Visual a Genova Sestri...

Ayrton

Utente Registrato
27 Dicembre 2007
410
0
Milano
Chi sa dirmi perchè da un pò di tempo a questa parte non vengono più autorizzati visual in nessun caso a GOA?? io non ho trovato niente in merito..
grazie...

Ciao,e' un'azione concordata a livello nazionale,a Genova ha trovato particolare compattezza, per sensibilizzare gli organi competenti circa l'ingiusta sentenza ,inflitta dal tribunale di Cagliari,che in primo grado ha condannato due ns colleghi A.M. dell'avvicinamento di Cagliari/Decimomannu a due anni di detenzione ciascuno i quali,nel pieno rispetto della normativa allora vigente(AIP Italia)avevano autorizzato un a/m ospedale al VISUAL APPROACH appunto,aeromobile che poi,purtroppo si schianto' sulle montagne sarde.
Ci auguriamo noi per primi di poter sospendere questo tipo di "protesta" quanto prima...ricordo che il ns obiettivo resta la speditezza unita alla sicurezza del tfc aereo!

Scusami se sono stato alquanto generico ma come potrai immaginare dietro queste semplici parole vi sono fiumi di carte;ho comunque l'intera documentazione,eventualmente te la faccio avere piu' avanti.
Buona serata
GOAforever

Ti posso dire che (in linea di massima...........è meglio specificare, altrimenti vieni linciato!!!) i piloti stranieri è raro che chiedano un Visual, sono gli italiani che per tagliare un po' ne fanno richiesta. Ad Alghero Ryanair non ha MAI chiesto un VISUAL, Airone di continuo. Ciò che ha detto GOAforever è verissimo. I controllori non autorizzano più queste manovre perchè non si assumono (giustamente) la responsabilità di eventuali problemi. Mi è capitato di sentire un pilota che si è inkazzato per la mancata autorizzazione e il controllore di Alghero che gli ha (giustamente) risposto per le rime!!

boh...io sento chiedere visual in tutta europa da parte di compagnie di tutte le nazionalità...

in ogni caso grazie, mi farebbe piacere avere la documentazione se non porta via troppo tempo a te...la mia mail è nel profilo....ti ringrazio tanto

Ti posso dire che (in linea di massima...........è meglio specificare, altrimenti vieni linciato!!!) i piloti stranieri è raro che chiedano un Visual, sono gli italiani che per tagliare un po' ne fanno richiesta.

A Genova, Air Alps faceva evidentemente eccezione : sia da pax che da spettatore a terra l'ho visto tagliare diverse volte

Ammetto di non conoscere bene la differenza tra le due procedure (spiegazioni benvenute!), so solo che quando mi è successo da pax ho postato un 3d sul forum e ho ricevuto in risposta che era un visual
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=73870

Ho letto velocemente il thread segnalato, pur non conoscendo lo spazio aereo di Genova posso dire anche io che probabilmente si è trattato di un visual.

Provo a spiegare in maniera molto semplice la differenza tra visual e vettoramento radar:

nel visual il pilota è responsabile delle quote e della traiettoria di volo che segue, in pratica vola "guardando fuori" ed orientandosi a vista; nel vettoramento radar invece è il controllore che fornisce quote e prue che il pilota deve mantenere.

Spero di essere riuscito a darti una chiarita in parole semplici, se hai altre curiosità o domande fai pure ;)

Detto in parole molto povere , ma povere...
I controllori hanno ragione .....
La colpa dell'incidente aereo di Cagliari e' in parte stato attribuito a loro ..... (Per sommi capi )...per non aver avvisato i piloti che volavano ad una quota inferiore agli ostacoli della zona....
Quindi viene logico chiedersi : ( ma i piloti non avevano la carta dove viene bene evidenziata l'altitudine di settore al di sopra degli ostacoli del luogo ???)....
Il pilota sa bene dove e' e a quale quota è.
Non c'è bisogno chr glielo ricordi il controllore . Non siamo piu' in IFR dove viene ordinata una sicura separazione...

Questa vuole essera una becera spiegazione per i non addetti ai lavori , gli altri mi scuseranno per la infantile spiegazione.

Detto in parole molto povere , ma povere...
I controllori hanno ragione .....
La colpa dell'incidente aereo di Cagliari e' in parte stato attribuito a loro ..... (Per sommi capi )...per non aver avvisato i piloti che volavano ad una quota inferiore agli ostacoli della zona....
Quindi viene logico chiedersi : ( ma i piloti non avevano la carta dove viene bene evidenziata l'altitudine di settore al di sopra degli ostacoli del luogo ???)....
Il pilota sa bene dove e' e a quale quota è.
Non c'è bisogno chr glielo ricordi il controllore . Non siamo piu' in IFR dove viene ordinata una sicura separazione...

Questa vuole essera una becera spiegazione per i non addetti ai lavori , gli altri mi scuseranno per la infantile spiegazione.

Giusto per essere precisi...si è ancora in IFR ma la responsabiità della separazione dagli ostacoli passa al pilota durante l'efettuazione del visual.