Virgin Atlantic conferma all biz tra Milano e NY


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,300
1,455
161
N/D
Secondo me l'avvio di questo servizio da MXP a New York sottrarrà la clientela migliore di classe business ad AZ e alle altre Major...
 
Se non ricordo male è la prima volta che VS parla dei suoi possibili voli tra Europa continentale e US come all-biz.

Verosimilmente con poco o nessun feed e un brand forte (tanto il loro quanto quello di BA) potrebbero avere maggior successo con un all-biz tra i 48 e i 90 posti rispetto ai tradizionali 200/250 Y + 25/50 J. D'altronde è una filosofia analoga a quella dei voli Privatair per conto di LH, LX e KL.

Marco
 
Secondo me o offriranno un prodotto nettamente superiore, non la schifezza 319 Alviero Martini oppure non è detto che VS abbia successo.
La vittima dell' apertura di LHR è proprio Virgin, che si troverà molta più concorrenza e restando point-to-point, senza feed, mentre BA potrà offrire il T5 senza cambi di terminal. Esportare il modello altrove è l' unica alternativa alla vendita, ma non giurerei possa essere un successo. In fin dei conti, parlando di MXP, basterebbe un upgrade della J a CO, DL e AZ per fargli fare la fine del MiMa.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Esportare il modello altrove è l' unica alternativa alla vendita
Sono d'accordo, ma potrebbero fare di necessità virtù.

Il successo dei voli Privatair per conto delle major europee mostra che, se un mercato è sufficientemente danaroso (e in tal senso i dubbi su MXP sono leciti), un ptp secco o quasi con un brand consolidato, una qualità di servizio superiore (rimando ai TR su A.net) e la possibilità di accumulare miglia può avere successo, anche in parallelo a voli tradizionali della stessa compagnia sulla stessa rotta.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Secondo me o offriranno un prodotto nettamente superiore, non la schifezza 319 Alviero Martini oppure non è detto che VS abbia successo.
La vittima dell' apertura di LHR è proprio Virgin, che si troverà molta più concorrenza e restando point-to-point, senza feed, mentre BA potrà offrire il T5 senza cambi di terminal. Esportare il modello altrove è l' unica alternativa alla vendita, ma non giurerei possa essere un successo. In fin dei conti, parlando di MXP, basterebbe un upgrade della J a CO, DL e AZ per fargli fare la fine del MiMa.
In parte concordo ma volare p2p verso (ad. es LAX) potrebbe fare gola e permettere di trovare pax.
Per una compagnia è difficile upgradare il servizio di J su una sola rotta: la leva più semplice è sempre quella del prezzo,insieme alle miglia.
La carte vincente di BA o VS potrebbe essere quella di contratti aziendali "globali", ma su questo le alleanze si sono già mosse da tempo.

Il MiMa non ha avuto successo, non perché gli interni facevano schifo (vero) ma perché pertiva da MXP.
 
In questo genere di thread mi piace ricordare che l'ultimo volo da Milano all'area di New York è il DL delle 11:40.
 
E se Virgin Facesse un accordo con Alitalia? La cosa è fattibile oppure le due compagnie sono concorrenti? Non mi pare, visto che AZ fa da Feed a VS su LHR. [?][?][?]
 
Io evo fatto MXP-LHR-LAX con VS ma a londra mi ci aveva portato AZ. ;) Solitamente è AZ che dall'Italia ha accordi con VS.
 
L'articolo della Reuters parla di un possibile feederaggio dall'altra parte dell'Atlantico a opera di Virgin America. Branson ipotizza anche l'uso di macchine grosse (forse troppo) come il 787. Londra è un mercato sui generis: secondo me il precursore dei voli all-biz di VS e BA dovrebbe essere considerata Privatair, non MaxJet & c.

Virgin plans business-only U.S. flights in 2008

LONDON, June 4 (Reuters) - Virgin Group founder Richard Branson plans business class-only flights with a fleet of up to 15 new planes, in a move which could spell trouble for upstart rivals in the competitive transatlantic market.

"In the next 12 to 18 months we will start a business-only airline," a Virgin spokesman said on Monday. "We'll serve New York initially and then other U.S. cities."

