[Video] Volo Albenga-Scajola e Explora Italia a Annozero

Mi sorge spontanea una domanda, però, in tutto questo.
Visto che il personale di volo non è sicuramente basato ad Albenga, che fa quando l'aereo sta fermo lì?
Resta anche lui in oziosa attesa a ALL?
Prende il treno e va a GOA per tornare a FCO? :D
Oppure un'apposita navetta stradale li porta a GOA da dove poi si imbarcano per FCO e continuare a produrre ?
E poi un altro equipaggio farà il percorso a ritroso per far rivolare l'aereo?
:p

nessuno se l'è mai chiesto?

Tutti i costi relativi al soggiorno ed ai movimenti a terra degli equipaggi sono a carico del tour operator, di volta in volta si decide in base alle esigenze operative se far sostare oppure rientrare via GOA gli equipaggi, in nessun caso l'operazione costa alle casse di AZ.

I primi a chiedercelo siamo stati noi che abbiamo pianificato l'operazione, strano vero?

chiariamoci: Santoro è un fazioso, ha improntato tutta la sua trasmissione di giovedi sull'idea innovativa che "in realtà la ristrutturazione di Alitalia non serve, perché i costi operativi non sono molto diversi da quelli di Air France o Lufthansa", da ciò derivando quindi l'intento esclusivamente politico dell'operazione CAI, per aiutare i 16 (non so come quel simpaticone di Travaglio li abbia definiti) ma soprattutto per utilizzare poi gli aerei per criteri assolutamente non commerciali quali quelli che han portato l'atr72 nel profondo ponente ligure

da qui però a dire che con il volo in un aeroporto al centro di un'area tra le più controverse d'Italia, oltre ad essere a meno di 100 km da altri aeroporti internazionali (cosa alquanto tipica in Italia) Alitalia ci guadagna, ragazzi miei, ne passa davvero troppo

Tutti i costi relativi al soggiorno ed ai movimenti a terra degli equipaggi sono a carico del tour operator, di volta in volta si decide in base alle esigenze operative se far sostare oppure rientrare via GOA gli equipaggi, in nessun caso l'operazione costa alle casse di AZ.
I primi a chiedercelo siamo stati noi che abbiamo pianificato l'operazione, strano vero?

perfetto, ma la mia faziosa domanda era abbastanza generalizzata e non specificatamente indirizzata a AZ.
Quindi, assodato che AZ non sembra perderci denaro, allora quegli oneri (e che non mi paiono bruscolini) che si assommano a quelli già citati precedentemente, vanno a gravare sul TO, il quale già paga l'aereo vuoto per pieno.
Spostiamo il debito dalla tasca di un pantalone a quella di un altro pantalone (il riferimento a "pantalone" è più o meno casuale)
TO che raccoglie poco, e spende molto.
Cui prodest?

Santoro attacca il Panero

Luca Rebagliati

«L’importanza del Panero è dimostrata da diversi fattori - aggiunge il presidente della Provincia, Marco Bertolotto - Anzitutto dal fatto che il volo di linea per Roma, prima della sospensione, si era attestato su una media di 34 mila passeggeri nel triennio 2005-2007, e con forti potenzialità di incremento....».

Dunque, 34.000/3(anni)=11.333/365(giorni all'anno)=31,05/2(A/R)=...15,52 passeggeri al giorno... Arrotondiamo pure a 20... 1.000.000 di euro (il "contributo" governativo)/20=50.000 euro a persona...
La cosa che mi diverte (talvolta) e mi fa arrabbiare (spesso) è che i numeri per poterti fare i calcoli te li passano i diretti interessati, convinti di parlare di grandi cifre (quando mi arrabbio è perchè sono anche convinti che poi nessuno faccia due conti...).