Virgin Atlantic presto in un'alleanza

Sarebbe molto interessante se entrasse in Skyteam ma mi sembra molto improbabile..

Sarebbe essenziale.. I vettori ST hanno grosse difficoltà sulla Gran Bretagna e un vettore locale sarebbe essenziale. Non credo comunque che sarà questa l'alleanza scelta da Virgin.

Molto interessante questo rapporto sul traffico dell'aeroporto londinese: http://80.168.119.219/UserFiles/File/LHR S11 Start of Season report_2.pdf

Movimenti settimanali allocati nella summer 2011:
BA: 4040
BD: 800
LH: 528
EI: 332
VS: 288
SK: 286
AA: 236
KL: 182
AC: 168
LX: 168
AF: 154
IB: 154
UA: 140
AZ: 136

Molto interessanti le statistiche sui passeggeri trasportati, i tipi di aereo, ecc. (ma andiamo fuori tema).

Ultima modifica:
Molto interessante questo rapporto sul traffico dell'aeroporto londinese: http://80.168.119.219/UserFiles/File/LHR S11 Start of Season report_2.pdf

EY: 332

Molto interessanti le statistiche sui passeggeri trasportati, i tipi di aereo, ecc. (ma andiamo fuori tema).

Dati molto interessanti mi sembra manchi EK che dovrebbe posizionarsi sopra EY

EI: 332

Veramente molto interessante, soprattutto vedere dove si colloca Milano come traffico...

Virgin Atlantic presto in una alleanza

Più facile come dice l`articolo SKYTEAM ma io la vedrei meglio in STAR. Londra è troppo vicina a Parigi ed Amsterdam, non dimentichiamo poi il 49% di share in mano a SIA. Cosa ne pensate? :cool:

Virgin Atlantic in Advanced Alliance Talks, Branson Say

Virgin Atlantic, the airline controlled by U.K. billionaire Richard Branson, is in “fairly advanced talks” to join an aviation alliance as the carrier seeks to boost its competitive position and restore earnings.

“Virgin Atlantic has always enjoyed its independence, but since pretty well every competitor that we have has an alliance I think we have finally decided that to survive we need to have an alliance,” Branson said in an interview with Bloomberg Television in Mumbai today. He declined to name the group the London-based airline is speaking with.

Enlarge image
Billionaire Richard Branson said, “It will definitely strengthen Virgin” to reach an agreement. Photographer: Dhiraj Singh/Bloomberg

The carrier is struggling to become profitable amid a management change while confronting shifts in industry tie-ups, rising fuel prices and the global economic slowdown. Deals this month have included Qatar Airways Ltd. joining British Airways’ Oneworld alliance, Qantas Airways Ltd. (QAN) ending a 17-year partnership with British Airways to cooperate with Emirates, and SkyTeam alliance co-leader Air France-KLM Group (AF) forging sales links with Etihad Airways.

“I’d say it would be 60-40 in favor of SkyTeam” as the potential Virgin Atlantic partner, Robin Byde, a London-based analyst at Cantor Fitzgerald International, said in a phone interview. The U.K. carrier’s routes to the Caribbean, U.S. and Asia may “tip them in favor of the SkyTeam alliance more than Star,” the group led by United Airlines (UAL) and Deutsche Lufthansa AG (LHA), which already has a route network serving those markets.

Carrier’s Control

Branson has said since early 2011 that Virgin Atlantic is looking at joining a global alliance, though he wouldn’t consider a deal that involved him giving up control of the airline. Singapore Airlines Ltd. (SIA), a Star Alliance member, owns 49 percent of Virgin Atlantic.

The billionaire has lobbied antitrust regulators for more than a decade in an unsuccessful effort to stop British Airways from cooperating more closely with AMR Corp. (AAMRQ)’s American Airlines, the U.S. co-leader of Oneworld, on trans-Atlantic routes.

