Virgin Atlantic sceglie Rolls Royce per i nuovi A330-300


lo spaziale

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5 Giugno 2006
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Milano
Virgin Atlantic e Rolls Royce hanno firmato un accordo che prevede la fornitura dei motori Trent 700 da 72000 libbre di spinta per i 10 nuovi A330-300.
Il valore del contratto e' di 720 milioni di dollari

"Rolls-Royce, the global power systems company, has won an order for Trent 700 engines worth $720m, at list prices, to power ten Virgin Atlantic Airbus A330 aircraft. The contract includes long-term TotalCare® service support.

The Trent 700, the only engine specifically designed for the aircraft, has won more than 70 per cent of new orders over the last three years.

Trent 700 engines will power six A330s ordered by Virgin Atlantic and four provided by aircraft leasing company AerCap, increasing the total number of AerCap Rolls-Royce powered A330 aircraft to 23. Deliveries will start in 2011.

The order continues a strong relationship with Virgin Atlantic, which first ordered Rolls-Royce engines in 1997. The Trent 500 made its entry into service with Virgin Atlantic in 2002, powering an Airbus A340; the Trent 900 will power its Airbus A380 aircraft; and the Trent 1000 will power up to 43 of the airline’s Boeing 787s.

Steve Ridgway, Virgin Atlantic Chief Executive, said: “Our engine selection was based on both cost and environmental benefits, and the Trent 700 was our choice on both grounds. Our engine order also signals our commitment to flying a modern fleet with the most fuel efficient technology available. Now is the right time for leading businesses to be placing orders like this so that companies, vital to the British economy, can protect jobs, grow and thrive in the future.”

Mark King, Rolls-Royce President – Civil Aerospace, said: “This order continues a long and successful relationship and we are pleased that Virgin Atlantic is again turning to Trent engine technology. We remain committed to delivering competitive advantage and fuel-efficient power to support their environmental, operational and economic requirements.”

The Virgin Atlantic A330 aircraft will feature an enhanced performance version of the Trent 700, which improves engine fuel burn by a further 1.3 per cent – confirming its position as best for fuel burn, emissions, thrust and noise on the A330."


http://www.rolls-royce.com/civil/news/2009/301009_virgin_atlantic_order.jsp
 
Gli A330 serviranno per sostituire altri aerei o andranno ad incrementare la flotta?

PS Perche VS non mette un cs con i voli LHI MXP-LHR per portare pax ai suoi voli di lungo raggio da Londra? VS ha spesso prezzi ottimi ma è tagliata fuori per i pax italiani visto che non fa parte di nessuna alleanza e non opera voli di federaggio verso Londra.
 
Lasciando stare il value for money, le questioni politiche e le sinergie, i Trent sono realmente i migliori motori per il 330? Se no, quali sono?
 
Gli A330 serviranno per sostituire altri aerei o andranno ad incrementare la flotta?

PS Perche VS non mette un cs con i voli LHI MXP-LHR per portare pax ai suoi voli di lungo raggio da Londra? VS ha spesso prezzi ottimi ma è tagliata fuori per i pax italiani visto che non fa parte di nessuna alleanza e non opera voli di federaggio verso Londra.
Guarda più che VS non vedo quale interesse avrebbe LH a far transitare i pax da LHR con VS invece che da FRA e MUC su propri WB!

Più che altro VS dovrebbe o entrare in una alleanza oppure mettere in piedi una serie di accordi di feederaggio e interline per riempire i propri voli, dall'Italia ma perchè fermarsi all'Italia.

Personalmente mi piacerebbe scegliere VS, ma poi alla fine non conviene vuoi per le miglia che "perdi" vuoi per i maggiori fastidi di organizzare l'arrivo a LHR.
 
LH fa gia' interline per Virgin Atlantic, soprattutto sulla rotta MXP-LHR-LAX... Tuttavia il numero di passeggeri e' decisamente piccolo...

Per ora non ci sono alleanze in vista per Virgin, ma per il futuro chissa'...
 
Gli A330 serviranno per sostituire altri aerei o andranno ad incrementare la flotta?

PS Perche VS non mette un cs con i voli LHI MXP-LHR per portare pax ai suoi voli di lungo raggio da Londra? VS ha spesso prezzi ottimi ma è tagliata fuori per i pax italiani visto che non fa parte di nessuna alleanza e non opera voli di federaggio verso Londra.
Se non ricordo male, bmi ha/aveva una sorta di accordo per far transitare pax Virgin Atlantic da VCE a LHR e poi direttamente con VS verso --> il resto del mondo!! praticamente VCE-LHR (bmi) --> LHR-destinazioniVS (VS) !!
 
