Visibilità aerei orizzonte


Marco.Ch

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17 Gennaio 2022
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Dunque osservo spesso gli aerei tramite FlightRadar24, e in pratica cercavo sempre di capire qual è la massima distanza che si riesce a vedere ad occhio nudo un certo aereo, poi ultimamente era sempre nebbia quindi avevo un po smesso, in questi ultimi 2 giorni molto limpidi ho osservato molte cose ( tra cui per la prima volta dal vivo un A380, anche se gia a quota di crociera ), e sopratutto poi poco dopo il tramonto verso sud-ovest c'era un aereo che però su FR24 non trovavo, alla fine l'unico che poteva essere era circa tra Parma e Bologna ( io sono di Chioggia, VE ), però mi sembrava strano che di vedesse così bene a più di 120km, solo che poi poco dopo di nuovo un altro sempre da quelle parti che sono riuscito a vedere, era un 747 che sono riuscito a seguire sempre da Bologna fino quasi a S. Marino ( in pratica ha seguito quasi tutta l'A14 ), quindi quello che chiedo è, fino a che distanza si possono vedere? E può centrare il fatto che essendo al tramonto quindi col sole più basso si vedono anche a più distanze perché appunto il sole illumina dal basso? Perche di giorno ( cioè ad esempio alle 13, 14, 15... ) li vedo a massimo 70/80 km non di più
 
Dunque osservo spesso gli aerei tramite FlightRadar24, e in pratica cercavo sempre di capire qual è la massima distanza che si riesce a vedere ad occhio nudo un certo aereo, poi ultimamente era sempre nebbia quindi avevo un po smesso, in questi ultimi 2 giorni molto limpidi ho osservato molte cose ( tra cui per la prima volta dal vivo un A380, anche se gia a quota di crociera ), e sopratutto poi poco dopo il tramonto verso sud-ovest c'era un aereo che però su FR24 non trovavo, alla fine l'unico che poteva essere era circa tra Parma e Bologna ( io sono di Chioggia, VE ), però mi sembrava strano che di vedesse così bene a più di 120km, solo che poi poco dopo di nuovo un altro sempre da quelle parti che sono riuscito a vedere, era un 747 che sono riuscito a seguire sempre da Bologna fino quasi a S. Marino ( in pratica ha seguito quasi tutta l'A14 ), quindi quello che chiedo è, fino a che distanza si possono vedere? E può centrare il fatto che essendo al tramonto quindi col sole più basso si vedono anche a più distanze perché appunto il sole illumina dal basso? Perche di giorno ( cioè ad esempio alle 13, 14, 15... ) li vedo a massimo 70/80 km non di più

Al tramonto, se hanno una bella scia illuminata, li vedi anche a 200 km e più ;)
 
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Dunque osservo spesso gli aerei tramite FlightRadar24, e in pratica cercavo sempre di capire qual è la massima distanza che si riesce a vedere ad occhio nudo un certo aereo, poi ultimamente era sempre nebbia quindi avevo un po smesso, in questi ultimi 2 giorni molto limpidi ho osservato molte cose ( tra cui per la prima volta dal vivo un A380, anche se gia a quota di crociera ), e sopratutto poi poco dopo il tramonto verso sud-ovest c'era un aereo che però su FR24 non trovavo, alla fine l'unico che poteva essere era circa tra Parma e Bologna ( io sono di Chioggia, VE ), però mi sembrava strano che di vedesse così bene a più di 120km, solo che poi poco dopo di nuovo un altro sempre da quelle parti che sono riuscito a vedere, era un 747 che sono riuscito a seguire sempre da Bologna fino quasi a S. Marino ( in pratica ha seguito quasi tutta l'A14 ), quindi quello che chiedo è, fino a che distanza si possono vedere? E può centrare il fatto che essendo al tramonto quindi col sole più basso si vedono anche a più distanze perché appunto il sole illumina dal basso? Perche di giorno ( cioè ad esempio alle 13, 14, 15... ) li vedo a massimo 70/80 km non di più
Carissimo, i guru ti rispondono solo se parli di indici economici, load factor o caratura dei tovaglioli delle lounge.
Io che mi sento un poveraccio quanto te provo a risponderti, girando la domanda (vale la proprietà commutativa): Da un aereo a 30.000 piedi quanto lontano riesci a vedere? Secondo questo sito 340km
 
OT: Prima o poi dovrò capire questa storia delle noccioline che ormai sento da diverso tempo
In un altro forum, regno esclusivo dei professionisti, usavano/usano denigrare questo forum che, a loro dire, trattava/tratta la qualità delle compagnie aeree in base alla dose, tostatura, colore, dimensioni e sapore delle noccioline offerte col welcome drink della prima classe.
Anziché verificare se l'hotel usato per il crew rest avesse o meno la spiaggia a 50mt.
 