“There’s a degree of bad blood between Virgin and British Airways and that would rule out that alliance,” said Byde of Cantor Fitzgerald.

The agreement reached between Paris-based Air France, Abu Dhabi-based Etihad and Air Berlin Plc (AB1) is only a so-called code- sharing accord allowing joint seat sales on some routes, and doesn’t bring the Persian Gulf or German carriers into SkyTeam. Air Berlin joined Oneworld in March. Etihad declined early this month to comment on its strategy toward SkyTeam.

Order Delay

Virgin Atlantic posted a loss of 80.2 million pounds ($129 million) for the year ended February, and has delayed adding bigger planes. It’s seeking a successor for Chief Executive Officer Steve Ridgway, 61, who retires early next year after 11 years in the post.

The new CEO may be chosen before the Dec. 25 Christmas holiday, Ridgway said in an interview in India, where he and Branson were attending ceremonies today marking the resumption Oct. 28 of Virgin Atlantic’s Mumbai-London route.

The airline, which flies from the British capital’s Heathrow and Gatwick airports as well as from Manchester, England, is considering U.K. routes to other Indian destinations such as Hyderabad, Goa and Bangalore, Branson said at a press conference in Mumbai.

The Virgin Atlantic brand “is massive, but the airline is relatively small,” Douglas McNeill, an analyst at Charles Stanley Securities, said in an interview in London. “There’s a distinct lack of scale.”

Reaching an alliance agreement “will definitely strengthen Virgin,” Branson said. “It will be good for the traveling public and good for Virgin Atlantic’s bottom line.”

To contact the reporters on this story: Kari Lundgren in Mumbai via klundgren2@bloomberg.net; Tom Metcalf in London at tmetcalf7@bloomberg.net

To contact the editor responsible for this story: Chad Thomas at cthomas16@bloomberg.net

Re: Virgin Atlantic presto in una alleanza

Io credo alla fine Star Alliance, ma è assolutamente necessaria una rete europea

Il 49% di SQ conta quanto il due di spade con briscola di bastoni.
Probabilmente parte del suo pacchetto azionario finirà tra le braccia di una compagnia che controlla già il 20% della cugina aussie e con lei entrerà in ST, o almeno questi sono i piani in cantiere.

In effetti SQ sta cercando di vendere la sua partecipazione in VS da molto tempo e EY sarebbe sicuramente un ottimo compratore. Speravo, però, che l`ingresso in STAR della compagnia fosse l`occasione giusta per SQ di valorizzare il suo 49% con accordi più stretti in ottica di alleanza...

Delta corteggia Virgin da tempo: assieme potrebbero concorrere quasi alla pari sulla JFK-LHR con BA e AA. Star ovviamente è una grande alleanza, ma ST non ha niente da invidiare a Star sul transatlantico (lo spazio vitale di Virgin), e Star non ha più nemmeno il network nazionale di BMI da mettere sul tavolo. Non mi sembra affatto anomalo dare ST in vantaggio.

All'interno Star è sempre stata l'opzione preferita, però penso che molto facciano le condizioni di ingresso...
Virgin Atlantic sta facendo un po' la donna difficile per vedere chi offre di più.
Di certo al momento ci sono numerosi code share con compagnie legate a Star Alliance (United, US Airways, Air New Zealand, Singapore...)

Credo e forse sono sicuro con Star, SIA deve avere una compagnia salda in Australia voli interni anche con la Virgin Blue da rimpiazzare con la scomparsa Ansett:((la ricordo con affetto).

Credo e forse sono sicuro con Star, SIA deve avere una compagnia salda in Australia voli interni anche con la Virgin Blue da rimpiazzare con la scomparsa Ansett:((la ricordo con affetto).

Virgin Australia Airlines (non si chiama più Virgin Blue) non fa parte di Virgin Atlantic.

Ho unito la discussione aperta oggi con un'altra analoga (stesso identico titolo) risalente a poco più di un anno fa: l'argomento non è cambiato.

