Vero è che ciò che conta è il livello di manutenzione tenuto nel tempo, ma è una vita operativa da guinnes ! Non hai per caso una foto dell'esemplare in questione ? Sono troppo curioso ...Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Quindi alla fine di spreco non si trattava... ma di semplice usura fisica dei calzini! (pensare che a me durano anche 5 anni i calzini!!!)
Certo che dagli occhi di un appassionato, vedere dei futuri aavv che buttano via due calzini col logo Az capitatigli (facendoci pure ironia), lascia col dubbio di quale motivazione abbiano per fare questo lavoro. E perchè siano stati scelti proprio loro.
Ah, quando capitai io davanti alla cesta degli asciugamani da buttare ... ne feci incetta con una tale avidità da provare quasi vergogna ... Li lavai a 90 gradi, e ne feci dono a qualche fine palato che ancora oggi mi manda gli auguri di Natale ...
Al tempo, all'APT di Pavia bisogna dire che erano dei veri e propri sciuponi a confronto ... gran parte del kit fornito, andava poi restituito affinchè venisse sterilizzato e/o riallestito (tuta, stivali, cuffia, estintore, life vest, e maschera antigas). Mentre il borsone contenente gli articoli, l'asciugamano ("Scuola internazionale antincendio, sopravvivenza e salvataggio" ... che figurone ogni volta in spiaggia con le ragazze...) e i guanti usa e getta resistenti al calore, venivano lasciati come omaggio a ricordo della giornata.
Offrivano anche il pranzo in un ristorante adiacente ... i calzini però ce li siamo dovuti portare da casa. Insieme al tubetto di Lasonil (consigliato
Al di là della convenienza o meno del lavaggio e riciclo di alcuni oggetti di modesto valore, va anche detto che in una realtà che vende i propri corsi a terzi (come può essere anche Az in questo senso), lasciare in giro gadgets recanti il suo nome, ha una sua logica in termini economici.
Davvero una gran bella struttura quella di Pavia. Probabilmente non ai livelli di quella di Az (che non ho mai visto), ma per essere un centro con risorse non paragonabili a quelle di un'azienda statale, la qualità degli impianti e della preparazione del personale impiegato è notevole.
Mi sembra di ricordare si tratti di un centro principalmente concepito per l'addestramento dei vigili del fuoco, e del personale che opera sulle piattaforme petrolifere. Alcune strutture (gli scivoli ad esempio) possono perciò forse non essere abbastanza specifiche per il contesto del personale navigante. Il cui programma più intenso della giornata tralaltro, è quello nell'attrezzatissima piscina.
Ma per quanto riguarda il fuoco, la prova (Pavia è comunque un test selettivo a tutti gli effetti) consiste nello spegnimento di fiamme non direi di modesta entità, propagatesi su una parete (si entra dentro questa stanza, e se ne può uscire solo dal lato opposto, cioè a fuoco spento). E in quello di un piccolo incendio scoppiato nella toilet di una carlinga ricostruita.
Prove pratiche più che sufficienti credo, anche perchè come già ricordato, il fine di queste esercitazioni (presto dimenticate col tempo) non è tanto quello di formare provetti pompieri, quanto fornire un' idea concreta di cosa significhi una situazione di questo tipo. Impugnare un estintore, maneggiarlo, prenderci confidenza; sentire quanto pesa e quanto rinculo dia quando lo si scarica. Capire sulla propria pelle cosa voglia dire un fuoco davanti al viso, chi si è, e come si reagisce ... cosa si faccia istintivamente, e cosa invece non si debba fare.
La struttura addestrativa più originale comunque, l'ho vista l'anno scorso nel parcheggio adiacente alla sede di Eurofly.
Un simpatico e pittoresco personaggio olandese, ex aviere, pompiere, geniere (non sono riuscito a capire cosa !), che nel rimorchio di un camion ha allestito una vera e propira cabina passeggeri con tanto di toilet, e un arsenale bellico da fare invidia ad una caserma dei VVFF.
Davanti si è sistemato un letto, un bagno e un angolo cottura, e col suo TIR gira l' Europa tenendo corsi di formazione a domicilio.
Da vedere la faccia delle signore che passavano, guardando questo tizio tutto intento a preparare estintori e schierarli in posizione ...