Newly created EOS, MAXjet and Silverjet all use business-class-only aircraft and offer competitive fares in the lucrative business-class market linking London to the United States. But heavyweights Virgin Atlantic and British Airways are looking to fight back, spurred by an Open Skies pact between Europe and the United States which is to come into effect on March 30, 2008, and threatens to bring more competition to their London home market.

Virgin plans flights to New York from Paris, Amsterdam, Frankfurt, Milan and Zurich, as well as from London, though Virgin is staying mum about which London airport it will use.

Frequent flyer programmes and the ability to tap into U.S. domestic flights operated by Virgin America </u> due to begin next month would be advantages over small, upstart carriers, the Virgin spokesman said, adding the new Virgin airline would aim to meet or beat rival fares.

British Airways, which makes the bulk of its profits on business flights across the Atlantic, is also studying the idea of business-only services.

Virgin will look at acquiring up to 15 planes worth $700 million at list prices, the spokesman said.

"We may use some of the (Boeing) 787s we ordered recently," </u> he said, but added the airline was speaking to all four airliner makers
 
Credo cha la grande differenza tra il mima e VS sia l'appeal commerciale.
VS può contare su clientela fidelizzata sia in USA che in Europa nonchè su numerosi canali verticali con cui spinge il proprio brand e con cui può farsi molta pobblicità.
GJ non era nessuno e si è lanciata nel mercato dei voli di linea con il prodoto sbagliato, non è che i posti tra MXP e NYC manchino e tantomeno manchino i clienti, ma in questo momento l'offerta skyteam offre quattro voli al giorno, se si vuole competere se ne devono inserire due in orari ben studiati e farsi conoscere nel modo giusto.
Non credo che il fallimento di GJ sia stato dovuto all'aeroporto, sarebbe fallito anche a LIN viste le premesse.
 
Il MiMa ha avuto una gestione commerciale caballera, Virgin e' una compagnia commerciale consolidata nei voli di Linea e nella clientela Biz e' conosciuta (su tutte e due le sponde dell'atlantico), Eurofly no a parte i charters e cio' gia' la dice lunga.

Virgin per aprire un volo al di fuori dal UK per gli states prima di tutto dovra' avere la certezza di fare profitto accapparandosi la clientela biz e questo lo potra' verificare con questo tipo di volo, poi se funzionera' potra' pure inserire una macchina piu' grande con l'economy ma sapendo di poter contare sul profitto in first.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
Non credo che il fallimento di GJ sia stato dovuto all'aeroporto, sarebbe fallito anche a LIN viste le premesse.
Forse ci sarebbe stata un'agonia più lunga, ma è inutile raginare sui se, dato che quel volo era illegale.
Il vantaggio di volare da MXP è stato quello di poter vendere i posti al pubblico, anche tramite agenzie e CRS; tra l'altro per farsi notare più facilmente su Expedia i voli del 319 GJ apparivano come economy ...
 
Opening the Skies


Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
A NEW BATTLE OF THE ATLANTIC is about to begin -- one that in its own way will be every bit as fierce as the one between Allied convoys and German U-boats in World War II. Only this time the battle will be waged 35,000 feet above the ocean, by the giant airlines flying the lucrative trans-Atlantic routes between Europe and the U.S. - This once-tightly-controlled market is about to be deregulated, opening the industry to a storm of change.

[...]

Virgin will also add extra trans-Atlantic Heathrow service along with establishing direct flights from Paris, Frankfurt and Milan to New York. The two British airlines, like both Air France and Lufthansa but unlike any U.S. airline, have ordered giant 550-seat A380 Airbuses, which, when delivered over the next five years, could fly trans-Atlantic routes.


-------------------------------------------------------------------------------
http://online.barrons.com/article/SB119646760223710070.html?mod=9_0031_b_this_weeks_magazine_main
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

non bisogna dimenticare che i biglietti del MIMA sono stati distribuiti gratis a cani e porci....in altri 3d precedenti si discusse di questi ospiti VIP....[V]

Vero!
Mio fratello, come giornalista, si è fatto 3/4 giorni a NY tutto spesato dalla eurofly. Si è pure lamentato del servizio catering [:305]
 
Secondo me in questa fase molti si stanno facendo pubblicità sull'onda della liberalizzazione.
Non è ancora ben chiaro chi e come proporrà il lungo raggio fuori casa ma per ora Virgin non mi pare abbia in flotta un modello papabile per un servizio che possa funzionare da Milano.