Accordi interline vuol semplicemente dire che le compagnie si accordano per offrire i loro servizi sotto un unico biglietto, quindi i bagagli vanno diretti alla destinazione e, spesso, si fa anche un unico check in.
Nel caso di Virgin si possono trovare biglietti verso la West coast originanti da Linate, ad esempio, utilizzando BA o Alitalia...

Per quanto riguarda LH Italia, la rotta MXP-LHR era un esempio! Le compagnie che hanno accordi di interline con Virgin sono tantissime, tra cui per l'Italia BA, BMI, Alitalia, Meridiana, Lufthansa...
 
Per quanto riguarda LH Italia, la rotta MXP-LHR era un esempio! Le compagnie che hanno accordi di interline con Virgin sono tantissime, tra cui per l'Italia BA, BMI, Alitalia, Meridiana, Lufthansa...
Esatto, grazie ingegnere:D.. allora ricordavo bene di bmi su VCE-LHR-XXX :) !
 
Accordi interline vuol semplicemente dire che le compagnie si accordano per offrire i loro servizi sotto un unico biglietto, quindi i bagagli vanno diretti alla destinazione e, spesso, si fa anche un unico check in.
Nel caso di Virgin si possono trovare biglietti verso la West coast originanti da Linate, ad esempio, utilizzando BA o Alitalia...

Per quanto riguarda LH Italia, la rotta MXP-LHR era un esempio! Le compagnie che hanno accordi di interline con Virgin sono tantissime, tra cui per l'Italia BA, BMI, Alitalia, Meridiana, Lufthansa...

E' vero ma perchè queste combinazioni di voli non vengono vendute anche attraverso il sito di VS o della altra compagnia che opera il volo di federaggio (LH, AZ, ecc...) ma sono molto difficili da trovare per l'utente medio che non si mette a smanettare troppo con Amadeus o simili...

Se queste combinazioni fossero piu' facili da prenotare e piu' pubblicizzate credo che molti piu' pax italiani e di altre nazioni europee sceglierebbero di volare con Virgin Atlantic che offre via LHR un grande network di rotte LR. Con un minimo sforzo di marketing secondo me si otterrebbero ottimi risultati.
 
E' vero ma perchè queste combinazioni di voli non vengono vendute anche attraverso il sito di VS o della altra compagnia che opera il volo di federaggio (LH, AZ, ecc...) ma sono molto difficili da trovare per l'utente medio che non si mette a smanettare troppo con Amadeus o simili...

Se queste combinazioni fossero piu' facili da prenotare e piu' pubblicizzate credo che molti piu' pax italiani e di altre nazioni europee sceglierebbero di volare con Virgin Atlantic che offre via LHR un grande network di rotte LR. Con un minimo sforzo di marketing secondo me si otterrebbero ottimi risultati.

Non credo proprio a Virgin manchino capacità e competenze in campo di marketing, evidentemente se non lo fanno è perchè non possono farlo,come già detto non credo che le varie AZ,LH e BA facciano i salti sino al soffitto per federare VS a proprio discapito
 
Non credo proprio a Virgin manchino capacità e competenze in campo di marketing, evidentemente se non lo fanno è perchè non possono farlo,come già detto non credo che le varie AZ,LH e BA facciano i salti sino al soffitto per federare VS a proprio discapito

Esatto, proprio questo è il punto: che vantaggio ha BA, Lufthansa o Alitalia a feederare un volo Virgin Atlantic magari verso una destinazione servita da un proprio volo diretto o da un volo di una compagnia partner?
Anche perchè il vantaggio tutto x la compagnia che fa il volo di lungo raggio, non per quella feeder...
Sono dinamiche complesse che bisogna prendere per come sono.

Inoltre caro Cesare, i voli sul sito della compagnia li puoi comprare solo quando sono in Code Share (ad esempio sul sito Virgin puoi comprare il volo LHR-SIN operato da Singapore Airlines, il volo LHR-NRT operato da ANA o ancora i voli per Delhi operati da Jet Airways...)
 
LH fa gia' interline per Virgin Atlantic, soprattutto sulla rotta MXP-LHR-LAX... Tuttavia il numero di passeggeri e' decisamente piccolo...

Per ora non ci sono alleanze in vista per Virgin, ma per il futuro chissa'...
Il problema è che alla fine essendo solo accordi interline non si trovano tariffe convenienti.

E' un peccato che VS non rientri in una alleanza o faccia accordi di partnership su vendita biglietti e miglia perchè secondo me tanti vorrebbero usarla ma alla fine desistono perchè non gli conviene.
La si prendemagari un paio di volte per provare, ma poi alla fine si usano le classiche alleanze.

Immagino che Staralliance e Sky Team abbiano bussato diverse volte alla parta di VS per mettere in scacco OneWorld entrando pesantemente a LHR, e correggimi se è una impressione, VS è molto attenta a mantenere la propria autonomia anche a scapito di un aumento dei profitti.