Virtual TR LIRF-LIRQ-LIRF con VolaBologna WOK


flysnoopy

Utente Registrato
18 Settembre 2007
112
0
0
.
Ciao!
Nuova mini-rotazione con I-EMLB di VolaBologna WOK dalla base di Fiumicino a Firenze e ritorno.

Il volo viene effettuato con A318, viste le limitazioni relative all'eroporto di Firenze, che prevede delle procedure, sia in deccollo che in atterraggio, abbastanza impegantive.

Iniziamo:
volo VB5074 LIRF 12.30 -> LIRQ 13.10
Il volo, anche questa volta, sarà molto breve e il piano di volo prevede un semplice TIBER L995 KUGIX, con FL160

Arriviamo sul piazzale e diamo un'occhiata in giro: VolaBologna sempre a farla da padrona :D:p

SIMONE-2009-mar-3-001.jpg


Inizimo i preparativi e, in contatto con la torre, otteniamo la clearance: si decolla dalla 25 e optiamo per una SID TIBER 5B, che prevede, dopo il decollo, di seguire la radiale 217 da OST VOR e poi virata a sinistra a 14NM OST DME verso PRA, e da li GUI pria e TIBER poi.

Qui abbiamo già impostato tutto sull'FMC:

SIMONE-2009-mar-3-003.jpg


Qui in taxi verso la 25, mentre di fianco il tetesco, arrivato sulla 16L, rulla verso il parcheggio

SIMONE-2009-mar-3-005.jpg


La torre ci autorizza per un line-up and wait, poichè è appena decollato un MD82 CAI. A proposito di cagnoni, questi tre sono in fila dietro di noi (il primo con destinazione Lamezia Terme)

SIMONE-2009-mar-3-006.jpg


Decollati, con panoramica dei terminal (international in primo piano, domestic sullo sfondo)

SIMONE-2009-mar-3-007.jpg


In virata verso PRA, con Fiumicino e la foce del Tevere sullo sfondo

SIMONE-2009-mar-3-008.jpg


In salita verso FL140

SIMONE-2009-mar-3-009.jpg


Un paio di immagini in crociera

SIMONE-2009-mar-3-010.jpg


SIMONE-2009-mar-3-011.jpg


Come detto, il volo è molto corto e siamo già in vista del TOD, fissato poco prima del punto AMTEL

SIMONE-2009-mar-3-012.jpg


e iniziamo la discesa

SIMONE-2009-mar-3-013.jpg


Qui prossimi al punto KUGIX dal quale inizia la STAR verso la 05 di LIRQ

SIMONE-2009-mar-3-014.jpg


Intercettati LOC e G/S, gear down con Firenze città e LIRQ li in fondo

SIMONE-2009-mar-3-015.jpg


Ultima mini-virata per allinearci, con un BA146 sullo sfondo in atterraggio sempre sulla 05 di LIRQ

SIMONE-2009-mar-3-016.jpg


Qualche immagine, ormai in finale

SIMONE-2009-mar-3-018.jpg


SIMONE-2009-mar-3-019.jpg


SIMONE-2009-mar-3-020.jpg


SIMONE-2009-mar-3-021.jpg


Gli spotters non mancano mai (siamo la chicca del giorno :D:cool:;))

SIMONE-2009-mar-3-022.jpg


SIMONE-2009-mar-3-023.jpg


In fondo alla 05...pista veramente corta, ho dovuto darci dentro con i reverse (il volo era un po' pesantuccio, praticamente full :D ) ; back-track

SIMONE-2009-mar-3-024.jpg


In rullagio veso il parcheggio assegnato (B4) con il BA Air France atterrato poco prima di noi che ci precede

SIMONE-2009-mar-3-025.jpg


Passiamo al volo di ritorno:
volo VB5075 LIRQ 13.40 -> LIRF 14.20
il piano di volo è identico quello di andata, quindi KUGIX L995 BOL

Si decolla dalla 23 e la SID KUGIX 6A sarà abbastanza impegnativa

Lo stop a LIRQ è di soli 30', un po' tirato....
Questa è la situazione sul piazzale: discreo traffico a LIRQ

SIMONE-2009-mar-5-001.jpg


Una volta programmato l'FMC, questa è la SID che ci aspetta:

SIMONE-2009-mar-5-003.jpg


dopo il decollo, prua 226° e, attraversando 55FT, virata a destra per intercettare radiale 269 PRT, poi nuova a destra per passare sulla verticale dell'aeroporto e da li diretti al punto KUGIX, con speed limit di 185KN fino al punto PRA

Otteniamo la clearance e iniziamo, in orario, la taxi verso la 23, ma ci viene chiesto subito di attendere all'holding point causa traffico in corto finale

SIMONE-2009-mar-5-004.jpg


Eccolo!

SIMONE-2009-mar-5-005.jpg


Una volta liberata la pista, taxi veloce e decollo

SIMONE-2009-mar-5-006.jpg


Iniziamo a seguire la SID

SIMONE-2009-mar-5-007.jpg


Vista di Firenze

SIMONE-2009-mar-5-008.jpg


Siamo già sul punto KUGIX ormai quasi a FL150

SIMONE-2009-mar-5-011.jpg


Appena raggiunto FL150 è già tempo di scendere (infatti non abbiamo neanche spento il segnale delle cinture). Il metar di LIRF non promette niente i buono: piove, vento a 28 nodi con raffiche fino a 33....auguri...inizia a comparire una prima nuvolaglia..e tra poco vedremo anche dei fulmini (che non sono riuscito però a fotografare)

SIMONE-2009-mar-5-012.jpg


E infatti, scendendo, non si vede più nulla.... :morto::astonished: qui siamo quasi al punto MIKSO, pronti ad intercettare LOC e G/S

SIMONE-2009-mar-5-014.jpg


L'approach phase viene eseguita correttamente, ma il vento (e la pioggia) si sono fatti sentire non poco...sono stato sballottato come non mai nella mia carriera (appen iniziata :D ) di Virtual Pilot

SIMONE-2009-mar-5-018.jpg


Per fortuna arriviamo in cortissimo finale senza problemi

SIMONE-2009-mar-5-019.jpg


Atterrati sulla 16L

SIMONE-2009-mar-5-020.jpg


In rullaggio verso il parcheggio

SIMONE-2009-mar-5-021.jpg


SIMONE-2009-mar-5-022.jpg


Un'ultima foto, con scaletta, bus e BluPanorama e AirBerlin a farci compagnia

SIMONE-2009-mar-5-023.jpg


E' tutto anche per questo giro!

Spero vi sia piaciuto; come sempre commenti, critiche, minacce consigli e doni sono sempre ben accettati :):D:cool:

A presto!
Simon
 
Bel report, però 2 voli 2 autoland...eh su...vabbè che se no il plasticone s'incaxxa...
 
Eeeehhhh flappone lo so loso..cosa ci vuoi fare??! sono un novellino alla prime armi, quindi autoland a go-go :D.

Dai tra poco prendo il coraggio a due mani e sperimenterò land differenti...sperando che il plasticone (come lo chiami tu) ma soprattutto il PC portatile del mesozoico che utilizzo per i miei voli, non si inchiodino...:mad::morto:

il crash è sempre dietro l'angolo!!:diavoletto: tipo ieri sera appena atterrato ad Atene dopo circa 2 ore di volo da LIRF....:morto::morto::morto::sconfortato: