Video MD-11 HKG Kai Tak

• Autore Discussione Autore Discussione AZ1774
  • Data d'inizio Data d'inizio

Appunto: è l'ulteriore conferma che l'atterraggio era sulla 31 e non la 13.

Ok, non avevo compreso il tuo intervento.

Posto ciò, a questo punto, possiamo dire che questo video non si riferisce allo stesso atterraggio disastroso che giro sul tubo sempre di un md11 Az che atterra in maniera veramente scomposta, giusto? ... In quest'ultima occasione, il volo effettuava il classico IGS, no?

Md-11

Si ,atterra il primo ufficiale , il cpt visto che l'avvicinamento era visual e che ,in cockpit c'era un altro pilota , gli passa la ck-list da leggere in modo da non distrarsi e tenere la pista in vista.
Che sta per arrivare una legnata si puo' intuire da come la voce del radaraltimetro legge veloce 40-30-20-10.
Sembra che tocchino rimbalzino e per il vento inizia un roll , da qui la voce bank-angle.
Non e' semplice atterrare l' Md- 11 con vento e wind-shear tanto meno ad hong kong.

Old Crow

Che botta! Non vorrei essere nei panni del primo ufficiale....mi sa che il comandante gli avrà fatto il mazzo!!!!!

OT: Come scena mi ricorda il periodo in cui imparavo a guidare. Stavo rientrando nel garage e mio padre era a fianco a me. Sono arrivato "veloce in finale" e completamente fuori dal "glide scope". Mio padre ha cominciato ad urlare proprio come il comandanate: "Piano, pianoo, PIANOOOOOO!!!!!". Per finire ho buttato giù la colonnina del cancello, il cancello e la macchina é finita dal carrozziere :)

Bella botta!!!
Scusate l'ignoranza, ma l'altimetro di bordo indica l'altitudine rispetto al livello del mare vero?
Quindi in caso di atterraggio su piste più alte del livello del mare la voce indica una cosa diversa da quanto indicato dall'altimetro?

Bella botta!!!
Scusate l'ignoranza, ma l'altimetro di bordo indica l'altitudine rispetto al livello del mare vero?
Quindi in caso di atterraggio su piste più alte del livello del mare la voce indica una cosa diversa da quanto indicato dall'altimetro?

In quanto pilota vorrei rispondere ma poi non vorrei che la mia risposta non piacesse a qualche moderatore(bario) e che quindi la cancellasse.:clown:

invece rispondo
la funzione del radioaltimetro è proprio quella di evitare calcoli nella fase finale dove il pilota deve mantenere il centro pista,rispettare le speed e il giusto rateo di discesa.durante gli avvicinamneti in bassa visibilità è un aiuto indispensabile.saluti