Io invece mi chiedo come mai siano arrivati a trovarsi in quella situazione. Le informazioni sul meteo e il carburante residuo a destinazione le sapevano gia da prima.
Perchè non coordinare la 31R da prima, ad inizio discesa, visto il vento? Mettiamo che il vento fosse nei limiti (di poco) e fosse aumentato negli ultimi minuti oltre i limiti; non ti coordini comunque una 31R in anticipo per stare più tranquillo visto che arrivi senza un gran che di extra?
Perchè dichiarare emergenza e fare casino (dopo devi poi giustificare l'emergenza, e non solo all'ATC...) invece di dirottare all'alternato?
Dichiarando emergenza e incasinando il tutto si son pure tirati la zappa sui piedi facendo venir fuori che stavano col carburante al minimo senza nessuna situazione anomala fino a quel momento. Se il meteo non ti permette di atterrare e non hai coordinato una pista adeguata in anticipo non puoi permetterti poi di recuperare all'ultimo facendo il furbo (neanche tanto) dichiarando emergenza; vai all'alternato e stai zitto per non fare figure di m...a.
Flapp1