte, quindi non so come e' collegata con Viterbo. Dall'altra parte, in ogni caso, finisce sul raccordo (sempre intasato) e per continuare verso il centro si potrebbe azzardare la Flaminia (anch'essa a dua carreggiate anche nel tratto urbano), poi Corso Francia e creare un terminal Bus al Villaggio Oimpico. Da dove col tram si arriva in pochi minuti a Piazzale Flaminio/Piazza del Popolo. Tempo di percorrenza medio... intorno alle 3 ore [}:)].

Il raddoppio della Cassia (anche nel tratto urbano) e' forse piu' auspicabile e farebbe comodo anche a tanti pendolari che dell'aeroporto se ne infischiano. Con il nuovo tunnel sotto la Trionfale dovrebbe garantire un accesso alla citta' relativamente rapido.

Io comunque da romano l'aeroporto di Viterbo lo boicotto gia' da adesso :D

Che ne dite come codice IATA di VTX o del piu' ammaliante VXT?
 
AVETE MAI PRESO LA CASSIA (ANCHE BIS)???ovvero le strade che collegano Viterbo a Roma?
- se si, la risposta a questa proposta ce l'avete;
- se no, pensate alla strada più trafficata della vostra città tutti i giorni della settimana in ogni senso di marcia, che per un tratto è ad una sola corsia, inoltre pensate per raggiungere il nuovo aeroporto dovete fare un po' di km di codesta strada per arrivare in una landa desolata (ma con paesi carinissimi) che è quella dove vorrebbero costruirlo....

E se a voi sembra logico spendere soldi cosi....
a me NO e mi fa pure arrabbiare
 
che boiata, se volevano un aeroporto dovevano farlo verso Napoli per chiudere Ciampino e Capodichino in una volta sola e sostituirli con un apt più moderno e prendere due piccioni con una fava.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

che boiata, se volevano un aeroporto dovevano farlo verso Napoli per chiudere Ciampino e Capodichino in una volta sola e sostituirli con un apt più moderno.

???? che c'entra capodichino con l'aeroporti del lazio ???
pensate quando scrivete si ? :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

che boiata, se volevano un aeroporto dovevano farlo verso Napoli per chiudere Ciampino e Capodichino in una volta sola e sostituirli con un apt più moderno e prendere due piccioni con una fava.

Secondo te i napoletani sarebbero disposti a farsi un centinaio di chilometri per andare in aeroporto, quando ne hanno uno in centro citta'?

OT: Sono stato a Capodichino la settimana scorsa per la prima volta in vita mia. La mia domanda e' (ammetto che e' un po' naive): un bel terminal nuovo stile CTA non ci starebbe bene?
 
capodichino è, come ciampino e Linate, in pessima posizione.
Non durerà a lungo, soprattutto quando quelli della UE metteranno serie regole per l'abbatimento del rumore.

A sto punto si poteva fare un nuovo aeroporto chiudendo sia Napoli che Ciampino in modo da concentrare i flussi in uno scalo solo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

capodichino è, come ciampino e Linate, in pessima posizione.
Non durerà a lungo, soprattutto quando quelli della UE metteranno serie regole per l'abbatimento del rumore.

A sto punto si poteva fare un nuovo aeroporto chiudendo sia Napoli che Ciampino in modo da concentrare i flussi in uno scalo solo.

senti ma capodichino è pur sempre l'aeroporto di una Città come Napoli!!! non c'è paragone con Ciampino!
 
Citazione:
A sto punto si poteva fare un nuovo aeroporto chiudendo sia Napoli che Ciampino in modo da concentrare i flussi in uno scalo solo.
gli aeroporti di napoli e ciampino non sono panetterie!! non si chiudono cosi visto che hanno un grande bacino d'utenza
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

capodichino è, come ciampino e Linate, in pessima posizione.
Non durerà a lungo, soprattutto quando quelli della UE metteranno serie regole per l'abbatimento del rumore.

A sto punto si poteva fare un nuovo aeroporto chiudendo sia Napoli che Ciampino in modo da concentrare i flussi in uno scalo solo.

Secondo me nessun grande aeroporto tra nap e roma avrebbe senso cosi concepito. Meglio un aeroporto a viterbo e uno a GRA a questo punto nn credi ?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

MF-Dow Jones News
Aeroporti: Bianchi, Viterbo sara' terzo scalo nel Lazio -2-


26/11/2007 13.28

Cio' significa che stimiamo una capacita' ricettiva dello scalo di Fiumicino a quella data pari a 46 mln di passeggeri (suscettibile di aumento in relazione ad investimenti per il consolidamento dell'infrastruttura aeroportuale) e volendo fissare per lo scalo di Ciampino una soglia di ricettivita' non superiore a 3 mln di passeggeri, occorre programmare la realizzazione di un 3* scalo in grado di assorbire entro il 2020 un traffico pari a 6-8 mln di passeggeri".

"(fine)

MF-DJ NEWS

Così già va meglio, vedrete che questi 3 mln di passeggeri l'anno a CIA saranno frutto di un monopolio Ryanair...
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush



A sto punto si poteva fare un nuovo aeroporto chiudendo sia Napoli che Ciampino in modo da concentrare i flussi in uno scalo solo.

Sono d'accordo sull'aeroporto a metà strada,e a quel punto Latina o Frosinone sarebbero stati l'ideale,ma certamente non lo si può considerare il sostituto di Capodichino,eventualmente di Ciampino,che è già ampiamente usato dai napoletani.
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

che boiata, se volevano un aeroporto dovevano farlo verso Napoli per chiudere Ciampino e Capodichino in una volta sola e sostituirli con un apt più moderno.

???? che c'entra capodichino con l'aeroporti del lazio ???
pensate quando scrivete si ? :D

Un aeroporto nel basso Lazio avrebbe un bacino d'utenza naturale che si estenderebbe fino a Napoli.
E d è chiaro che il futuro Napoli-Grazzanise,nord di NA,avrà il suo tra sud Lazio e nord Campania.