Visita Merkel a Firenze

ulisse82

Utente Registrato
19 Novembre 2012
79
0
0
Buongiorno, mi dispiace aprire una discussione per una curiosità pertanto i moderatori possono chiudere immediatamente. Volevo solo capire come mai l'aereo della delegazione tedesca sia atterrato a Pisa e non a Firenze visto che il vertice si trova nel capoluogo. Pista? Sicurezza? Grazie

Firenze è un aereoporto "particolare".....certe condizioni meteo, ne impediscono l'operatività.
Sai dirci quali erano le condizioni meteo di ieri, quando sarebbe dovuto atterrare la delegazione ? Oppure basta solo sapere se tuttte le altre compagnie stavano operando regolarmente....

Dovrebbe essere venuta con il 319, che ha comunque delle limitazioni di carico per operare su FLR. Immagino che la macchina usata dalla Merkel abbia specifiche particolari soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, cosa che potrebbe aumentarne il peso.O più semplicemente si è ritenuto più opportuno organizzare il viaggio senza i margini di incertezza che l'attuale pista di FLR impone in caso di avverse condizioni meteo.

E' venuta con il 319. Secondo me hanno scelto Pisa per la maggior disponibilità di spazio per tutto il sistema di sicurezza che gravita intorno all'aereo.
A Peretola spesso gli aerei sono tutti ammucchiati :)

Inoltre, non potevano correre il rischio che a causa di un improvviso cambio meteo ( basta che il vento ruoti di poco non si atterra più ) si ritrovassero con la scorta che aspettava a FRZ e l'aereo che atterrava a PSA. Insomma.... avranno scelto Pisa perchè Firenze non offriva le risposte migliori alle esigenze di questo particolare volo

Inoltre, non potevano correre il rischio che a causa di un improvviso cambio meteo ( basta che il vento ruoti di poco non si atterra più ) si ritrovassero con la scorta che aspettava a FRZ e l'aereo che atterrava a PSA. Insomma.... avranno scelto Pisa perchè Firenze non offriva le risposte migliori alle esigenze di questo particolare volo
FLR. FRZ non esiste (che io sappia)

Oltre che per la scorta ed il discorso pista, può essere che hanno scelto PSA per il fatto che sia un aeroporto militare.

Non penso possa fare la differenza....
Qualche mese fà, a Milano c'è stata una super mega galattica riunione di gente del genere ( scusate, ma mi sfugge il nome dell'evento...), c'era pure Putin,....mi risulta che hanno intasato ben bene Linate e non sono andati a Cameri....

Trovato : http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ano-g8-senza-obama-105456.shtml?uuid=ABqQO83B

Non penso possa fare la differenza....
Qualche mese fà, a Milano c'è stata una super mega galattica riunione di gente del genere ( scusate, ma mi sfugge il nome dell'evento...), c'era pure Putin,....mi risulta che hanno intasato ben bene Linate e non sono andati a Cameri....

Trovato : http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ano-g8-senza-obama-105456.shtml?uuid=ABqQO83B

Piu' che altro andarono a malpensa, visto che arrivarono con svariati 747/777 e Putin con IL96. Non credo che Cameri pur essendo militare offra spazi e assistenza x questo genere di velivoli. Pisa invece dispone di spazi ottimi, assistenza integrata militare/civile ed una sicurezza intrinseca perche' base militare.

Piu' che altro andarono a malpensa, visto che arrivarono con svariati 747/777 e Putin con IL96. Non credo che Cameri pur essendo militare offra spazi e assistenza x questo genere di velivoli. Pisa invece dispone di spazi ottimi, assistenza integrata militare/civile ed una sicurezza intrinseca perche' base militare.

In quella occasione, la Merkel ( con il suo 319 ) atterrarono a Linate.......
In ogni caso, sicuramente Pisa è la scelta migliore in questo caso per vari motivi che abbiamo elencato....

Putin a Trieste ha fatto molto meglio. E anche per gli spotter è stata una giornata dura!

FLR. FRZ non esiste (che io sappia)

Per la precisione FRZ è il VOR di navigazione che si trova fisicamente nel comune di Porretta Terme in provincia di Pistoia. Per intendersi è nel mezzo dell'appennino toscoemiliano. Il VOR di FLR è PRT (peretola). :cool::cool::cool: