video riattaccata volo alitalia 7102 LIN-CTA

lukas

Utente Registrato
3 Dicembre 2007
125
0
catania, Sicilia.
proprio oggi tornando con questo volo c'è stato questo episodio per il forte vento di ponente. è stato con un A321. Avevo già notato che era abbastanza alto rispetto alla vicinanza della pista 26. quasi a metà della pista però il pilota è riuscito ad attaccare solo le ruote posteriori, ma dopo un bel pò di pista dove è rimasto sospeso, e non quella anteriore per quasi tutta la pista, e alla fine non ha potuto fare altro che mettere i motori al massimo e ridecollare quasi a fine pista. purtroppo ero messo accanto all'ala e non si vede bene però si capisce tutto. per me è stato un errore del pilota che non ha calcolato bene l'inizio della pista, ma ufficialmente c'èra vento anche se non mi sembrava così esagerato...a voi i commenti...

http://www.youtube.com/watch?v=pPawRMkBdcw

Ultima modifica:
il pilota era davanti e tu no :-( quindi se qualcosa avesse improvvisamente ostruito la pista tu non lo potevi vedere ma lui si.

Quello che vedo io e che quando ha toccato terra con le ruote posteriori, gli spoiler non si sono alzati, offrendo la necessaria deportanza alle ali. Perchè ? Forse non erano stati armati ? ma dai è impossibile ...

Per tua informazione ero n2 dietro al tuo 321 oggi, in testata 26 il vento era 130/19 con raffiche a 26kt e in testata 08 070/23 con raffiche a 29kt e devo aggiungere che la direzione del vento era sempre variabile, avranno preso vento in coda e sono arrivati lunghi, complimenti al pilota che ha riattaccato tempestivamente.

@tiennetti: la LDA per 26 è di 2350m circa.

@lukas: non emettere giudizi avventati sui piloti.:)

speed

aspettavo proprio un commento di una persona competente era solo un giudizio di una persona non competente come posso essere io...certo che sia arrivato lungo questo è sicuro ma i motivi non li conoscevo fino in fondo. se no il comunicato ufficiale del comandante...ho avuto solo l'impressione che fosse arrivato alto a inizio pista...cmq è stato un grande il pilota e al secondo tentativo riuscito perfettamente è scoppiato un bell'applauso.

Ho guardato le cartine di LICC...dal filmato si vede che il pilota ha staccato più o meno al'altezza del raccordo D e si nota che la toccata delle ruote è avvenuta poco prima del raccordo E...vedendo la TDZ, considerando i tempi di reazione dei motori a turbina e leggendo le condimeteo da Speedbird347 devo dire che il pilota è stato molto bravo a decidere immediatamente di riattaccare non appena ha notato che non sarebbe riuscito a toccare nel punto ottimale.

Secondo me il pilota ha riatttaccato perche la strumentazione era disturbata dalla tua telecamera!!! :) Scherzooooo

si chiama balked landing , e arrivato lungo ha toccato ma si e reso conto che non ci sarebbe stato con la pista rimanente e a fatto bene a riattaccare.
cose che succedono

, ma dopo un bel pò di pista dove è rimasto sospeso, e non quella anteriore per quasi tutta la pista, e alla fine non ha potuto fare altro che mettere i motori al massimo e ridecollare quasi a fine pista. purtroppo ero messo accanto all'ala e non si vede bene però si capisce tutto. per me è stato un errore del pilota che non ha calcolato bene l'inizio della pista, ma ufficialmente c'èra vento anche se non mi sembrava così esagerato...a voi i commenti...
il venticello c'era, magari non era eccezionale, ma questo video dimostra che la discrezionalità del pilota conta ancora... eccome....era ormai a metà pista e I-BIXB poteva non gradire la frenata

secondo me si comprende anche che è arrivato alto non per sua colpa (lo si nota da quanto rollasse l'aereo nelle fasi cruciali in cui doveva scendere, il vento era bello capriccioso)

anche se non mi piace quella forte sentenza (errore del pilota...) grazie per aver condiviso questa tua avventura

Domani i giornali titoleranno:

PAURA ALL'AEROPORTO DI CATANIA
Un AIRBUS 321 di ALITALIA oggi a Catania stava per uscire fuori pista. Il disastro era imminente, come è possibile vedere dalle immagini riprese da un membro del forum di AviazioneCivile.com che ben rappresentano il terrore dei passeggeri. Al secondo tentativo l'aereo ha toccato terra, facendo così scendere tutti i passeggeri e l'equipaggio, molto provato da quanto accaduto pochi minuti prima.

L'esperto Guido La Vespa: è stato davvero pericoloso, poteva verificarsi una catastrofe.
Fortunatamente quell'autobus dell'aria ha retto e la maestria del pilota, con una manovra da vero top gun, ha fatto atterrare tutti sani e salvi.

:D

Davvero traballante la parte finale... e quando arriva in testa si vede una ventata bella forte che ritarda l'abbassamento deell'aereo.

La scelta di riattaccare e' stata fatta nella giusta tempistica e senza correre nessun rischio.

Secondo me ottimo lavoro del pilota. Situazioni del genere non sono rare con vento.

Tiz