Visti per personale di volo

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mostromarino

Guest
mi chiedevo come fanno ad organizzarsi piloti e a/v e compagnie per i visti di ingresso nei vari paesi che i voli toccano

come fanno ad avere tutti i visti????

oppure ogni volta che cambiano tratta devono fare i nuovi visti????
 
mi ricordo quando andai a NY con la 610 di az. Noi sfigati in fila per l'immigration e il crew az che andava ai controlli per cittadini US ....
 
mi ricordo quando andai a NY con la 610 di az. Noi sfigati in fila per l'immigration e il crew az che andava ai controlli per cittadini US ....

prima di sparare l'ennesima boiata, sport assai popolare, ti faccio una semplicissima domanda alla quale saprai CERTAMENTE rispondere: tu sai come funzionano i visti crew negli USA?
 
in genere i poveretti delle segreterie dov o crewplanning si preoccupano di ottenere tutti i visti necessari. incluso farsi carico di recuperare i passaporti, inviarli ai vari consolati ed ottenere i visti. mestieraccio, non li invidio...
 
mi ricordo quando andai a NY con la 610 di az. Noi sfigati in fila per l'immigration e il crew az che andava ai controlli per cittadini US ....

l'ennesima stupidaggine. Tutti gli equipaggi,americani compresi, negli USA passano attraverso varchi dedicati "CREW".
Per la cronaca i cittadini italiani (turisti) non hanno bisogno di visto Usa mentre gli equipaggi si.
Oltre al controllo del visto siamo comunque soggetti come i pax al controllo impronte e foto (ogni volta!). E quando questo sistema entro' in vigore qualche anno fa' inizio' proprio con gli equipaggi.
Capita spesso che i pax escano prima di noi perche' i varchi crew sono solo 1 o al max 2 e se trovi un altro crew lungo raggio prima del tuo la cosa si fa lunga.
E se ti senti sfigato mentre sei in fila la prossima volta che vai in America lamentati con l'agente eh eh

Per quanto riguarda il rinnovo visto, oramai sul lungo raggio mi sembra serva solo quello Usa, la procedura e' fai da te. I moduli sono reperibili al cbc pero' poi e' il singolo che deve chiamare il consolato per un appuntamento per il colloquio con il console (!) ed e' il singolo che poi lo deve ritirare; puoi farti inviare il passaporto a casa ma e' un servizio che ti paghi.
Quindi niente povere segretarie dov o quant'altro.
 
in genere i poveretti delle segreterie dov o crewplanning si preoccupano di ottenere tutti i visti necessari. incluso farsi carico di recuperare i passaporti, inviarli ai vari consolati ed ottenere i visti. mestieraccio, non li invidio...

mi spiace ma non funziona nemmeno così!

nella maggior parte dei casi i visti NON sono necessari. vale per qualunque crew (e non solo per gli ELETTI di Alitalia). per il semplice fatto che esistono accordi tra governi che prevedono l'esenzione dal visto per periodi stretti con limitazioni sul soggiorno e sulle possibilità di movimento delle persone. l'esempio più lampante è la Cina che un tempo accordava visti speciali per gli equipaggi (con il contagocce per cui sui voli per PEK di AZ solo in pochi potevano operare) e che ora prevede un diverso tipo di politica per gli equipaggi che possono soggiornare per poco tempo senza necessità di visto.

il resto lo ha raccontano alla perfezione sleepypilot.
 
Si ma il fatto che voi non fate la fila come gli sfigati è l'ennesima prova che ve la menate perché siete di Alitalia. Nevvero???

:D:D:D:D
 
mi spiace ma non funziona nemmeno così!

nella maggior parte dei casi i visti NON sono necessari. vale per qualunque crew (e non solo per gli ELETTI di Alitalia). per il semplice fatto che esistono accordi tra governi che prevedono l'esenzione dal visto per periodi stretti con limitazioni sul soggiorno e sulle possibilità di movimento delle persone. l'esempio più lampante è la Cina che un tempo accordava visti speciali per gli equipaggi (con il contagocce per cui sui voli per PEK di AZ solo in pochi potevano operare) e che ora prevede un diverso tipo di politica per gli equipaggi che possono soggiornare per poco tempo senza necessità di visto.

il resto lo ha raccontano alla perfezione sleepypilot.
vabbè, si vede non vai in India ;)
 
Si ma il fatto che voi non fate la fila come gli sfigati è l'ennesima prova che ve la menate perché siete di Alitalia. Nevvero???

