Percui alla fine è un errore di pilotaggio che ha comportato l'incidente! Adesso per riprendere i test in volo aggiungeranno un automatismo che non sblocchi la coda fino a mach 1.4
ciauz sky3boy
Ho passato i miei anni giovane con mio padre che faceva collaudi per velivoli militari in anni 60s-70s, con la famiglia guardaviamo il cielo ogni giorno e sperando che non succede niente. La sera coi amici a sentire come un aereo vola bene e male felici che tutti sono al tavolo a mangiare. Ma tanti non hanno fatto le cene. Mio padre cessato il lavoro con 3 vertebra rotte e quando abbiamo portato a casa da ospedale non era triste, diceva che era fortunato che ha avuto avviso che altri non hanno potuto avere.
Anche oggi, con la tecnologia, non e' semplice in questo modo. Non basta il controllo su speed < Mach 1.4 o su qualsiasi altra cosa. Per mettere un controllo tu devi avere i parametri su cui impostare, queste persone non leggono il manuale di velivolo prima di andare, lo scrivono quando torna. Con un pochi voli non ci sono troppe cose conosciute e tante le scopri al ultimo momento. Per quello motivo molti meccanismi che proteggono envelope su aerei "pronti" non si possono mettere su i prototipi.
Il volo 3 puoi fare deploy a M 1.4, al volo 4 con un profilo diverso stessa azione fai a 1.2 o 1.6. Anche con i computer, sensore e telemetry noi mettiamo una persona in quel velicvolo perche' ha un cervello flessibile che in questo tipo di volo e' essenziale, un collaudatore con esperienza ha un valore enorme per come il suo cervello funziona. E ha una cosa che rende unico che e' il suo culo. Con quello senti le cose che la telemetria registra ma non correla. Collaudatore deve avere cervello, culo e cuore che insieme permettono a lui di comandare il velivolo e se pensa che una leva deve muovere, lui lo fa. Puo' sbagliare e spesso paga con la sua vita, anche per quello ha un collega con lui. Alla fine tutti siamo persone umani e possiamo sbagliare e puossono sbagliare anche chi progetta velivolo e rimane tranquillo a terra. Non ho mai conosciuto un collaudatore che non si fida di suoi ingegneri o ingegneri che si fida cosi tanto di se che toglie una importante opzione di agire al collaudatore (non siamo urss).
Purtroppo abbiamo imparato una lezione nel modo duro, certo ora lo scriviamo bene.
Grazie Michael, spero che adesso hai un buon vento sempre.