Mi fa piacere constatare di essere l'unico a restare in topic

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Dai, non mollare!
E complimenti ottimo argomento, mica scontato.

Vivó a barcellona, sulle colline. In giorni limpidi e tersi, preferibilmente invernali e ventilati(da nord), si intravede Mallorca, a 200km circa.

Questo per fare un paragone "ad minchiam" , non penso di aver visto mai una scia a una simile distanza.

I 340 km menzionati prima mi sembrano proprio tanti!

Ovviamente mi infogneró a dovere nei prossimi giorni e farò sapere!




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Dai, non mollare!
E complimenti ottimo argomento, mica scontato.

Vivó a barcellona, sulle colline. In giorni limpidi e tersi, preferibilmente invernali e ventilati(da nord), si intravede Mallorca, a 200km circa.

Questo per fare un paragone "ad minchiam" , non penso di aver visto mai una scia a una simile distanza.

I 340 km menzionati prima mi sembrano proprio tanti!

Ovviamente mi infogneró a dovere nei prossimi giorni e farò sapere!




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Ci sta. Dalle colline vedi a 200km, quindi da 10.000m mooolto più in là. E viceversa

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Io sarò un vecchio boomer, ma voi ggiovani assuefatti alla tennologia manco 'na guglata sapete fa'?

).

la distanza dell’orizzonte espressa in Km è pari al coefficiente 3,57 moltiplicato per la radice quadrata dell’altezza espressa in metri.
Il coefficiente è pari alla radice quadrata del diametro della Terra e si ricava con una semplice applicazione del teorema di Pitagora secondo cui:
(R + H) al quadrato = D al quadrato + R al quadrato (dove R è il raggio della Terra, H è l’altezza dell’osservatore e D è la distanza dell’orizzonte).
Ora, se la distanza tra Sanremo e Calvi (cittadina della Corsica a Nord-Ovest) è di 87 miglia marine pari a 161,24 Km. e se applichiamo la formula, scopriamo che per poter vedere da Sanremo la Corsica in diretta dovremo trovarci ad una altezza (sulla verticale di Sanremo) di almeno 2.053 m.
Infatti la radice quadrata di 2.050 è 45,27 che moltiplicato per il coefficiente 3,57 è = a 161,6 Km.
Dalla cima del Monte Cinto Link esterno alto m. 2.706 (il più alto della Corsica) è invece possibile vedere in diretta la Costa ligure, infatti: radice quadrata di 2706 = 52,01 X 3.57 = Km.185,70 che è pressoché pari alla distanza che separa la cima del monte dalla nostra costa.
Ed è un po’ quello che succede in VHF.
Quando le antenne sono in portata ottica il collegamento puo’ avvenire in qualsiasi momento (le antenne “si vedono”).
La distanza massima copribile è limitata dalla curvatura terrestre e dipende dall’altezza delle antenne dei due corrispondenti.
La portata ottica può essere calcolata con la seguente formula empirica (d = 4,1 radice quadrata di h1 + h2), che tiene conto anche dell’indice di rifrazione dell’aria (d è espresso in Km e h è espresso in metri).
Il limite di questi collegamenti è dato dall’orizzonte ottico, anche se la presenza della troposfera migliora la situazione teorica, poiché l’indice di rifrazione dell’aria è maggiore di 1,00033, e questo causa sempre una certa rifrazione che può aumentare la portata ottica anche di un 20%. Ed è appunto per un fenomeno di rifrazione che possiamo vedere la Corsica da Sanremo (anche a livello mare).


... è abbastanza in topic?

Poi oh: c'è chi vede la Luna, che è distante tipo 4 giorni di volo a velocità fantasmagorica, il sole che quando sarà una gigante rossa finalmente se magnerà sto monno infame e pure le stelle, che so' lontane gigantiglioni di fulminomurli alla quinta.
 
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Al tramonto, se hanno una bella scia illuminata, li vedi anche a 200 km e più ;)

Quindi è proprio come pensavo io che centra soprattutto il fatto che essendo al tramonto si vedono anche a più distanza? Anche perché erano appunto tutti a sud-ovest, dove appunto tramonta il sole essendo Gennaio

Carissimo, i guru ti rispondono solo se parli di indici economici, load factor o caratura dei tovaglioli delle lounge.
Io che mi sento un poveraccio quanto te provo a risponderti, girando la domanda (vale la proprietà commutativa): Da un aereo a 30.000 piedi quanto lontano riesci a vedere? Secondo questo sito 340km

Pero questo è il contrario, cioè quanto si riesce a vedere dall'aereo, quindi se da terra lo osservo a 340km lo avrei proprio sull'orizzonte
 
Io sarò un vecchio boomer, ma voi ggiovani assuefatti alla tennologia manco 'na guglata sapete fa'?

).

la distanza dell’orizzonte espressa in Km è pari al coefficiente 3,57 moltiplicato per la radice quadrata dell’altezza espressa in metri.
Il coefficiente è pari alla radice quadrata del diametro della Terra e si ricava con una semplice applicazione del teorema di Pitagora secondo cui:
(R + H) al quadrato = D al quadrato + R al quadrato (dove R è il raggio della Terra, H è l’altezza dell’osservatore e D è la distanza dell’orizzonte).
Ora, se la distanza tra Sanremo e Calvi (cittadina della Corsica a Nord-Ovest) è di 87 miglia marine pari a 161,24 Km. e se applichiamo la formula, scopriamo che per poter vedere da Sanremo la Corsica in diretta dovremo trovarci ad una altezza (sulla verticale di Sanremo) di almeno 2.053 m.
Infatti la radice quadrata di 2.050 è 45,27 che moltiplicato per il coefficiente 3,57 è = a 161,6 Km.
Dalla cima del Monte Cinto Link esterno alto m. 2.706 (il più alto della Corsica) è invece possibile vedere in diretta la Costa ligure, infatti: radice quadrata di 2706 = 52,01 X 3.57 = Km.185,70 che è pressoché pari alla distanza che separa la cima del monte dalla nostra costa.
Ed è un po’ quello che succede in VHF.
Quando le antenne sono in portata ottica il collegamento puo’ avvenire in qualsiasi momento (le antenne “si vedono”).
La distanza massima copribile è limitata dalla curvatura terrestre e dipende dall’altezza delle antenne dei due corrispondenti.
La portata ottica può essere calcolata con la seguente formula empirica (d = 4,1 radice quadrata di h1 + h2), che tiene conto anche dell’indice di rifrazione dell’aria (d è espresso in Km e h è espresso in metri).
Il limite di questi collegamenti è dato dall’orizzonte ottico, anche se la presenza della troposfera migliora la situazione teorica, poiché l’indice di rifrazione dell’aria è maggiore di 1,00033, e questo causa sempre una certa rifrazione che può aumentare la portata ottica anche di un 20%. Ed è appunto per un fenomeno di rifrazione che possiamo vedere la Corsica da Sanremo (anche a livello mare).


... è abbastanza in topic?

Poi oh: c'è chi vede la Luna, che è distante tipo 4 giorni di volo a velocità fantasmagorica, il sole che quando sarà una gigante rossa finalmente se magnerà sto monno infame e pure le stelle, che so' lontane gigantiglioni di fulminomurli alla quinta.
Che è quello che ho fatto io, gigolato e linkato.
Boomer e cecato?

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Dal punto di vista strettamente geometrico, ovvero a che distanza e' l'orizzonte in base all'altezza dell'osservatore su terreno pianeggiante ci sono pure i calcolatori in rete per determinarlo con tanto di spiega geometrica. Ad esempio questo:


A 10000m di altezza corrispondono 357.3 km, quindi direi che abbiamo capito che quel numero viene dalla geometria, e non tiene conto di trasparenza dell'atmosfera e risoluzione.
 
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Dal punto di vista strettamente geometrico, ovvero a che distanza e' l'orizzonte in base all'altezza dell'osservatore su terreno pianeggiante ci sono pure i calcolatori in rete per determinarlo con tanto di spiega geometrica. Ad esempio questo:


A 10000m di altezza corrispondono 357.3 km, quindi direi che abbiamo capito che quel numero viene dalla geometria, e non tiene conto di trasparenza dell'atmosfera e risoluzione.
Beh sì chiaro, tutti calcoli teorici che non tengono conto delle condizioni atmosferiche. Anche con giornata perfetta non si arriverà mai a quei numeri
 
La tua è una domanda interessante e per nulla banale. Un aereo vicino l'orizzonte è un problema molto simile a quello del Sole, o di un astro e della sua elevazione.
In prima approssimazione basta fare qualche assunzione (la Terra come sfera perfetta, nessuna atmosfera) e allora, fissata l'altitudine dell'aereo (10000m?) basta la trigonometria di base.
Raggio terrestre Rt 6000km, altezza h 10km. ti trovi l'angolo (dal centro della terra) fino a dove puoi vedere un aereo
theta= arccos (Rt-h)/Rt
Poi ti calcoli la Tg Theta e la moltiplichi per Rt. 10 km di altezza li puoi vedere a circa 340km.