:D:D:D:D

parole sante, ciccio.
noi non facciamo mai la fila. soprattutto quando a MIA arrivano 3 jumbo prima di noi. con due soli sportelli di cui uno RISERVATO ai soli crew USA.

ieri sono stato in un ipermercato.
ho riempito il carrello e non mi hanno fatto nemmeno pagare!
 
ci sono stato fino alla nausea, la mia riserva prevedeva SEMPRE una Delhi.

niente visto.
se arrivi col tuo volo, acquisti uno short-pass valido 72hrs, se arrivi per es. in posizionamento con altro vettore ci vuole il visto.
ma probabilmente non si applica a vettori riconosciuti "schedule".
 
Ultima modifica:
parole sante, ciccio.
noi non facciamo mai la fila. soprattutto quando a MIA arrivano 3 jumbo prima di noi. con due soli sportelli di cui uno RISERVATO ai soli crew USA.

ieri sono stato in un ipermercato.
ho riempito il carrello e non mi hanno fatto nemmeno pagare!

Salvatempo? ;)
 
se arrivi col tuo volo, acquisti uno short-pass valido 72hrs, se arrivi per es. in posizionamento con altro vettore ci vuole il visto.
ma probabilmente non si applica a vettori riconosciuti "schedule".

perfetto. ma dipende dalle leggi e dai regolamenti nazionali.
non dal fatto che si salti la fila o dal colore dei capelli.

ma davvero in un forum di aviazione civile si crede che quando all'estero arriva Alitalia le acque si separino???
è già tanto che non si sentano le pernacchie.
provate a saltare la fila all'immigration americana, se avete il coraggio.
da quelle parti non si scherza nemmeno a parole in questi casi.
 
l'ennesima stupidaggine. Tutti gli equipaggi,americani compresi, negli USA passano attraverso varchi dedicati "CREW".
Per la cronaca i cittadini italiani (turisti) non hanno bisogno di visto Usa mentre gli equipaggi si.
Oltre al controllo del visto siamo comunque soggetti come i pax al controllo impronte e foto (ogni volta!). E quando questo sistema entro' in vigore qualche anno fa' inizio' proprio con gli equipaggi.
Capita spesso che i pax escano prima di noi perche' i varchi crew sono solo 1 o al max 2 e se trovi un altro crew lungo raggio prima del tuo la cosa si fa lunga.
E se ti senti sfigato mentre sei in fila la prossima volta che vai in America lamentati con l'agente eh eh

Per quanto riguarda il rinnovo visto, oramai sul lungo raggio mi sembra serva solo quello Usa, la procedura e' fai da te. I moduli sono reperibili al cbc pero' poi e' il singolo che deve chiamare il consolato per un appuntamento per il colloquio con il console (!) ed e' il singolo che poi lo deve ritirare; puoi farti inviare il passaporto a casa ma e' un servizio che ti paghi.
Quindi niente povere segretarie dov o quant'altro.


pero i controlli sicurezza (quelli dopo il controllo passaporto) sono in comune con i passeggeri "normali"!? mi ricordo che ad agosto dietro di me c'era l equipaggio az che era in ritardo, tra me e me ho pensato "LI LASCIO PASSARE DAVANTI...".... invece sono passati senza dire niente...


ah eravamo in venezuela...
 
Ultima modifica:
pero i controlli sicurezza (quelli dopo il controllo passaporto) sono in comune con i passeggeri "normali"!? mi ricordo che ad agosto dietro di me c'era l equipaggio az che era in ritardo, tra me e me ho pensato "LI LASCIO PASSARE DAVANTI...".... invece sono passati senza dire niente...


ah eravamo in venezuela...

di solito i crew hanno priorità ai controlli passaporti qualora non sia previsto un varco dedicato
questo perchè se l'equipaggio ritarda l'arriva a bordo,di conseguenza viene ritardato l'imbarco,mentre è più utile che mentre i pax fanno i controlli il crew sia a bordo per preparare l'aeromobile