Salve, innanzitutto grazie per la rispostaPossiedi già un medical di 2^ classe? In quale paese? Hai già una licenza di volo?
Immagino che la 1^ classe sia finalizzata all'ottenimento iniziale di licenza CPL, giusto?
Nel caso, il primo punto da considerare è in quale paese completerai esami / formazione.
Le licence di volo sono basate sul medical, quindi è necessario passare la visita medica nello stesso paese degli esami.
Ci sono CAA (EASA) che non accettano medical stranieri (anch'essi EASA) per il rilascio iniziale di licenze di volo, ma richiedono trasferimento di SOLI.
Le visite mediche alle quali verrai sottoposto dipendo da paese a paese, stesso discorso per la parte psicologica.
In Italia dovrebbero utilizzare il MMPI-2, un questionario sulla personalità (almeno gli IML).
Puoi trovare alcune informazioni utili in questa circolare ENAC: https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Gen/Circolare_MED-01B.pdf
Ohh certo, io l’ho fatta a Capodichino a Ottobre 1993! Recentissime dire!dovresti avere informazioni piu' recenti
Di cosa hai paura esattamente? Prenotati la tua visita di 1a e, se hai i requisiti (che sono moooolto laschi) vai tranquillo e spensierato. Sò che è in gioco la carriera ma non è che se ci vai super teso e preoccupato, la vista migliori, la glicemia cali e i trigliceridi scappino!Salve, innanzitutto grazie per la risposta
Non posseggo un medical di 2^ classe, devo iniziare gli studi presso una scuola di volo in Italia e dato che voglio intraprendere una carriera da pilota professionista mi è stato consigliato di eseguire direttamente una medical di 1^ classe per verificare sin da subito l'idoneità.
La mia a Francoforte In Settembre del 1976 la tua al confornto e' della settimana scorsaOhh certo, io l’ho fatta a Capodichino a Ottobre 1993! Recentissime dire!
Di cui faccio un esempio:In passato usavano una versione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) test, ora non saprei.
Che ricordi, la visita medica per il servizio di leva: il colloquio con lo psichiatra che leggeva le tue risposte a quelle esatte domande veniva subito dopo la visita che prevedeva il "si chini di 90 gradi e divarichi"...Di cui faccio un esempio:
Ti piacciono i fiori?
Vorresti fare il fioraio?
Hai mai pensato al suicidio?
Ecc…