Oggi il Secolo XIX parla di una imminente cessione di Virgin Atlantic da parte di Branson.

Secondo l'articolo, Delta sta negoziando l'acquisto del 49% in mano a Singapore Airlines, mentre AFKL pare stia trattando con Branson per acquistare il rimanente 51%.

Se questo rumor fosse confermato, sarebbe una notizia bomba: la JV formata da AFKL-DL-AZ avrebbe in suo possesso un vettore basato direttamente in UK, nella tana del nemico (BA e gli altri vettori OW operanti sul fascio atlantico da/verso UK).

Unica nota dolente: Virgin è diventata quel che è grazie a Branson... non riesco ad immaginarmela nelle mani di un altro padrone.

Oggi il Secolo XIX parla di una imminente cessione di Virgin Atlantic da parte di Branson.

Secondo l'articolo, Delta sta negoziando l'acquisto del 49% in mano a Singapore Airlines, mentre AFKL pare stia trattando con Branson per acquistare il rimanente 51%.

Se questo rumor fosse confermato, sarebbe una notizia bomba: la JV formata da AFKL-DL-AZ avrebbe in suo possesso un vettore basato direttamente in UK, nella tana del nemico (BA e gli altri vettori OW operanti sul fascio atlantico da/verso UK).

Unica nota dolente: Virgin è diventata quel che è grazie a Branson... non riesco ad immaginarmela nelle mani di un altro padrone.

VS dentro Skyteam ha senso se si realizza quello che la stampa economica americana dice da giorni e cioe' che Delta sia in trattative avanzate per comprare il 49% di Virgin Atlantic in mano a Singapore Airlines. Infatti Singapore Airlines pare voglia disfarsene e Delta voglia creare alleanze ulteriori sul settore transatlantico e diventare forte ad Heathrow, l'aeroporto piu' "business" d'Europa. Nell'ottica di Delta e Skyteam avrebbe molto senso, considerando anche l'altro hub gestito da DL a JFK (altra capitale finanziaria) e l'enorme network americano che DL aprirebbe per i cs di pax Virgin...

http://www.foxnews.com/travel/2012/12/04/delta-air-eyes-bigger-slice-ny-london-travel/

Cito FoxNews non per scelta, ma semplicemente perche' sono stanco ed era il primo articolo che mi salta nei risultati di Google (l'articolo economico che avevo letto non poteva essere distribuito), ma comunque e' su tutta la stampa americana in questi giorni...

Ne parlavamo giusto qualche giorno fa su un altro thread dedicato a mosse recenti di Virgin (forse si possono unificare)... comunque ho incollato un messaggio di qualche giorno fa con un articolo della stampa americana. La stampa finanziaria americana sta seguendo la vicenda con grande interesse. Tra l'altro Delta sembra anche avere confermato che stanno valutando l'acquisizione, ma sembra che per ora non ci siano accordi sul prezzo. Il tutto ha risvolti importanti anche per altre vicende in corso, come la fusione in arrivo tra AA e USAirways, con la nuova compagnia che ne nascerebbe che risentirebbe di una Delta rafforzata intorno all'asse JFK-LHR.

Devo dire che Delta si sta muovendo molto bene nel panorama americano tra acquisizioni ed espansione negli ultimi anni, rispetto alla concorrenza!

Delta in quanto compagnia americana, non può comprare il 51% di Virgin Atlantic, ma può arrivare al massimo al 49% (Una compagnia UE non può essere posseduta in maggioranza da una compagnia non UE).
Si parlava che Delta possa comprare il 49% di Singapore, con AF-KLM che acquista un 10% dalla quota di Branson, ma sono ovviamente soltanto rumours...

Delta in quanto compagnia americana, non può comprare il 51% di Virgin Atlantic, ma può arrivare al massimo al 49% (Una compagnia UE non può essere posseduta in maggioranza da una compagnia non UE).

E' infatti quel che ho riportato anche io nel mio intervento.