Il secondo step è considerare l'atmosfera. Me ne sono accorto a mie spese quando il puntatore solare per misure ambientali che avevo fatto per la tesi, al tramonto ciccava sempre il puntamento automatico e dovevo andare con il sensore. L'atmosfera ha un gradiente di tempertura (cerca Temperatura dell'aria su wiki) e questa ne cambia le proprietà ottiche. Cambia l'indice di rifrazione (quello che ti fa piegare le cannucce immerse nel bicchiere d'acqua). Questo fa sì che i raggi di luce si "pieghino" se attraversano parecchia aria a temperature (e pressioni) diverse. Effetti collaterali? In verità il Sole quando è tramontato geometricamente, in verità lo vediamo poco meno di un grado sopra l'orizzonte (Cerca rifrazione atmosferica su wiki). Difficile dare un valore esatto perché dipende dalle condizioni atmosferiche, ma ci sono degli algoritmi come la formula di Bennet se non ricordo male che di dà una buona approssimazione, con me aveva funzionato Quindi si può teoricamente vedere un po' più in là. Se la rifrazione aumenta di 1° (se non ricordo male, potrebbe essere 2° oppure 30') si va sui 450km.

Altra complicazione, l'umidità dell'aria aumenta lo spessore ottico dell'atmosfera in condizione di saturazione -> nebbia, nuvole, foschia e tutte quelle cose interessanti che ti rovinano le foto alle montagne. Giornate estive con ampio strato di rimescolamento o strato di inversione (prova a cercare su wiki) migliorano la cosa. Per noi poi, quando c'è il Fohn dalla Svizzera la situazione migliora parecchio.

Questo bisogna considerare per vedere un aereo distante sull'orizzonte. Per vedere il tipo di noccioline che mangiano sulla prima classe del suddetto aereo, basta la sezione trip report
 
La tua è una domanda interessante e per nulla banale. Un aereo vicino l'orizzonte è un problema molto simile a quello del Sole, o di un astro e della sua elevazione.
In prima approssimazione basta fare qualche assunzione (la Terra come sfera perfetta, nessuna atmosfera) e allora, fissata l'altitudine dell'aereo (10000m?) basta la trigonometria di base.
Raggio terrestre Rt 6000km, altezza h 10km. ti trovi l'angolo (dal centro della terra) fino a dove puoi vedere un aereo
theta= arccos (Rt-h)/Rt
Poi ti calcoli la Tg Theta e la moltiplichi per Rt. 10 km di altezza li puoi vedere a circa 340km.

Il secondo step è considerare l'atmosfera. Me ne sono accorto a mie spese quando il puntatore solare per misure ambientali che avevo fatto per la tesi, al tramonto ciccava sempre il puntamento automatico e dovevo andare con il sensore. L'atmosfera ha un gradiente di tempertura (cerca Temperatura dell'aria su wiki) e questa ne cambia le proprietà ottiche. Cambia l'indice di rifrazione (quello che ti fa piegare le cannucce immerse nel bicchiere d'acqua). Questo fa sì che i raggi di luce si "pieghino" se attraversano parecchia aria a temperature (e pressioni) diverse. Effetti collaterali? In verità il Sole quando è tramontato geometricamente, in verità lo vediamo poco meno di un grado sopra l'orizzonte (Cerca rifrazione atmosferica su wiki). Difficile dare un valore esatto perché dipende dalle condizioni atmosferiche, ma ci sono degli algoritmi come la formula di Bennet se non ricordo male che di dà una buona approssimazione, con me aveva funzionato Quindi si può teoricamente vedere un po' più in là. Se la rifrazione aumenta di 1° (se non ricordo male, potrebbe essere 2° oppure 30') si va sui 450km.

Altra complicazione, l'umidità dell'aria aumenta lo spessore ottico dell'atmosfera in condizione di saturazione -> nebbia, nuvole, foschia e tutte quelle cose interessanti che ti rovinano le foto alle montagne. Giornate estive con ampio strato di rimescolamento o strato di inversione (prova a cercare su wiki) migliorano la cosa. Per noi poi, quando c'è il Fohn dalla Svizzera la situazione migliora parecchio.

Questo bisogna considerare per vedere un aereo distante sull'orizzonte. Per vedere il tipo di noccioline che mangiano sulla prima classe del suddetto aereo, basta la sezione trip report
Quindi se vedi un aereo all'orizzonte all'alba o al tramonto, potrebbe non essere un A380 ma un semplice A340...
(d'altronde pure il sole e la luna, all'alba e al tramonto, sono più ciccioni)

my just two nuts... ehm... two cents.
 
Riguardo invece proprio alla visibilità dell'aereo stesso, quando è proprio sopra la testa si vede sempre anche se a 11/12mila metri, almeno per gli aerei "normali" ( cioè i normali aerei di linea, escludendo quindi quelli privati più piccoli ), però la scia dei motori non mi capita sempre di vederla, quello da cosa dipende? Temperatura, umidità...?