Ciao a tutti,
riporto in alto questo thread poiché il weekend passato sono stato proprio all'Airbus di Tolosa [8D]
Ho volato TRN-FCO-TLS-FCO-TRN poiché connettere via PAR è quasi impossibile poiché la maggior parte dei voli richiederebbero lo switch CDG/ORY. Volo ticketato completamente AZ anche se i due leg FCO-TLS-FCO erano operati in c/s con AF Regional.
Sono arrivato a TLS in perfetto orario alle 13 e sono subito andato agli stabilimenti Airbus. Raggiungerli è assolutamente molto semplice: poco più di 5 minuti di taxi dall'aeroporto, prezzo esorbitante di 15€!
Lì ho incontrato il resto del gruppo, in totale 49 persone, con cui si era pianificata la visita.
Innanzitutto serve muoversi con dovuto anticipo. Io ho anche dovuto mandare copia del documento di identità 2 settimane prima della visita programmata!
Avevamo a disposizione una guida (in inglese) e la visita è durata circa 2 ore.
Si parte dalla ricostruzione della "stanza di controllo" da dove i tecnici seguono da terra tutte le operazioni del volo e monitorizzano praticamente ogni singolo parametro dell'apparecchio in volo.
Qualche filmato esplicativo, un po' di Q&A con l'addetta Airbus (davvero preparatissima) e quindi ci siamo imbarcati sul pulmino per scorrazzare tra gli hangar dell'enorme complesso.
Durante lo spostamento si possono ammirare fuori dai piazzali quasi tutti i modelli prodotti da Airbus, tra vui il mostruoso (decidete voi in quale senso!) Beluga.
Per quanto riguarda l'A380 invece ci hanno fatto vedere la "catena di produzione", un enorme hangar dove trovano posto 3 apparecchi con la coda già dipinta per motivi di marketing: EK, SQ e QF.
Davvero impressionante vedere tre bestioni uno in fila all'altro!
Anche qui molte spiegazioni e qualche filmato esplicativo su come avviene il trasporto e l'assemblaggio dei pezzi.
Dopo l'A380, ci hanno portato sul primo modello mai realizzato di Concorde!
Su questo ci hanno fatto salire ed è stato davvero emozionante... tutta la strumentazione è perfettamente conservata e ancora ci sono nella parte anteriore della cabina, alcuni posti dedicati agli ingegneri anglo-francesi che salivano sui primi voli di linea per fare "esperimenti".
Purtroppo in tutta l'area è assolutamente vietato fare foto (molto deve essere cambiato dopo 9/11) e mi sono adattato alle disposizioni quindi purtroppo niente immagini da condividere.
In definitiva è stato un interessante esperienza, soprattutto se fatta in gruppo! Diciamo che se si è da soli, forse val la pena risparmiare per farsi poi un bel volo sull'A380.
A disposizione se qualcuno volesse informazioni più dettagliate
Ciao
maclover