Virgin galactic spaceship two cade nel deserto di Mojave


Notizia davvero brutta ed inaspettata.

La pietra tombale dell'intero progetto, IMHO.
 
Notizia davvero brutta ed inaspettata.

La pietra tombale dell'intero progetto, IMHO.

Perche'? Se ogni volta che c'e' stato un incidente si fosse cassato un intero progetto probabilmente andremmo ancora in giro con il carretto trainato dal mulo. Gli incidenti purtroppo capitano in tutti i settori.
 
Secondo me dipenderà dalla causa dell'incidente.
Quelli citati sono incidenti a futuri aerei di linea, questo ad un mezzo pensato per portare milionari nello spazio.
Se non ci sarà la certezza assoluta di riuscire a tornare a terra, non penso che ci sarà la fila per prenotarsi...
 
Secondo me dipenderà dalla causa dell'incidente.
Quelli citati sono incidenti a futuri aerei di linea, questo ad un mezzo pensato per portare milionari nello spazio.
Se non ci sarà la certezza assoluta di riuscire a tornare a terra, non penso che ci sarà la fila per prenotarsi...
Quoto
 
Anche 320 e 330 non hanno avuto esordi felicissimi, eppure...

Hai ragione enrico, ma gli esempi che ho citato non erano casuali.
Il progetto SpaceShip di Virgin Galactic, al pari del Comet e del Tu144, rappresenta un "game changer" del mercato, capace di ridefinire le regole del mercato dei viaggi di lusso.
320 e 330 sono progetti molto validi e di successo, ma non hanno apportato novità eclatanti al mercato, come la propulsione a jet o il supersonico a livello civile.
Incidenti del genere, purtroppo, possono affossare un progetto ambizioso come quello di Sir Branson, anche nel caso si tratti di un errore umano; speriamo non sia questo il caso.
 
Secondo me dipenderà dalla causa dell'incidente.
Quelli citati sono incidenti a futuri aerei di linea, questo ad un mezzo pensato per portare milionari nello spazio.
Se non ci sarà la certezza assoluta di riuscire a tornare a terra, non penso che ci sarà la fila per prenotarsi...

Mi sembra una visione un po' reazionaria.
Secondo la tua prospettiva credo che anche i primi aerei all'epoca venissero considerati mezzi pensati per portare milionari in vacanza. C'erano gia' le navi per le merci e il popolo.
Inoltre biglietti pare ne abbiano gia' venduti un bel po' (a soli $250.000) e ci sono investimenti pesanti dietro:
Da wikipedia:
"After a claimed investment by Virgin Group of US$100 million,[34] in 2010 the sovereign wealth fund of Abu Dhabi, Aabar Investments group, acquired a 31.8% stake in Virgin Galactic for US$280 million, receiving exclusive regional rights to launch tourism and scientific research space flights from the United Arab Emirates capital.[34] In July 2011, Aabar invested a further US$100 million to develop a program to launch small satellites into low Earth orbit, raising their equity share to 37.8%.[35] Virgin announced in June 2014 that they were in talks with Google about the injection of capital to funding both development and operations.[36] The New Mexico government has invested approaching $200m in the Spaceport America facility."
Si tratta di voli sperimentali che vengono fatti esattamente per testare che tutto funzioni come deve, c'e' stato un difetto, lo correggeranno e andranno avanti senza dubbio.

Ma soprattutto, tu hai la "certezza assoluta" di tornare a terra quando sali su un aereo?
 
" “About nine seconds after the engine ignited, the telemetry data showed us that the feather parameters changed from lock to unlock,” Hart said.

According to Hart, a camera mounted inside SpaceShipTwo’s cockpit showed Alsbury move a handle to unlock the feather system as the rocket plane passed Mach 1 — the speed of sound.

Such action on a SpaceShipTwo flight is not expected until the rocket plane reaches Mach 1.4, Hart told reporters in a press conference Sunday night in Mojave, Calif.
“Normal launch procedures are that after the release, the ignition of the rocket and acceleration, that the feathering devices are not to be moved — the lock/unlock lever is not to be moved into the unlock position — until the acceleration up to Mach 1.4. Instead, as indicated, that occurred (at) approximately Mach 1.0,” Hart said.

The tail booms extended after they were unlocked, even though they were not commanded to do so, Hart said.*SpaceShipTwo’s pilots normally must unlock the feathers, then send a separate command to move the tail booms into position for descent.

“This was what we would call an uncommanded feather, which means the feather occurred without the feather lever being moved into the feather position,” Hart said.

“After it was unlocked, the feathers moved into the deployed position, and two seconds later we saw disintegration,” Hart said."

Conferenza stampa NTSB.
 
non capisco bene, prima dice che la camera inquadra Ashubry che muove una leva per sbloccare il feather system e che questo non va sbloccato prima che si arrivi a mach 1.4 ed erano a mach 1.0.
Poi sotto dice che i comandi non sono stati toccati ma il feather si è sbloccato da solo.
Grazie per la spiegazione ( e sono pure andato in 2 università in US :)
 
non capisco bene, prima dice che la camera inquadra Ashubry che muove una leva per sbloccare il feather system e che questo non va sbloccato prima che si arrivi a mach 1.4 ed erano a mach 1.0.
Poi sotto dice che i comandi non sono stati toccati ma il feather si è sbloccato da solo.
Grazie per la spiegazione ( e sono pure andato in 2 università in US :)

Esatto, per mettere la coda in posizione di planata andavano mossi due controlli uno di sblocco e l' altro di posizionamento , comunque sopra Mach1.4 ( leggevo che a mach1.2 si ha la massima pressione dinamica sui comandi poi a mach.14 diminuisce, da qui la necessita' di farlo a questo valore ) mentre pare che una volta mosso lo sblocco la coda si sia azionata senza che sia stata comandata per farlo . E comunque tutta l'operazione e' stata fatta a Mach 1.0 .