Virgin Atlantic presto in un'alleanza

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Prendo la notizia da A.net : sembra che a breve Virgin Atlantic entrerà in una delle 3 alleanze :

Virgin Atlantic Airways, the last big trans-Atlantic carrier to remain independent of the three airline alliances that define the industry, will join one in the near future, Virgin founder Richard Branson tells Forbes. “There is likely to be an announcement of an alliance coming very soon,” he says.

http://www.forbes.com/sites/jonbrune...-richard-branson/?partner=yahootix

Pura speculazione ma visto l'interesse di SQ in Virgin Atlantic e un potenziale merger con BMI, vedo una concreta possibilita' per Star Alliance.

Si diceva pure che VS volesse fondare, assieme ad EK un'allenza nuova ma la vedo molto difficile. Se i "proprietari" dovessero rimanere i singaporesi ovviamente la scelta sarà consequenziale alle strategie dell'allenza cui fa parte SQ e per Star Alliance sarebbe un bel passo avanti nelle quote di mercato di uno dei mercati più ricchi e prolifici del Globo.

La Singapore Airlines però vuole vendere il 49% di Virgin Atlantic. Al momento però col fatto che Richard Branson ha congelato la vendita del 51% anche l'eventuale vendita del 49% pare che sia congelata.

Ultima modifica:
Se i "proprietari" dovessero rimanere i singaporesi ovviamente la scelta sarà consequenziale alle strategie dell'allenza cui fa parte SQ e per Star Alliance sarebbe un bel passo avanti nelle quote di mercato di uno dei mercati più ricchi e prolifici del Globo.

Resta da valutare il fatto che, come mi faceva notare Belumosi - credo - a proposito di un altro thread, SQ non ha un reale potere decisionale in VS.

Just my two cents su SKyTeam.

Ultima modifica:
Probabilmente questo avrà anche effetti su Virgin Australia (Virgin Blue + V Australia + Pacific Blue) e Virgin America.

Penso che lo Sky Team ha una rete un pò deboluccia per raggiungere l'Oceania (One World: Qantas + Cathay Pacific + BA; Star Alliance: Singapore Airlines, Thai, Air New Zealand) e quindi un partner forte per i flussi verso Oceania (e quindi Asia) farebbe molto comodo.

Probabilmente questo avrà anche effetti su Virgin Australia (Virgin Blue + V Australia + Pacific Blue) e Virgin America.

Penso che lo Sky Team ha una rete un pò deboluccia per raggiungere l'Oceania (One World: Qantas + Cathay Pacific + BA; Star Alliance: Singapore Airlines, Thai, Air New Zealand) e quindi un partner forte per i flussi verso Oceania (e quindi Asia) farebbe molto comodo.
Virgin Australia ha già una partnership con Air New Zealand ma V Australia ha accordi con Delta.
Tutto è possibile.

vedo una concreta possibilità per Star Alliance, essendo che ha molti Codeshare con le compagnie aeree del gruppo Star Alliance.

Io non mi farei illusioni di vedere un annuncio della scelta dell'alleanza in tempi brevi. Sono anni che si vocifera che VS ha intenzione di entrare in una alleanza ma finora niente di concreto. Secondo me piu' che VS sono proprio le alleanze che la vogliono e la stanno tirando per la giaccetta. Ma loro hanno dimostrato che finora sono andati avanti bene anche soli e quindi possono continuare cosi anche in futuro o comunque per la scelta non c'è fretta.

Scometto su SA. Il gruppo Virgin ha incassatto un bel po di soldi ultimamente e voci ben fondati all l'interno di VM (virgin management - controllante delle societa Virgin) mi dicono che che ci siano trattative per BMI (51 VS - 49 LH) con vincolo l'ingresso di VS in SA. Per BMI si crea un altra societa che controllata di VM ma con fanchising del nome VS cosi da evitare che i azionisti diluiscono (tra LH-VS-SQ) e che VM rimane controllante in entrambi.

Scometto su SA. Il gruppo Virgin ha incassatto un bel po di soldi ultimamente e voci ben fondati all l'interno di VM (virgin management - controllante delle societa Virgin) mi dicono che che ci siano trattative per BMI (51 VS - 49 LH) con vincolo l'ingresso di VS in SA. Per BMI si crea un altra societa che controllata di VM ma con fanchising del nome VS cosi da evitare che i azionisti diluiscono (tra LH-VS-SQ) e che VM rimane controllante in entrambi.

Da ex stratega commerciale di Virgin Atlantic, ti posso dire che lo scenario ha pienamente senso...
In verità è da parecchi anni che si fanno simulazioni di un possibile scenario che unisce Virgin e BMI, per vedere i benefici reciproci che potrebbero derivare da un accorto.
In caso di fusione, però, il network BMI credo verrebbe completamente stravolto per garantire ai voli intercontinentali di Virgin un feed decente dai maggiori aeroporti europei, eliminando parte del network in medio oriente.
Staremo a vedere che succederà :-)

Con Branson le opzioni sono tutte possibili, anche se è da escludere One World per l'ovvio pestarsi i piedi con BA, quindi le alternative restano 2, probabilmente legate entrambe a BMI che logicamente potrebbe diventare l'auspicato feed su LHR di VS.
C'è l'opzione Star Alliance, logico considerato l'aggiunta di BMI e la presenza di SIA, anche se come network non si integrerebbe benissimo e LH si porterebbe un alleato/concorrente in Europa.
Se si considera invece invece la volontà di LH di vendere BMI e di SIA di vendere la sua quota di minoranza in VS potrebbe spingere VS+BMI verso Sky Team, che sta perdendo un po' di colpi avendo fallito vari assalti per fare aggiunte importanti e ha invece inglobato compagnie secondarie.
Qui sicuramente l'integrazione sarebbe più facile con un network verso l'oceania che sarebbe manna dal cielo e con la capacità di Sky Team, avendo ormai una JV completa e affiatata sul nord atlantico, di creare spazio per un nuovo partner anche sul nord atlantico razionalizzando le destinazioni.
Qui il problema secondo me è sempre il maggiore partner europeo, in questo caso AF-KL che ha 2 hub ad un tiro di schioppo da LHR.